• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-22 08:50:38

Insonorizzazione pavimento in legno


8
login
21 Luglio 2008 ore 12:19 4
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio circa l'insonorizzazione del pavimento di una stanza.
Esistono metodi economici per ridurre la trasmissione dei rumori, e se sì, quali sono?
Un amico mi ha parlato di materiale simil polistirolo da distribuire sotto il pavimento sollevando solamente una o due doghe...

Grazie fin d'ora.
Ottavio
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 12:40
    So che esistono strutture in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) a tale scopo, cerca con google.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 16:42
    Buongiorno a tutti,
    vi chiedo un consiglio circa l'insonorizzazione del pavimento di una stanza.
    Esistono metodi economici per ridurre la trasmissione dei rumori, e se sì, quali sono?
    Un amico mi ha parlato di materiale simil polistirolo da distribuire sotto il pavimento sollevando solamente una o due doghe...

    Grazie fin d'ora.
    Ottavio
    deduco che sia posato flottante (visto che pensi di sollevarlo).
    è legno o laminato?
    su cosa è posato?

  • 8
    8 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 08:19
    Intanto grazie per le risposte.
    Premesso che ho comprato la casa con il pavimento già fatto e non mi intendo per niente di queste cose, non so su cosa sia posato, ma calpestandolo, soprattutto in alcune zone, si sente un chiaro eco che fa pensare ci sia del vuoto sotto.
    Il pavimento comunque è recente, sarà stato fatto circa tre anni fa.
    Penso si tratti di un laminato. Ricordo di avere trovato dei listelli avanzati, e per quel poco che ho letto in rete, deduco che potrebbe essere flottante.
    Mi dispiace essere così impreciso. Spero che le informazioni siano comunque sufficienti.

    Grazie
    Ottavio

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 08:50
    Intanto grazie per le risposte.
    Premesso che ho comprato la casa con il pavimento già fatto e non mi intendo per niente di queste cose, non so su cosa sia posato, ma calpestandolo, soprattutto in alcune zone, si sente un chiaro eco che fa pensare ci sia del vuoto sotto.
    Il pavimento comunque è recente, sarà stato fatto circa tre anni fa.
    Penso si tratti di un laminato. Ricordo di avere trovato dei listelli avanzati, e per quel poco che ho letto in rete, deduco che potrebbe essere flottante.
    Mi dispiace essere così impreciso. Spero che le informazioni siano comunque sufficienti.

    Grazie
    Ottavio
    sollevare il pavimento per interporre un isolante è un lavoro lungo (devi anche togliere i mobili). la corretta posa di un flottante prevede la posa di un materassino isolante. Temo che quello che tu senti sia il tipico rumore "vuoto" del laminato, perlomeno del laminato economico, e che probabilmente in alcuni punti si sia leggermente gonfiato accentuando la risposta vuota al passo.
    Nel sollevare alcuni elementi, questi inevitabilmente si rovineranno, per cui dovrai sostituirli (sperando che tu ne abbia a sufficenza di scorta).
    secondo me tutto dipende da cosa intendi fare della tua casa, cioè se sei in affitto o comunque pensi di andartene a breve, ti consiglieri di sopportare. Valuta anche il tipo di pavimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI