• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-03 11:10:32

Infiltrazioni d'acqua dal pavimento della taverna


Basepino
login
18 Luglio 2006 ore 12:48 4
Quando ci sono precipitazioni atmosferiche di notevole entita' in estate, succede uno strano fenomeno: dal pavimento della taverna che e' sotto il livello del giardino di circa 3 metri fuoriesce acqua piovana dalle intersezioni delle mattonelle del pavimento. E' avvenuto l'altra estate ed ora recentemente in questo mese. D'inverno anche se piove tutti i giorni non succedde. La casa ha due anni ed e' una villetta di testa con il giardino su tre lati. Il costruttore asserisce che la terra del giardino d'estate col caldo forma una crosta e quando piove con violenza ed intensamente non riesce ad assorbire l'acqua e di conseguenza trova nelle crepe del terreno una via di fuga che finisce sotto le fondamenta e data la pressione sfoga nel pavimento della taverna?! Mi ha consigliato visto che il terreno del giardino vicino ai muri esterni della casa in questi due anni si e' abbassato di metterne ancora in riempimento creando una pendenza verso l'esterno della casa, inoltre mi ha fatto togliere dal pozzeto della grondaia il mattoncino che sta tra il tubo ed il pozzetto. Vorrei sapedre se e' un fenomeno normale x casi eccezionali di pioggia o se invece manca l'isolamento tra il pavimento della taverna e le fondamenta. Cosa posso fare?
Grazie
  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 08:04
    Ciao Credo proprio che ti convenga rivolgerti ad un legale, in quanto il Progettista e il Costruttore, dovevano tener conto delle problematiche sorte prevedendo un isolamento e/o comunque un sistema di drenaggio che smaltisse eventuali accumili d'acqua atti a scongiurare dette infiltrazioni visto che stiamo parlando di un locale interrato....Auguri

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 08:39
    In ogni caso il costruttore risponde dei vizi di costruzione per 10 anni. E questo mi semba proprio il caso.

    Prima di andare da un legale fatti fare un sopralluogo da un tecnico esterno per decidere il da farsi.

    Ciao

  • corben
    Corben Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 12:45
    A me succede qualcosa di simile,ho avuto un' infiltrazione d'acqua l'estate scorsa, le fughe diventano scure e saro' a -40cm sotto il livello del terreno,ristrutturato da poco.

  • abesere
    Abesere Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 11:10
    Anche a noi è successo...proprio questa mattina abbiamo trovato questa sorpresa.... la nostra taverna è -2mt dal giardino e la casa ha 15 anni.
    Anche la nostra è una villetta bifamiliare con 3 lati di giardino. L'abbiamo acquistata l'anno scorso e ... che belle sorprese..... che ci fosse un problema di umidità era noto, ma 2 secchi d'acqua terrosa.....

    C'è una soluzione pratica al problema.... io non posso mica fare causa al costruttore.......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI