• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-12 09:58:36

Inserto camino pellets o legna..???


Fab_70
login
18 Agosto 2008 ore 13:13 6
Buongiorno
dovrei riscaldare una tavernetta a piano terra di casa mia ( circa 50 mq ) dove esiste già un caminetto a legna di quelli tradizionali senza inserto... vorrei a questo punto comprare un inserto per poter scaldare in modo adeguato questa stanza.Il mio dubbio è se mettere un inserto a legna o a pellets....??? aggiungo che ho già una stufa a pellet al piano superiore quindi la mia valutazione è anche in relazione ad non aver da sistemare due "tipologie" di combustibili ( pellet+ legna ).....
sapete darmi un consiglio
grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 22:13
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Agosto 2008, alle ore 11:09
    Direi che ti sei risposto da solo... Sicuramente con un inserto a pellet avresti la comodità di usare lo stesso combustibile che già conosci ed utilizzi per la stufa, quindi mi sembrerebbe una scelta logica.
    Per il resto non credo che ci siano differenze importanti fra i due sistemi, almeno dal punto di vista del riscaldamento.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Settembre 2008, alle ore 22:53
    Beh, per scaldare scaldano entrambe, ma le differenze ci sono eccome, ed anche se sul fatto che entrambe scaldino non ci sono dubbi, queste differenze sono comunque tali da modificare le modalità di utilizzo e di tipo di riscaldamento che si intende ottenere.

    Tanto per fare un esempio...
    Le stufe a pellet sono prodotti programmabili ed automatici disponibili in diverse dimensioni e potenze e modelli. Tali stufe non necessitano di particolari condizioni per l?installazione poiché sono a tiraggio forzato, infatti è sufficiente un tubo in acciaio inox doppia parete con un diametro interno di 8 -10 cm per un?altezza minima di 1.5 mt e terminale antivento.

    Contrariamente, le stufe a legna, essendo a tiraggio naturale e a carico manuale di combustibile, richiedono la presenza dell?operatore per l?accensione e il caricamento, inoltre la canna fumaria deve essere alta almeno 3.5 mt con un diametro che può oscillare tra i 15 e i 18 cm

    In ogni caso, per approfondire un argomento sicuramente ampio, forse è meglio provare a chiedere un consiglio a chi produce stufe a legna e a pellet, che di sicuro ne sa più di noi tutti.
    Personalmente trovo molto professionale il forum di Palazzetti, dato che non si limita ad essere un forum tecnico, ma consente a tutti di discutere liberamente senza particolari restrizioni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Settembre 2008, alle ore 09:09
    E' chiaro che ci sono differenze tecniche, ma nel suo caso il problema della canna fumaria non si pone, essendo la conversione di un camino a legna già esistente. Si tratta quindi solo di scegliere fra la praticità del pellet (sistema che già conosce ed utilizza) o la classica legna, tutto qui.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Settembre 2008, alle ore 11:30
    Beh, credo sulla canna fumaria qualcosa da tenere presente, invece, ci sia. fab_70 dice che quella canna attualmente è utilizzata per un caminetto a legna tradizionale: se interpreto bene si tratta di un caminetto aperto o comunque privo di post-combusione.
    La canna fumaria va sicuramente presa in considerazione, dato che con tutta probabilità non sarà adatta per l'uso con una stufa a pellet:
    - sicuramente andrà pulita a fondo, dato che con una stufa a pellet i fumi hanno una temperatura molto più elevata, e i residui presenti in canna dovuti alle precedenti combusioni rischierebbero di incendiarsi
    - il diametro della canna non sarà quello previsto per una stufa a pellet, e quindi con tutta probabilità andrà intubata.
    con una stufa a legna, ma qui dipende anche da quale tipo di stufa viene scelta, il problema potrebbe non porsi o comunque essere più facilmente risolvibile (almeno per quanto ne so io).

    Non sono un tecnico e quindi non mi sento di addentrarmi in altre tematiche tecniche relative alla scelta legna/pellet (che tra l'altro potrebbe anche trovare una soluzione nell'acquisto di un prodotto in grado di bruciare sia legna che pellet, dato che ne esistono e funzionano pure bene!).
    Volevo solo dire che mi sembra quindi un po' superficiale dire che si tratta "solo" di scegliere tra la praticità del pellet o la classica legna: ci sono altri fattori, non secondari, che bisognerebbe valutare.

  • pomitociop
    Pomitociop Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2014, alle ore 09:58
    L'unico inconveniente è l'energia elettrica.Se sei in una zona dove manca a volte l'elettricità non funziona nessuno dei 2 se sono a pellets.Quelli a legna a ventilazione forzata non avranno la ventilazione ma continuano a riscaldare anche se in modo ridotto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI