• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-15 12:40:39

Insonorizzare camera da letto, si può davvero?


Ciao,
vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.
Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra sento la porta aprirsi, il rumore delle scarpe sul pavimento, perfino il click dell'interruttore della luce come se fosse nella mia camera.
Poi va in bagno, dove se ancora sono sveglio vengo terrorizzato dal rumore dello sciacquone (i tubi passano dietro la mia testiera) che vibrando nella parete sembra che la faccia esplodere.
Volevo chiedere agli esperti se un'insonorizzazione è fattibile e con che spesa.
Visto che ho la camera completamente arredata e ho già ristrutturato pochi anni fa vorrei evitare una spesa e uno "sbattimento" non trascurabile a fronte di risultati incerti.
Sui forum vari ho trovato pareri contraddittori sull'effettiva efficacia dell'insonorizzazione.
Che cosa mi consigliate?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Luglio 2014, alle ore 15:34
    Ciao prova a leggere qeusto post potrebbe esserti utile

    Isolamento acustico i segreti del cartongesso

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2014, alle ore 12:30 - ultima modifica: Lunedì 7 Luglio 2014, all or 00:33
    Buongiorno,
    esistono molti sistemi efficaci per insonorizzare le pareti interne di casa, ma sopratutto quelle confinanti con i vicini, sono più soggette a trasmittanza acustica.
    Un altro rimedio utile in questi casi, oltre alle pareti di cartongesso,( come citato da Gil86 ), pannelli di lana di roccia, pannelli fonoassorbenti, oppure di polistirene...è la realizzazione di pavimentazioni galleggianti.
    Visto il suo caso, le permetterebbero un'ulteriore abbattimento acustico, interrompendo le vibrazioni elastiche, che amplificano l'acustica data dai solai continui realizzati in travi di cemento armato e laterizio .
    Certo è che dovrebbe far eseguire un'analisi sul posto da un tecnico specializzato in queste problematiche ( Ingegnere, Architetto, Geometra ), ottenendo così una disamina precisa, e affrontare la soluzione più adeguata al suo caso.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Dicembre 2019, alle ore 12:40 - ultima modifica: Domenica 15 Dicembre 2019, all or 16:07
    Ciao vedo x caso solo ora il tuo post.
    Anche una controparete ben coibentata dello spessore di pochi centimetri può dare qualche risultato positivo, oppure anche un insuflaggio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2
Notizie che trattano Insonorizzare camera da letto, si può davvero? che potrebbero interessarti


Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Isolamento acustico fai da te per insonorizzare casa low cost

Isolamento Acustico - Come insonorizzare casa in maniera green, a zero impatto ambientale, e con una spesa molto bassa. Il materiale, anche insospettabile, da applicare alle pareti.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI