• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-21 14:26:32

Intonacare cantina


Dario79
login
21 Settembre 2009 ore 11:35 6
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato una casa nuova con una cantina.
Quast'ultima vorrei tenerla molto pulita e metterci delle mattonelle anche sul muro.
Il problema è che 2 muri sono già stati arricciati e quindi sono a filo per le piastrelle mentre gli altri 2 sono muri di calcestruzzo con evidenti dislivelli dovuti ai tavoloni da carpenteria e quindi dovrò riallinearli.
Quello che vorrei chiedervi è se posso applicare direttamente l'arriccio su un muro in calcestruzzo oppure dovrò comunque rinzaffarlo con sabbia e cemento (boiacca).

Sono un novello in materia quindi se ho scritto delle imprecisioni correggetemi pure!
Grazie per l'aiuto
Dario
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 11:53
    Beh pero' almeno i termini tecnici li conosci.. io ti sconsiglio vivamente di piastrellare il muro che in locali sotterranei han bisogno di traspirare..
    anche se il muro ora non presenta problemi di umidità ti consiglio di intonacare con materiali da risanamento e rasare con materiali idrofugati.. sempre per preventivare eventuali condizioni non piacevoli in futuro..

  • dario79
    Dario79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 14:00
    Heheeh si mi sono documentato abbastanza bene

    la mia idea è quella di intonacare e piastrellare solo un metro e ottanta circa su un totale di 3 metri in modo da avere gli scaffali con la roba "commestibile" in una zona pulita o facilmente pulibile

    I muri resterebbero comunque ampiamente scoperti da poter respirare

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 14:09
    Se al momento il muro non presenta particolari problemi di umidità cerca di pastrellare il meno possibile e di mantenere una fuga tra le piastrelle almeno di 4 mm e magari usare piatrelle di cotto tanto non penso che la metratura sia notevole da piastrellare e non spenderesti un patrimonio..

  • dario79
    Dario79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 14:14
    Il locale cantina è di 3 metri per 2 per 1.8 di altezza, quindi piccolissimo

    Avrei pensato di fare così:
    Rinzaffo sui muri in calcestruzzo con questo:

    http://www.fornacigrigolin.it/upload/pr ... G%2012.pdf

    Successivo arriccio con normalissima malta bastarda premiscelata e piastrellatura finale

    che dici?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 14:24
    Va bene, ma piu che il prodotto è la preparazione e l'esecuzione piu importante..
    ti consiglierei di scalpellare un po il clcestruzzo in modo da rendelo meno liscio possibile e passarli sucessivamente un fissativo(anche un po di vinavil diluito in acquain rapporto 1 di vinavil e 10 acqua) non dimenticarti di bagnare il supporto

  • dario79
    Dario79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 14:26
    Ok!
    grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI