• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-03 21:46:18

Inserto o focolare per restauro vecchio camino


-cinzia76-
login
02 Novembre 2014 ore 17:56 2
Salve a tutti, stiamo cercando il conforto di qualcuno che abbia dimestichezza con il recupero funzionale di vecchi camini.
In casa abbiamo un camino, o meglio la struttura esterna di un camino, che vorremmo utilizzare per riscaldare la zona giorno benchè ci abbiano detto che lo stesso non ha mai funzionato ne tirato...a ben vedere c'è solo la struttura in muratura senza rivestimento interno refrattario e la canna fumaria in muratura cementizia, per cui allo stato attuale stavamo valutando di inserire un focolare chiuso della nordica ed intubare la canna fumaria inserendo una piccola canalizzazione con bocchette nella cappa per veicolare col circolo forzato nelle stanze attigue..
C'è qualcuno che mi sa dire se è la scelta corretta?
Staremmo pensando di evitare gli inserti perché sono veramente troppo piccoli per lo spazio che ho a disposizione 886 x 83-115 X 53-65) e ci piacerebbe avere un bel vetro per vedere il fuoco che arde.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2014, alle ore 18:30
    L'intubazione della canna fumaria è certamente la scelta migliore. Bisogna però capire con un tecnico installatore se possono esserci problemi di posa, ad esempio se la canna fumaria è molto lunga in altezza o se non procede esattamente in verticale e fa delle deviazioni.

  • -cinzia76-
    -cinzia76- Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2014, alle ore 21:46
    La camma fumaria è completamente dritta,in verticale al comignolo ci dovrebbero essere al massimo quattro metri...in realtà, da profani,crediamo di non avere vincoli eccessivi ma non riusciamo a capire se il focolare chiuso, che a noi sembra la scelta ottimale, sia la scelta orretta per il restauro di questo vecchio camino

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giulianobraglia
Ciao a tutti :)Ho in casa un caminetto normale, no termocamino, e stavo valutando per il futuro di trasformarlo con un inserto a pellet.Ho già parlato con un'azienda della...
giulianobraglia 14 Novembre 2016 ore 11:44 1
Img giuseppegentile
Salve,volevo alcune informazioni.Sto comprando un inserto camino della Nordica, premetto che ho già un camino aperto ho un dubbio devo intubare nella vecchia canna fumaria...
giuseppegentile 18 Ottobre 2015 ore 13:29 1
Img ivosavo
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.Vorrei installare un inserto nel camino di casa già esistente e volevo qualche dritta per orientarmi...
ivosavo 10 Giugno 2014 ore 13:35 36
Notizie che trattano Inserto o focolare per restauro vecchio camino che potrebbero interessarti


Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Camino moderno d'arredo a gas

Impianti di riscaldamento - Il camino a gas, anche senza canna fumaria, si può installare in qualsiasi punto della casa, è una soluzione ideale per chi ha problemi di spazio o d'installazione

Dispositivo per regolazione combustione

Impianti - In queste fredde giornate invernali non c?è nulla di più piacevole che trascorrere qualche ora al tepore della fiamma del camino.Il focolare domestico

Caminetti da esterno per illuminare, arredare e riscaldare il giardino

Sistemazione esterna - I caminetti da esterno in stile contemporaneo sono la soluzione ideale per sfruttare al massimo le aree outdoor in tutte le stagioni. Ecco tre modelli di design

Focolari portatili

Soluzioni d'arredo - La nuova frontiera dei focolari sono i modelli portatili: leggeri e versatili, possono essere utilizzati in interno ed esterno, pensati per offrire ovunque si desideri il calore del fuoco.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Scegliere il camino

Impianti - Il camino: come funziona, dove collocarlo, come utilizzarlo, quali accessori. Ecco qualche consiglio per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI