• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-15 17:53:23

Isolamento acustico tra stanze


Ciao a tutti,
mi appresto a fare la gettata di calcestruzzo con elettrosaldata.
Poi dovrò costruire i muri divisori.
Il muratore mi consigliava una guaina per staccare la soletta dalle pareti interne:
volendo curare anche l'acustica, sarebbero più indicate delle fasce di gomma di neoprene o simili?
Che spessore sarebbe indicato?
Inoltre, ho una parete interna che comunica con una stanza da letto: tenendo presente che più spessa facio al parete più spazio tolgo alla cameretta, come potrei pensarla?
Pensavo di fare un muro da 8 cm, poi materiale isolante (pensavo a sughero, mi dicono il piombo fa miracoli) ricoperto da delle tavelle da 6mm, che dovrò in qualche modo ancorare ai mattoni però.
Meglio farla su in mattoni forati, o meglio sarebbe su mattoni pieni (ne ho recuperati parecchi).
Ovvio che non posso pensare di togliere tutto il rumore.
Però ho notato a casa dei miei, tra sala cinema e altre stanze c'è una parete portante da 30cm, e una volta chiusa la porta assicuro che il rumore può essere assordante dentro ma nelle altre stanze si può dormire.

grazie, Paolo.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 18:03
    Hai pensato di accoppiare una struttura in cartongesso con relativo strato isolante fonoassorbente dietro di esso?
    si chiama mappysil o giù di lì.

  • ppietribiasi
    Ppietribiasi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 21:27
    Hai pensato di accoppiare una struttura in cartongesso con relativo strato isolante fonoassorbente dietro di esso?
    si chiama mappysil o giù di lì.

    si, ma proprio in quella parete ci devo far stare l'impianto home theatre, e per riuscire a far convivere tutto (soprattutto io e la mia fidanzata) devo attaccare al muro delle mensole che porteranno un discreto peso. Idem per l'altro lato del muro: cameretta per bambino con varie mensole.

    La mia domanda è: essendo l'isolamento acustico dipendente anche dalla massa, può essere meglio fare il muro in mattoni pieni anzichè forati?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 22:30
    Probailmente è meglio il pieno rispetto al forato ma non devi caricare eccessivamente las truttura del solaio. se sotto a quel muro non ce n'è uno portante o ugualmente in mattoni pieni ti conviene non farlo.

  • ppietribiasi
    Ppietribiasi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 17:53
    Probailmente è meglio il pieno rispetto al forato ma non devi caricare eccessivamente las truttura del solaio. se sotto a quel muro non ce n'è uno portante o ugualmente in mattoni pieni ti conviene non farlo.

    ciao, mi sono dimenticato di specificarlo, ma è una casa su un piano unico, piano terra. Due pareti portanti da 40cm in sasso che mi collegano ai vicini, casa lunga e stretta. il muro lo costruisco sopra ad una nuova gettata in calcestruzzo, e da questo li stacco con una guaina.

    Toericamente un muro in mattoni pieni dovrebbe isolare un bel pò di più di un muro fatto a mattoni forati...nessuno della vecchia guardia che mi consiglia senza tirare in ballo nuovi materiali?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Notizie che trattano Isolamento acustico tra stanze che potrebbero interessarti


Isolamento acustico fai da te per insonorizzare casa low cost

Isolamento Acustico - Come insonorizzare casa in maniera green, a zero impatto ambientale, e con una spesa molto bassa. Il materiale, anche insospettabile, da applicare alle pareti.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Ecco come isolare acusticamente un pavimento

Isolamento Acustico - Per diminuire i rumori aerei e strutturali all'interno di un edificio è possibile inserire dei tappetini in materiale isolante e fonoassorbente per pavimentazioni

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Controsoffitti acustici per insonorizzare l'ambiente

Isolamento Acustico - Con l'uso dei controsoffitti acustici è possibile insonorizzare gli spazi sia pubblici che residenziali, con una valorizzazione estetica e di comfort abitativo.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Consigli su come arredare una sala cinema privata

Complementi d'arredo - Oggi, uno dei trend di interior design più apprezzati, è realizzare una sala home cinema privata: vediamo insieme con quali complementi arredare questo spazio.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI