• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-17 17:14:55

Instalalzione lavastoviglie lontana dallo scarico


Federico1979
login
15 Dicembre 2009 ore 14:18 9
Salve a tutti,

ho la necessita di installare una lavastoviglie sulla parete opposta a dove ho il lavello e quindi dove sono presenti gli scarichi.



secondo voi ho problemi se faccio passare lo scarico sopra il battiscopa o dietro, senza dargli pendenza?

Saluti Federico
  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 14:59
    Io nella cucina precedente avevo la lavastoviglie su una parete diversa da dove erano presenti gli scarichi ma si trattava di 3 mt di tubo in totale da lavastoviglie al tubo della cucina e non ho avuto grossi problemi almeno per i primi due anni poi in un paio di occasioni è andata in allarme la lavastoviglie perché non riusciva a scaricare in modo adeguato probabile che invecchiando perdesse di potenza o il tubo di scarico non era più pulito come all'inizio poi ho provveduto a pulire e tutto è tornato nella normalità
    Sicuramente il limite è dato dalla potenza della pompa che oltre un certo limite non riesce a alzare l'acqua

  • federico1979
    Federico1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 15:10
    Grazie per il reply,

    ma quindi mi confermi che la pendenza non è una prerogativa in quanto, c'e la pompa della lavastoviglie che sputa l'acqua a pressione.

    forse la cosa importante è usare un bel tubo di diametro adeguato per evitare che si intasi.

    io dovrei usare una lunghezza del tubo di scarico di quasi 5 metri cosa mi consigli?

    come puoi ben capire dare una pendenza a 5 metri di tubo non è facile..

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 15:26
    La pompa è molto performante, secondo il mio modesto parere l'importante è non creare contropendenze.

  • federico1979
    Federico1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 15:53
    Grazie per il reply,

    che diametro di tubo mi consigli ?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 12:49
    L'ideale sarebbe tubo pvc del 40.

  • federico1979
    Federico1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 12:59
    Grazie per la risposta,

    ma partendo metti da 40/50 cm di altezza dello scarico del lavello e facendogli fare 5metri con 2 gomiti a 90° fino ad arrivare a 70cm di altezza può andar bene?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 17:17
    Occorre un centimetro di pendenza per metro lineare di tubazione.

  • federico1979
    Federico1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 15:26
    Grazie tante,

    quindi le curve da 90° non sono un problema?


    posso procedere con il vecchio metodo tangit incollo ed unisco?

    Saluti

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 17:14
    Meno curve ci sono meglio è mi raccomando la pendenza.

    Puoi usare tranquillamente il pvc ad innesto, perdi meno tempo, un domani lo elimini in un baleno, spendi meno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI