• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-09 08:39:34

Inserto camino bocchette di sfogo e polveri nocive


Salve a tutti,
avrei una domanda che cercando vari forum non mi sembra sia stata affrontata.
Ho messo un inserto in un vecchio camino, è stato messo il nuovo tubo nella vecchia canna fumaria, e questa è stata sigillata in due punti, in alto verso la fine del camino, e in basso più o meno dove inizia il soffitto, a circa due metri sopra l'inserto dentro la cappa.
Rimane aperta tutta la parte più ampia e bassa della vecchia cappa, ed è stata messa una bocchetta di sfiato di calore nella parte alta di questa cappa vicino al soffitto. Ma nonostante la cappa sia stata pulita, essendo un vecchio camino le pareti della cappa sono ancora molto nere di fuliggine, e quindi con il calore generato dal tubo di acciaio, immagino le polveri della fuliggine vengano mosse e immesse nel'ambiente dentro casa, che non credo sia molto sano per la salute.
Infatti quando il camino funziona, in casa si sente odore di fuliggine.
So che queste grate di sfiato servono per evitare troppo calore nella cappa, e spesso vengono usate per riutilizzare il calore che emana dal tubo di acciaio che porta i fumi e riscaldare altri ambienti.
Se un impianto fosse nuovo con cappa fumaria mai usata capirei il senso, ma in uno vecchio pieno di fuliggine questo non è dannoso per la salute?
Non sarebbe meglio avere un piccolo sbocco esterno invece che interno?
Si perderebbe un po di calore invece che recuperarlo, ma preferire quello piuttosto che respirare polveri cancerogene, tanto l'inserto ad aria ventilata già emana molto calore a sufficienza per riscaldare l'ambiente.
Oltre al problema delle polveri rilasciate dal vecchio camino, immagino che anche ci dovrebbe essere una norma di sicurezza in caso che le giunte del tubo di incanalizzazione dei fumi abbiamo una perdita, con la bocchetta di sfogo interna, questa perdita entrerebbe in casa invece che uscire.
Grazie mille a chiunque abbia informazioni a riguardo.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2015, alle ore 08:39
    Buongiorno,
    purtroppo le mie informazioni al riguardo non sono molto complete.
    Tuttavia, concordo con le nel sconsigliare l'apertura di tale bocchetta verso l'interno della casa.
    Infatti, nei caminetti più evoluti la bocca da fuoco è dotata di una chiusura con uno sportello in metallo e vetro resistente al calore, per evitare che la casa sia invasa dal fumo, e dotato appunto di queste bocchette praticate nella parte inferiore dello sportello (almeno nei modelli che ho visto).
    In questo modo si riesce a recuperare il calore senza immettere fumi o fuliggine.
    Le lascio inoltre un articolo sulle canne fumarie, che spero possa esserle utile:
    Corretto funzionamento della canna fumariaSaluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img federico piscitello
BuongiornoHo una canna fumaria in muratura situata su una parete perimetrale, ma siccome è troppo stretta non è possibile intubarla con una in acciaio.È...
federico piscitello 09 Gennaio 2023 ore 22:04 3
Notizie che trattano Inserto camino bocchette di sfogo e polveri nocive che potrebbero interessarti


Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI