• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-08 15:37:31

Infiltrazioni ....quando sono pericolose?


Nehel84
login
08 Settembre 2009 ore 13:23 3
Buon giorno a tutti . Vorrei esporvi un dubbio . Abito in un condominio di otto appartamenti, in una località di mare della Sardegna . Sotto il condominio ci sono i garage e avevamo gia' notato problemi di umidità su una parete (tra l'altro parete in cemento armato, portante). Ieri una signora che confina con il nostro condominio , che la sua abitazione e terrazzo con aiuole tra il nostro piano terra e il primo piano , ha dimenticato la gomma con l'acqua aperta per ben 18 ore . L'acqua usciva dalla gomma della signora cadendo nella sua aiuola di fiori, filtrava nel terreno fino a raggiungere il nostro piano terra (la parte all'aperto), poi il flusso si separava in due percorsi diversi di cui uno sgorgava sotto uno scalino della terrazza condominiale (piano terra) e scendeva per le scale fino ai garage ....l'altro flusso invece che sgorgare e scendere per le scale......passava sotto la mia veranda e poi scendeva (forse avra' scavato) fino ai garage bagnando il muro portante di cui parlavo all'inizio. Morale della favola avevamo questo muro che gocciolava acqua , anche le luci erano a contatto con l'acqua e un carton gesso sul soffitto è caduto . Essendo questo muro in cemento armato .....ma se i tondini o quei "bastoni" di ferro che stanno dentro al muro arrugginiscono o il cemento si impolpa non è che potremmo avere danno strutturali nei prossimi anni? Grazie a chi mi potrà chiarire il dubbio.
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 15:15
    In infiltrazione sporadica non dovrebbe nuocere, cmq è da tenere sotto controllo, se ci sono macchie di ruggine, ma sopratutto se il muro gonfia cercando di far distaccare parti di cemento ci sarebbe da intervenire..

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 15:27
    Un infiltrazione temporanea di questo tipo non nuocerà alla struttura portante.
    Complimenti alla signora ha fatto un bel danno

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 15:37
    Certo è che i danni non li vedi subito (a parte il cartongesso inzuppato e caduto e l'impianto elettrico che potrebbe andare in corto); i danni strutturali li vedi nel tempo, soprattutto se l'infiltrazione è ciclica. l'acqua che inzuppa il calcestuzzo provvede a fare da catalizzatore (leggi acceleratore) di corrosione in quanto le correnti galvaniche, comunque presenti in qualsiasi struttura, portano a vari fenomeni di corrosione delle armature. tali fenomeni non sono sempre visibili come quando il ferro delamina con aumento di volume, bensì può essere interessato da fenomeni di ossidoriduzione con conseguente riduzione dei diametri iniziali e ciò spesso non è visibile subito.
    per risolvere dovresti operare con dei materiali tali da impermeabilizzare il cls permettendone, nel contempo, l'asciugatura, materiali che non trovi in ferramenta o in rivendita articoli edili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI