• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-22 14:22:07

Invertire bagno e cucina


Mikimause
login
18 Ottobre 2010 ore 14:04 5
A causa di una serie di situazioni che sarebbe lungo ed inutile chiarire mi trovo nella condizione di dover invertire le posizioni di bagno e cucina.
L'appartamento, sito in uno stabile davvero vecchio (anni 50) in corso di ristrutturazione, ha un bagno in cui il wc è collegato ad una colonna verticale che passa in un angolo del bagno!!! Mentre la cucina scarica in una condotta esterna al fabbricato (e che corre adiacente alla parete per tutta la sua altezza) del diametro di circa 15 cm!!! Ora quello che mi chiedo è : posso convogliare gli scarichi del bagno in questo tubo esterno alla palazzina e quelli della cucina nella colonna dove un tempo scaricava il wc????
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 11:26
    OK che la cucina scarichi nella colonna delle acque nere del water . Per l'inverso (nuovo water nella colonna esterna) va verificato che tubo sia quello in questione. Riesci a capire se solo la tua cucina si collega a questo tubo o anche altri appartamenti? (Non è una domanda ovvia perché potrebbe essere che nel corso degli anni la cucina è stata spostata e chi di dovere si sia collegato ad un pluviale...)
    D'istinto, infatti, direi che è un pluviale (sebbene di grosso diametro) o cmq un tubo di "acque bianche", vista la credenza che le acque della cucina siano bianche: ma ovviamente non è detto, sopratutto perché è una vecchia casa.
    La domanda più ovvia, in attesa di accertamenti, è questa: non riesci a convogliare le acque del nuovo bagno nella colonna dove già scaricava prima, facendo magari una piccola pedana o anche un gradino/cordolo dove far correre lo scarico water qualora il nuovo bagno fosse abbastanza distante dalla suddetta colonna?

  • mikimause
    Mikimause Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2010, alle ore 13:25
    Innanzitutto grazie mille per avermi risposto!!!
    Purtroppo data la distanza che separerebbe il nuovo wc dal vecchio ( non meno di 5 metri che tra l'altro attraverserebbero anche il corridoio ) non credo sia possibile convogliare gli scarichi nella vecchia colonna, nè
    fare uno scalino che purtroppo in questo caso dovrebbe interessare tutta la casa .
    Tuttavia faccio un ipotesi: dalle tue parole mi sembra di capire che le acque del wc e quelle della cucina siano entrambe acque nere, e che pertanto se dovessi appurare che il tubo che ho appena fuori la finestra è uno scarico di acque nere non dovrebbero esserci problemi (di tipo legale) a collegarvi un wc.............
    Di certo non si tratta di un pluviale e questo mi conforta....
    a meno che tu non mi dica che wc e cucina pur essendo entrambe acque nere devono comunque essere convogliate a terra da due colonne distinte
    in tal caso il mio problema non sarebbe risolvibile
    ti prego vivamente di risolvere il mio dubbio ( acque bianche/nere, un'unica colonna/due colonne distinte )
    Aspetto con impazienza tali chiarimenti

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2010, alle ore 21:11
    Trattandosi di una casa abbastanza vecchia non credo proprio che abbiano fatto colonne per acque bianche, nere e "bionde", come le chiama oggi qualcuno,"prima pioggia" e quant'altro... Quello che incuriosisce è perché abbiano fatto una colonna esterna, quando avrebbero -ragionevolmente- potuto farla interna come l'altra. Dovresti appurare chi scarica (e cosa) in questa tubazione. Essendo esterna, non si vedono innesti? Hai modo altrimenti di sentire l'Amministratore o l' idraulico che cura la manutenzione dello stabile? Comunque se non è un pluviale ragionevolmente è nera... Dovrebbe risponderti lollolalla, che tra le altre mille cose è un'esperta "fognologa"!

  • mikimause
    Mikimause Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 13:13
    Problema risolto!!!!!!!!!!!!
    Il tubo che corre esterno alla finestra di quello che credo diventerà il mio nuovo bagno è una vecchia colonna di scarico che va diretta alla fogna ed alla quale era collegata soltanto la mia cucina!!!!!!!
    Ho chiesto numi agli altri condomini che mi hanno confermato che tempo addietro a quella colonna era
    connesso un wc dell'ultimo piano, poi spostato e pertanto da allora la colonna era stata utilizzata soltanto come condotta per lo scarico della mia cucina.
    Sembra che io abbia la mia colonna fecale privata.............

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Ottobre 2010, alle ore 14:22
    Che lusso! Occhio a cosa butti dentro perché a questo punto, se si intasa, sanno chi beccare! buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI