• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-11 22:04:08

Infiltrazioni dalle crepe del muro esterno


Ciao a tutti, vi volevo chiedere un consiglio.
Ho una parete di circa 10 per 3 metri. nella parte alta del muro ci sono sempre state delle crepe, dalle quali si infiltra acqua durante le piogge.
Siccome il condominio ha intenzione di realizzare il cappotto termico con una spesa per la mia quota pari a 2.000 euro, e considerato che non ho la capacità nè l'intenzione di spendere questa cifra, volevo chiedervi quale intervento si può realizzare, se possono essere usati questi materiali che creano uno strato impermeabile, e quali costi comportano.
Preciso, la mia intenzione è quella di risolvere il problema spendendo poco, anche intervenendo sulla parte ogni anno o ogni due anni.
Grazie
  • chiaracristiani_enginemachine
    Chiaracristiani_enginemachine Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Novembre 2015, alle ore 14:39
    Ciao. Scusa ma non ho ben capito. Il tuo problema è quello della crepa o del possibile effetto del cappotto sulla crepa?
    Se è quello della crepa da cui si infiltra l'acqua, il problema non è grave se la struttura è in cemento armato tamponata con mattoni (che in questo caso sono non portanti). Allora basta mettere della malta e rintonacare. Se la struttura è in muratura portante il lavoro potrebbe essere più oneroso. In questo caso, prima di fare cuci-scuci, betoncino, o iniezioni di qualsiasi tipo devi rivolgerti ad un ingegnere per capire l'origine e il motivo della crepa.
    Ma il cappotto termico che c'entra??
    Scusa ma davvero non capisco
    Saluti Chiara Cristiani

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Novembre 2015, alle ore 16:30
    Ciao, il problema è l'infiltrazione dell'acqua dalle crepe nel muro. è un muro perimetrale condominiale di un palazzo anni '90.

    il condominio è disposto a risolvere il problema rifacendo l'intera facciata condominiale con una spesa che solo per me ammonta a circa 2000 euro....

    io vorrei risolvere il problema, anche se solo per due, tre anni e poi reintevenire. intervenendo io da solo cosa posso fare? quale sarebbe una soluzione temporanea al problema ed economica?

    grazie

  • chiaracristiani_enginemachine
    Chiaracristiani_enginemachine Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 15:39
    Adesso ho capito, scusa. Da come lo descrivi, considerando che l'edificio è degli anni '90, dovrebbe essere in cemento armato tamponato in opera. Esistono in commercio dei sigillanti per fessure. Tipo la MAPEI ne fa una vasta gamma che si danno a pistola. Quindi semplici da usare a base acrilica che possono essere anche verniciati per far sparirie la crepa completamente. Se vai da un rivenditore di prodotti edili te ne mostrerà una gamma, e tu dovrai scegliere in funzione della dimensione della fessura, di quanto si è allargata nel tempo, della necessità di resistere all'acqua (come nel tuo caso) e così via.
    Permettimi però di darti un consiglio. Prima di chiudere la fessura falla vedere a qualcuno per capirne l'origine. Questo è molto importante!!
    Un saluto
    Chiara Cristiani

  • apprendistalibero
    Apprendistalibero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2015, alle ore 22:04
    Ciao,
    a quale piano la fa la crepa? il terreno che tipologia è? per valutare problemi strutturali. esistono anche siliconi e altri materiali da dare con effetto rinforzante rasante...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jessica95
Buongiorno,ho da poco comprato una villetta a schiera del 2002.La mia è una casa di mezzo.Nel muro perimetrale, al piano superiore, a partire dall'angolo della finestra,...
jessica95 09 Febbraio 2024 ore 12:37 8
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img freedomvi
Ciao a tutti,ho u problema che porto avanti da qualche anno.Fra il muro e il controsoffitto, pur stuccando l'angolo, annualmente si forma una crepa lungo tutto il perimetro.Stavo...
freedomvi 17 Marzo 2022 ore 08:28 2
Img ettorestagi
Buongiorno,in uno degli appartamenti che ho visitato per poi procedere con eventuale proposta di acquisto è presente una crepa orizzontale nel balcone in corrispondenza del...
ettorestagi 17 Febbraio 2022 ore 13:28 3
Img monia casamenti
Salve a tutti ho un problema enorme! Ogni volta che piove mi si allaga la tavernetta. L'acqua e tra da una vecchia canna fumaria in disuso. Non è da tanto che mi si...
monia casamenti 08 Ottobre 2021 ore 09:49 1
Notizie che trattano Infiltrazioni dalle crepe del muro esterno che potrebbero interessarti


Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Anomalie costruttive e conseguenti danni

Ristrutturare Casa - Alcuni dei danni visibili, specie per fabbricati di vecchia costruzione, sono conseguenti a procedure operative adoperate nel corso di esecuzione dei lavori.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Prevenzione dei dissesti statici

Restauro edile - Come prevenire un dissesto statico in un edificio che presenta l'alterazione della sua originaria configurazione statica, mediante metodi moderni di monitoraggio.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI