• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-30 13:59:16

Installazione zoccolino di legno: quale colla scegliere?


Luca84
login
23 Marzo 2017 ore 12:54 4
Buongiorno,
su delle pareti appena rasate e verniciate dovrei applicare uno zoccolino di legno, vorrei procedere senza chiodi perché lo zoccolino è bianco e non vorrei rischiare di rovinarlo con qualche martellata data nel punto sbagliato.
Ho letto diversi post sull'argomento e mi piacerebbe avere pareri da chi ha già eseguito questo tipo di lavoro sulla scelta del collante da utilizzare tra silicone (acrilico o no) e colle per montaggi (Bostik o Pattex).
Un falegname mi ha detto che usa il silicone, ma che il tempo di posa è un pò lungo e quindi se ha fretta di finire il lavoro usa dei chiodini per tenere fermo lo zoccolino...devo quindi dedurre che l'unica scelta per fare un lavoro in tempi brevi e senza chiodi si riduca a colle per montaggi?
Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Marzo 2017, alle ore 14:44 - ultima modifica: Venerdì 24 Marzo 2017, all or 14:47
    Ciao! i collanti che hai citato secondo me vanno bene, ma volevo raccontare una mia esperienza su dei lavoretti che ho visto fare a casa di un amico.

    In pratica una volta tagliati i battiscopa a misura, sono stati fermati alle pareti con della colla a caldo , sembravano delle sigarette trasparenti, ma non ricordo se si trattava di un prodotto fra quelli che hai citato tu.
    Quindi qualche minuto dopo o forse meno, ha proceduto al fissaggio dei battiscopa con una pistola spara chiodi (tipo spilli) e devo ammettere che non si vedevano.

    Ho cmq, notato che in qualche punto ha dato qualche piccolo punto di ritocco, per coprire la parte in cui lo spillo se ne era andato più in profondità, lasciando in tal modo il legno a vista.
    Alla fine del lavoro l'effetto è stato quasi ottimo.:-))

  • luca84
    Luca84 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 12:09
    Ciao! i collanti che hai citato secondo me vanno bene, ma volevo raccontare una mia esperienza su dei lavoretti che ho visto fare a casa di un amico.

    In pratica una volta tagliati i battiscopa a misura, sono stati fermati alle pareti con della colla a caldo , sembravano delle sigarette trasparenti, ma non ricordo se si trattava di un prodotto fra quelli che hai citato tu.
    Quindi qualche minuto dopo o forse meno, ha proceduto al fissaggio dei battiscopa con una pistola spara chiodi (tipo spilli) e devo ammettere che non si vedevano.

    Ho cmq, notato che in qualche punto ha dato qualche piccolo punto di ritocco, per coprire la parte in cui lo spillo se ne era andato più in profondità, lasciando in tal modo il legno a vista.
    Alla fine del lavoro l'effetto è stato quasi ottimo.:-))
    Ciao,
    grazie per il tuo contributo!
    Il mio dubbio però è fra quale tipo di collante scegliere, dato che la superficie che devo andare a ricoprire con lo zoccolino misura 300 m lineari e dato che le colle per montaggi costano circa il triplo rispetto al silicone, volevo sapere se ci sono o meno differenze nel risultato finale.

    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luca84
    Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 16:03 - ultima modifica: Martedì 28 Marzo 2017, all or 16:08
    Ciao,
    grazie per il tuo contributo!
    Il mio dubbio però è fra quale tipo di collante scegliere, dato che la superficie che devo andare a ricoprire con lo zoccolino misura 300 m lineari e dato che le colle per montaggi costano circa il triplo rispetto al silicone, volevo sapere se ci sono o meno differenze nel risultato finale.

    Saluti

    Ciao! penso allora che il sistema adottato dal mio amico con colla a caldo, forse sia il migliore e più economico, visto la metratura che devi coprire.
    Ecco una foto tipo della pistola per eseguire questa tipologia di lavoro.
    Ovviamente si può trovare nei ferramenta, vicino casa oppure te la puoi ordinare sul sito di eBay o Amazon.:-))


  • luca84
    Luca84 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 30 Marzo 2017, alle ore 13:59
    Ciao! penso allora che il sistema adottato dal mio amico con colla a caldo, forse sia il migliore e più economico, visto la metratura che devi coprire.
    Ecco una foto tipo della pistola per eseguire questa tipologia di lavoro.
    Ovviamente si può trovare nei ferramenta, vicino casa oppure te la puoi ordinare sul sito di eBay o Amazon.:-))
    Grazie :)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edoardo99
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho un problema con la maniglia del mio frigorifero. Mi si è staccata e vorrei capire come ripristinarla. Ho...
edoardo99 18 Gennaio 2024 ore 11:49 12
Img elpaiazo
Salve a tutti, dovrei attaccare il prato sintetico al cemento armato appena fatto. Avrei individuato la colla Adesilex G19 che mi sembra la più indicata ma prima di...
elpaiazo 26 Ottobre 2020 ore 14:46 13
Img walterbianchi
Buonasera, quando il collante minerale per cappotto ha superato il periodo massimo di conservazione non è più buono?Da scheda sono fuori tempo massimo da 2 a 12 mesi.
walterbianchi 18 Luglio 2019 ore 15:10 5
Img fabio_04
Salve, perdonate la banalità del quesito ma sono davvero un neofita in materia. Ho alcune mattonelle del pavimento che iniziano a scricchiolare dando quindi segno di...
fabio_04 21 Ottobre 2017 ore 19:50 8
Notizie che trattano Installazione zoccolino di legno: quale colla scegliere? che potrebbero interessarti


Collanti a base cementizia

Materiali edili - Il prodotto collante che si utilizza per posare in opera un rivestimento sicuramente influenza la durata e la resa dello stesso, ecco il collante a base cementizia.

Arredamento e riparazioni: consigli per il fai da te in casa

Idee fai da te - Per eseguire al meglio le riparazioni dell'arredamento in casa con il fai da te, è fondamentale utilizzare dei prodotti che assicurino praticità e resistenza.

Il collante

Ristrutturare Casa - In commercio esistono diversi tipi di collanti per l'edilizia: l'utilizzo più frequente è per la posa di pavimenti e di rivestimenti interni.

Paraspigoli intonaco per tutte le esigenze

Facciate e pareti - I paraspigoli per intonaco servono per rendere più resistenti parti della casa molto soggette a urti, ma anche per riparare alla perfezione muri danneggiati.

Come appendere una mensola senza fare buchi nel muro

Idee fai da te - Se si vuole appendere al muro una mensola senza fare buchi nella parete, ci sono vari sitemi efficaci ma poco invasivi per incollare le mensole senza forare.

Rivestire senza errori

Pavimenti e rivestimenti - Consigli pratici per eseguire la posa in opera di pavimenti e rivestimenti, con l'impiego di collanti, senza incorrere in errori dannosi causa di danni futuri.

Adesivo per il parquet

Fai da te - Per la posa del parquet con colla, si consiglia di utilizzare i prodotti in grado di migliorare la salute e la qualità della vita, oggi disponibili sul mercato.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI