• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-30 12:52:19

Insonorizzare stanza da letto


Karl_09
login
18 Ottobre 2010 ore 11:03 9
Salve Ragazzi

Ho letto diverso materiale per quanto riguarda il suono che si trasmette per via strutturale(il suono una brutta bestia!!) e vorrei avere un vostro parere in quanto vorrei insonorizzare una stanza da letto di circa 4mx3m.
il mio principale problema e' che la mia stanza da letto e' posta sopra dei garage e principalmente una serranda abbastanza grande e' posta sotto la mia stanza,il suono si propaga per via strutturale sulle pareti e sul solaio quindi volevo capire inanzitutto se il problema si puo' risolvere anche in parte facendo una struttura di questo tipo:
le 4 pareti:
telaio (guida/montante) all'interno lana di roccia 75kg/mc 4 cm e chiudere tutto con un pannello di cartongesso accoppiato con gomma di piombo 1,2 cm cartongesso e 2 cm gomma piombo.

il solaio: volevo creare un pavimento gallegiante strutturato cosi':
gomma/vulcanizzata ad alta densita'720kg/m3
truciolato di 2 cm di spessore
parquet 1 cm spessore
per non fare toccare il pavimento galleggiante con le pareti volevo fare una specie di u in pratica tra le pareti e il pavimento inserirei gomma vulcanizzata.
Gli infissi sono di alta' qualita' cert. a 44 db.

Secondo voi quanti db posso abbattere?
Le basse frequenze cosa sono?
sono simile ai bassi della musica house??
Questo tipo di struttura serve per le basse frequenze?
Ho chiamato gia' 2 ditte ma volevo capire se riuscivo ad ottenere un risultato discreto?

Grazie per le risposte
  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2010, alle ore 06:55
    Tutto quello che fai aiuta, a volte basta un bel tappeto pieno di tessuto e già abbatti in parte il riverbero. La vera quastione è che chi fa il rumore dovrebbe isolarsi, è la serranda che dovrebbe bloccare il propagarsi del rumore.
    Enrico.

  • karl_09
    Karl_09 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 11:58
    Si in effetti solo la sostituzione della serranda,con una di ultima generazione a bassa emissione sonora,potrebbe rimuovere il problema alla base.
    Coinbentando qella attuale mi sembra un po' difficile ottenere un risultato apprezabile in quanto e' una serranda vecchia avra' almeno 20 anni di dimensioni grandi 5x 3......
    teoricamente potrei andare per vie legali ma il corso della giustizia italiana e' abbastanza lungo minimo 4 anni......

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 15:55
    La serranda è probabile che sia rumorosa nelle guide o catene di scorrimento e quindi difficilmente isolabile se non sostituibile con versioni più moderne. Potresti tentare di far montare le quide su silent block, dipende dal peso della struttura.
    Tra le due soluzioni inizia con il pavimento, anzi come suggerito prova con una moquette spessa tipo shaggy: se hai qualche miglioramento (registra con un fonometro o registratore nelle stesse condizioni prima e dopo). Poi procedi come hai indicato per il pavimento. Sulle pareti temo che non avresti miglioramenti.
    Ciao.

  • karl_09
    Karl_09 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 10:08
    Scusami ma cosa sarebbero queste guide silent block per la serranda?

    Non ne ho mai sentito parlare??

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 11:36
    Sono dei supporti in gomma che ammortizzano le vibrazioni, sono usati per tante applicazioni devi sentire il produttore della serranda o un buon fabbro.

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 13:28
    Le frequenze percepibili vanno dai 20 hz ai 20.000 hz. Le basse frequenze sono all'incirca quelle dai 20 ai 200 hz e sono le più ostiche da smorzare perché hanno una più grande lunghezza d'onda. Inoltre i rumori trasmessi dalle strutture andrebbero tagliati meccanicamente (come si fa a volte alla base dei muri che soffrono di umidità di risalita). Ne va che interventi veramente funzionali siano molto complessi e costosi.
    Tutto ciò premesso per chiederti: non ti converrebbe farti periziare il rumore, sostituire a tue spese la serranda e poi provare a farti rimborsare?
    Ciao. Fabio

  • karl_09
    Karl_09 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 08:14
    Le frequenze percepibili vanno dai 20 hz ai 20.000 hz. Le basse frequenze sono all'incirca quelle dai 20 ai 200 hz e sono le più ostiche da smorzare perché hanno una più grande lunghezza d'onda. Inoltre i rumori trasmessi dalle strutture andrebbero tagliati meccanicamente (come si fa a volte alla base dei muri che soffrono di umidità di risalita). Ne va che interventi veramente funzionali siano molto complessi e costosi.
    Tutto ciò premesso per chiederti: non ti converrebbe farti periziare il rumore, sostituire a tue spese la serranda e poi provare a farti rimborsare?
    Ciao. FabioDiciamo ke la sostituzione di una serranda di qelle dimensioni (5x3)sarebbe davvero esosa intorno ai 5-6 000 euri .....mettegli pure 8-9 00 euro di perizia

    Credo ke sia difficile trovare il produttore della vecchia serranda in quanto come minimo avra' 20 anni ....

    MI potresti spiegare meglio questo concetto:
    i rumori trasmessi dalle strutture andrebbero tagliati meccanicamente

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Ottobre 2010, alle ore 12:45
    Una struttura entra in vibrazione quando colpita, che sia un oggetto oppure un'onda sonora. Ogni materiale ha una propria frequenza di risonanza, che dipende dalla propria massa, e che si trasmette attraverso i vari materiali soprattutto se rigidi con i quali è in contatto. Se interponiamo tra due di questi materiali un altro con capacita smorzanti o assorbenti, spezziamo questa catena. Il problema è applicare questi concetti alle costruzioni edili: siccome solitamente sarebbe molto complicato praticare dei tagli ai muri - senza lasciare peraltro ponti acustici - risulta più fattibile la soluzione delle contropareti con volume interno smorzato. Se vuoi approfondire, esistono delle ditte che studiano e risolvono insonorizzazioni civili e industriali, non dovrebbe essere troppo difficile trovare notizie in rete. Ciao. Fabio

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Ottobre 2010, alle ore 12:52
    Scusa, mi sono reso conto di aver risposto solo in parte alla tua domanda e poi aver sviato.
    Aggiungo che un macchinario vibrante trasmette rumore soprattutto attraverso la struttura al quale risulta appeso.
    Prova a chiedere a qualche ditta specializzata se è possibile interporre opportuni e calcolati silent-block (gomma, molle metalliche ecc.) in modo da spezzare tale trasmissione. Ciao. Fabio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI