• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-30 12:29:08

Info riscaldamento fancoil


Ciglietta
login
30 Giugno 2005 ore 08:40 3
Buongiorno a tutti, sto costruendo casa e sto pensando all'impianto di riscaldamento. Un amico mi ha informato dell'esistenza del riscaldamento con FANCOIL. Su internet ho trovato poco, qualcuno sa come funziona, è consigliato per una villetta?
Grazie Paola
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2005, alle ore 10:25
    Ciao!!
    Diciamo che il FANCOIL in genere viene installato in taverne o comunque in ambienti che non si usano tanto, perché a dire la verità non è bellissimo davedere.
    Il fancoil non è altro che una "scatola" che viene fissata al muro e da dove esce aria calda, come un ventilatore.

    Mentre i termosifoni normali scaldano l'ambiente ma non senti il flusso d'aria uscire, ed esteticamente sono mooooolto piu belli..

  • ciglietta
    Ciglietta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2005, alle ore 10:40
    Grazie per la rapida risposta, effettivamente su alcuni siti li ho visti e sono proprio degli scatolotti, niente a che vedere con i vecchi termosifoni in ghisa, un'ultima domanda se puoi, i Fancoil comunque funzionano con una normalissima caldaia a gas? e vero che possono funzionare da condizionatore?
    Grazie ciao

  • king sun
    King sun Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2005, alle ore 12:29
    Grazie per la rapida risposta, effettivamente su alcuni siti li ho visti e sono proprio degli scatolotti, niente a che vedere con i vecchi termosifoni in ghisa,

    questione di gusti, esistono anche fancoil esteticamente, a mio avviso, molto belli...non ricordo adesso il produttore, se la memoria si degna di riaccendersi te lo faccio sapere. Ci sono inoltre fancoil che vengono installati incassati a parete. Personalmente non vedo differenza estetica tra un termosifone in ghisa, o in lega e un fancoil...

    un'ultima domanda se puoi, i Fancoil comunque funzionano con una normalissima caldaia a gas? e vero che possono funzionare da condizionatore?

    Sì a tutte e due le domande. Ciò che cambia, rispetto a un sistema a termosifoni, è la modalità di vettoriamento del calore dal terminale all'ambiente. Nel caso del termosifone hai soprattutto convezione naturale, l'aria cioè viene messa in circolazione a causa della differenza di densità tra aria più calda (in prossimità del termosifone) e aria più fredda (nella stanza). Nel caso del fancoil si ha invece una convezione forzata: hai sempre dei tubi in cui passa l'acqua calda (o fredda), ma l'aria è obbligata da un ventilatore a lambire questi tubi. L'impianto deve essere progettato "bene" perché si possono rischiare stratificazioni di aria a diverse temperature, o fastidiosi correnti fredde durante l'uso estivo.
    Richiede più manutenzione di un termosifone normale, consuma energia elettrica (per muovere il ventilatore), anche se quelli moderni sono molto silenziosi, non è a "rumore zero"...
    Non mi sono mai soffermato sulla loro applicazione nelle abitazioni, quindi di più non posso aiutarti...
    ciao
    KS

    PS. naturalmente per utilizzarli anche per la climatizzazione estiva devono essere collegati ad un'unità frigorifera...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI