• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-19 16:24:04

Intonaco biocompatibile in terra cruda


Bada
login
25 Giugno 2007 ore 10:35 2
Buongiorno,
qualcuno di voi ha esperienze in questo tipo di intonaco?
I miei dubbi sono:
va bene sia internamente che esternamente
ha poca resistenza (se ci pianto un chiodo si rompe)
quanto puo' costare al metro quadro considerando che l'intonaco normale ha un costo di 22 ?/mq il rustico e 25 ?/mq la rifinitura
Grazie a tutti per la collaborazione
  • bada
    Bada Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 07:48
    Oppure qualche esperienza con prodotti tipo BIOCALCE

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2015, alle ore 16:24
    Buongiorno,
    ho avuto modo di applicare personalmente qualche intonaco in terra cruda sia con terre del luogo che con terre acquistate da imprese differenti.

    Per ripondere all atua domanda:
    -esternamente si può miscelare con calce idraulica per renderla più resistente meccanicamente, ma in ogni modo necessita manutenzione io lo applicherei solo all'interno.
    -è più delicato di un intonaco normale, alcuni sfarinano se non sono trattati successivamente con impregnante, anche se questi strati limitano di fatto la capacità del materiale di assorbire umidità.
    -il costo dipende dalle varie finiture. Se si aggiungono le cariche o meno (pagliuzze, madreperla ecc.), i colori utilizzati (un blu cobalto costa più di un rosso) , se si usano finiture extrafini o se piace di più un aspetto un pò più materico....

    Importante comunque è la manodopera perché l'applicazione è leggermente differente e il posatore potrebbe metterci più tempo e trascurare alcuni dettagli che poi fanno la differenza, come spigoli o la preparazione del supporto.

    Sul mio sito ho scritto un articolo a riguardo.
    Un saluto

    Arch. Luca Maioli


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI