• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-30 00:20:42

Infiltrazioni dalla scala esterna


Buonasera,
sono un nuovo iscritto, volevo un consiglio per un problema di una scala esterna a chiocciola in muratura, praticamente quando piove si forma dell'umidità, sotto questa scala ho un ripostiglio naturalmente umido.
Volevo sapere se secondo voi è possibile impermeabilizzare tutti i vecchi gradini e poi ricoprirli con altro materiale nuovo.
E che tipi di materiali posso utilizzare.
Credo i gradini siano in pietra...la casa e del 1945...
Grazie mille
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2014, alle ore 23:59 - ultima modifica: Lunedì 28 Luglio 2014, all or 00:14
    Buonasera,
    ritengo che potrebbe applicare un impermeabilizzante liquido, di solito adoperato per raggiungere anche i punti più difficili, quali possono essere dei gradini; ad esempio potrebbe usare una resina impermeabilizzante trasparente, lasciando così la bellezza della vecchia pietra. Le consiglio una resina composta da polimeri silossanici, è un tipo di resina elasticizzata e penetrante, che blocca le infiltrazioni, lasciando al contempo traspirare la pietra naturale.
    Va applicata a pennello o a rullo - se nesssario, due mani - fino a saturazione.
    Saluti e alla prossima.


  • remo811
    Remo811 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2014, alle ore 18:22
    Grazie per la gentile risposta volevo aggiungere che oltre bagnandosi i gradini si bagna anche il muro vicino al bordo ,allora potrei far mettere delle piastrelle come bordo lungo tutta la scala e posso trattare anche quelle? oppure visto che il muro è ammalorato e devo intervenire rifacendo l'intonaco per isolare quel pezzetto di muro devo usare altro materiale? grazie

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2014, alle ore 20:26
    Buonasera,
    penso che convenga prima rifare l'intonaco, come aveva già preventivato; e poi potrà, se vuole, applicare delle piastrelle lungo il bordo, a questo punto, trattando con resina trasparente, anche le stesse.

  • remo811
    Remo811 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2014, alle ore 21:41
    Gentilissimo, adesso le chiedo un ultima cosa..sia gentile mi consigli la marca della resina silossanica cosi per andare sul sicuro.....la ringrazio tanto

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Luglio 2014, alle ore 00:20
    Buonasera,
    resine a base di silossani, polimeri chimici tipicamente idrorepellenti, possono essere reperibili presso aziende quali la Mapei, Stopper e tante altre.
    Saluti e alla prossima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Notizie che trattano Infiltrazioni dalla scala esterna che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Pensilina per scala esterna

Scale - Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.

Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Isolamento termoacustico di un solaio con il poliuretano

Isolamento termico - Isolare termicamente e acusticamente un solaio di interpiano impiegando poliuretano spruzzato ad alta densità migliorando il comfort degli ambienti soprastanti.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI