• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-28 01:02:00

Intonaco si stacca da parete senza fissativo come fare?


Margot88
login
26 Marzo 2014 ore 22:08 1
Buonasera a tutti,
ho applicato due mani di intonaco su una parete isolante, senza aver utilizzato il fissativo.
Dopo un mese dalla pittura ho provato ad attaccare uno sticker da muro alla parete, ma solo utilizzando dello scotch di carta l'intonaco è rimasto completamente attaccato allo scotch.
Come posso fare affinchè non si stacchi più la vernice?
E' sufficiente passare una mano di fissativo o devo rimuovere l'intonaco dalla parete?
E come si rimuove?
Chiedo scusa se ho scritto assurdità, ma purtroppo non me ne intendo per niente dell'argomento.
Grazie mille!!
Margot

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Marzo 2014, alle ore 01:02 - ultima modifica: Venerdì 28 Marzo 2014, all or 01:09
    Ciao,
    l'applicazione del fissativo sull'intonaco, è molto importante.
    In quanto il fissativo, che è un'emulsione acrilica in acqua, resistente alle sostanze alcaline, e agli agenti atmosferici (infatti alcuni fissativi sono indicati sia per muri interni che per esterni), ha una funzione protettiva, e soprattutto, quella di consolidare l'intonaco stesso; e inoltre fa sì che le successive operazioni di rifinitura con vernice, possano avere un buon ancoraggio, ed uniformità.
    Per cui nel tuo caso specifico, ti consiglierei di stuccare le parti di intonaco che son venute via con gli stichers murali,
    Una volta asciugato lo stucco, dare una scartavetrata generale, quindi procedere con la mano di fissativo trasparente.
    Lasciar asciugare almeno 1 giornata, a seconda delle condizioni atmosferiche, e quindi si potrà rifinire...
    Saluti e buon lavoro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Intonaco si stacca da parete senza fissativo come fare? che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Qual è la funzione del primer nanotecnologico

Pittura e decorazioni - Quali sono le funzioni principali del primer nella generalità dei casi, sue caratteristiche e usi specifici, con particolare attenzione al primer nanotecnologico

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario

Decorare la casa con gli orologi wall stickers

Decorazioni - Decorativi ed originali, gli orologi wall stickers, disponibili in numerosi modelli, sono dei veri e propri oggetti d'arredo che uniscono bellezza e funzionalità.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Decorazioni esterne a tema natalizio per finestre

Decorazioni - Ghirlande, festoni, catene luminose e adesivi: ecco una selezione di decorazioni esterne per finestre a tema natalizio, pratiche da usare, belle ed economiche.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI