• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-04 22:51:39

Intonaco traspirante


Giovans2001
login
04 Aprile 2008 ore 11:06 6
Salve a tutti
sto per risanare un muro controterra perimetrale afflitto da umidità da risalita laterale causa assenza della guaina di isolamento.
Dopo aver applicato la guaina mi accingo ad intonacare nuovamente il muro dove scrostato il precedente intonaco standard.

Mi piacerebbe applicare dell'intonaco traspirante visto che comunque la zona è molto umida solo che mi hanno detto che l'intonaco traspirante va applicato su entrambi i lati della muratura (interno ed esterno) altrimenti dal lato dell'intonaco normale (quindi il lato interno) possono formarsi delle muffe... ma è vero? conosco un sacco di gente che ha messo l'intonaco traspirante all'esterno e nessuno mi ha mai parlato di problemi simili...
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 12:35
    Due cose giovans2001.

    a cosa serve applicare un intonaco traspirante sopra una guaina impermeabilizzante? una guaina impermeabilizzante, fungendo da barriera fisica, impedisce la traspirazione di qualsiasi altro prodotto vi apponga sopra.
    nel caso specifico di umidità di risalita dovuta a muro controterra, l'applicazione di una tecnologia impermeabilizzante ti porterà l'umidità al di sopra di tale barriera: in pratica non hai fatto altro che "spostare" il fronte umido. presto o tardi ti ritroverai l'umidità al di sopra di tale guaina. se per caso la porti fino al soffitto vi è il concreto pericolo che l'umidità venga riportata al piano superiore.

    top-level

  • giovans2001
    Giovans2001 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 13:06
    Forse mi sono spiegato male... la guaina partirà dalle fondamenta e arriverà fino al filo del pavimento, dove verrà fatto un marciapiede di cemento con pendenza adatta per allontanare l'acqua piovana dalla casa. ovviamente la guaina sarà tra il marciapiede e il muro. L'intonaco traspitante lo metterei al di sopra, per rimpiazzare la parte esposta di intonaco umido che ho rimosso.

    Trattandosi di risalita orizzontale non capisco perché l'umidità dovrebbe spuntare sopra la guaina... se metto la guaina tra il muro e la terra bagnata l'umidità non dovrebbe più passare... o no?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 13:24
    Se l'umidità proviene dal marciapiede si.
    se invece l'umidità viene convogliata (per suzione) dal muro che "pesca" sulla fondazione umida, no.

    top-level

  • giovans2001
    Giovans2001 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 13:45
    Penso di si anche perché da quando abbiamo fatto lo scavo fino alla fondazione rimuovendo la terra a contatto con il muro l'intonaco si sta asciugando. ma ci sarebbe un'alternativa alla guaina?
    PS siamo un pò off topic

    posso mettere l'intonaco traspirante solo sul muro esterno lasciando su quello interno l'intonaco standard?

    Grazie

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 14:11
    Certo che si asciuga se gli togli la terra umida. ma se il muro pesca dalla fondazione non c'è alternativa.
    la guaina impermeabile farebbe ulteriori danni. devi applicare un into molto traspirante all'uopo formulato per casi specifici simili.
    se lasci quello interno standard devi mettere in preventivo si spolverare i sali di tanto in tanto.
    le alternative ci sono, eccome.

    top-level

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 22:51
    Per muri controterra la bentonite sarebbe la cosa migliore poi dovesti fare un sistema drenante con relative protezioni. occhio che la guaina col peso della terra si romperà con ogniprobabilità

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI