• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-04 12:44:35

Infiltrazioni acqua tetto ristruturatto 2 anni fa


Bnaciph
login
30 Luglio 2014 ore 18:31 4
Buongiorno,
due anni fa ho fatto rifare il tetto di una camera anexa alla mia abitazione, nel preventivo mi hanno scritto: listoni di legno, tesutto non tessuto, panelli di stefirite di tipo isolventilato e profili omega per creare microventilazione e tegole.
Dopo la fine dei lavori, la camera è stata chiusa e non utilizzata perche non si riusciva ad accedere da casa.
Un mese fa, ho fatto fare una porta di collegamento con la casa, e adesso, ogni volta che piove abbondantemente, si infiltra l'acqua dal tetto nella unione di questa camera alla vecchia abitazione.
Ho chiesto a un muratore di controllare cosa fosse successo e mi ha detto che il tetto è fatto male, che non ha la guaina e che bisogna assolutamente riempire i bucchi lasciati tra i profili di legno con styrodur e metterci sopra una guaina.
Io mi sono documentata su i tetti semiventilati, e da quello che ho capito, non è consigliabile mettere una guaina perche creerebbe condensa.
Che soluzione mi potete consigliare?
Il tetto è a una sola falda e ha una inclinazione inferiore ai 25 gradi.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2014, alle ore 23:23 - ultima modifica: Venerdì 1 Agosto 2014, all or 23:27
    Buonasera,
    evidentemente nel far aprire il vano porta tra la camera e l'abitazione, si sono prodotte piccole vibrazioni che hanno determinato la formazione di queste microfessure.
    Ora per riparare tali buchi, come le ha consigliato il muratore, può essere indicato sì il polistirene termoisolante, e al di sopra, nel suo caso, essendo un tetto semiventilato, una guaina traspirante: cioè che lascia passare il vapore in salita, ma è impermeabile agli agenti esterni, ossia impedisce l'infiltrazione d'acqua.
    Saluti e a presto.

  • bnaciph
    Bnaciph Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2014, alle ore 23:32
    Grazie mille per il suo consiglio, infatti avevo pensato la stessa motivazione, ma il muratore mi aveva detto che era impossibile che sia stato colpa sua.... Cmq lunedi faccio controllare e seguirò il suo consiglio.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Agosto 2014, alle ore 08:50
    Ciao, quanto detto da previatoantonio è corretto anche io ti avrei risposto in questo modo...facci sapere come va a finire se riesci a risolvere il problema
    Ciao e a presto

  • bnaciph
    Bnaciph Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Agosto 2014, alle ore 12:44 - ultima modifica: Lunedì 4 Agosto 2014, all or 12:50
    cia a tutti, questa mattina insieme al muratore abbiamo tolto le tegole del tetto e abiamo scoperto come è stato fatto e il perche delle infiltrazioni. Il tetto ha prima le perline di legno, poi isolante steferiti e sopra ha un foglio di gematex fv, finqui tutto regolare. Il problema è che il tetto ha una pendenza di 15 gradi e sopra del foglio gematex sono stati messi dei travetti in legno per appogiare le tegole che NON sono perpendicolare alla gronda, ma paralelli. L'acqua torna in dietro nelle tegole, cade sul telo gematex e rimane imprigionata tra un travetto all'altro. C'è una leggera pendenza verso il muro della vecchia abitazione, quindi si incanala verso li e dove trova le fessure entra dentro casa.
    L'azienda che ha fatto il tetto, ha detto che basta mettere una gronda interna dove arriva nella parete in modo di incanalare l'acqua verso la gronda.
    Faccio presente che i travetti in legno che servono di appoggio alle tegole sono zuppi e marci. Anche se io metto una gronda, non vedrò piu l'acqua dentro casa, ma comunque i legni finiranno per marcire. Secondo me il tetto non è stato fatto a regola d'arte. Cosa posso fare? cosa posso pretendere dall'azienda che mi ha fatto e fatturato il lavoro in tante migliai di euro tre anni fa?
    Per quanti hanno sono responsabili? io non mi ero mai accorta perche non accedevo a quella camera, adesso che abbiamo scoperchiato l'angolo e fatto le prove, vediamo come l'acqua scorre sotto le tegole ed esce da dove riesce....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Notizie che trattano Infiltrazioni acqua tetto ristruturatto 2 anni fa che potrebbero interessarti


Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Manutenzione del tetto fai da te

Tetti e coperture - La manutenzione fai da te oggi è diventata molto diffusa perchè consente un notevole risparmio. Ecco alcune indicazioni per la sostituzione e pulitura dei tetti.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Tetto verde, cos'è e che vantaggi comporta

Progettazione - Il tetto verde, una soluzione innovativa per il benessere dell'uomo e dell'ambiente. Riduce le dispersioni termiche e contribuisce alla riduzione di CO2 nell'aria.

Infiltrazioni d'acqua nella copertura: cause, danni e soluzioni

Tetti e coperture - L'umidità nella copertura è un grave problema sia di sicurezza che di comfort abitativo e deriva normalmente da errori di progettazione o carenza di manutenzione

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI