• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-08 18:14:43

Inerzia termica


Rolando2006
login
07 Marzo 2007 ore 19:44 6
Piano piano sono riuscito a capire qualcosa.
Correggetemi se sbaglio.
I materiali possono essere piu' o meno isolanti ed avere un'inerzia termica.
Un diverso potenziale termico fa' si che il calore se ne vada a riempire la parte piu' fredda fino ad uguagliarsi.
L'isolante limita il tutto.
L'inerzia termica funziona come un volano, accumula calore e lo restituisce quando si invertono le condizioni.
Qunidi sono arrivato al punto del cane che si morde la coda.
Una casa di polistirene si scalda e si raffresca con poco, effetto termos, ma s in estate entre il caldo ci rimane.
Una casa in pietra ti permette delle fresche estati ma l'inverno lo passi a scaldare i muri.
Non riesco a capire quale sia il giusto compromesso per isolare una casa in pietra!!!
L'ottimale credi sia un cappotto esterno ed interno per l'inverno, in estate in estate bisognerebbe togliere il cappotto interno per sfruttare l'inerzia termica per sforzare l'eventuale caldo che entra....

Io devo fare una casa che si scalda con un'accendino e fresca d'estate....
.
Sono sicuro che si puo', quancuno puo' aiutarmi a studiare un modo?

Posso sfruttare questi muri in pietra?

Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi....
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 21:36
    Per l'effetto termos è dato dallo speccio che riflette il calore al suo interno in piu viene creata unintercapedine d'aria che funge da isolante in quanto non esiste isolante migliore dell'aria.
    Detto questo l'unica cosa intelligente da fare per le tue pareti in pietra e di isolarle internamente se ti piace vedere la pietra in esterno casa o viceversa ,non cercare soluzioni troppo strane altrimenti spenderai molti piu soldi ad isolarla che a costriurla e non recupererai mai piu i costi ,fai buona scorta di accendini

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 06:35
    Per l'effetto termos è dato dallo speccio che riflette il calore al suo interno in piu viene creata unintercapedine d'aria che funge da isolante in quanto non esiste isolante migliore dell'aria.


    Esiste, esiste. Forse in commercio non è molto facile trovarlo e costerà più dell'aria, ma stai certo che l'aria non è il miglior isolatnte.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 07:01

    Una casa di polistirene si scalda e si raffresca con poco, effetto termos, ma se in estate entre il caldo ci rimane.

    Il caldo lo devi buttar fuori.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 14:26
    Dimmi cosa esiste meglio dell'aria?

  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 18:01
    Dimmi cosa esiste meglio dell'aria?


    http://www.itchiavari.org/chimica/tabelle/condterm.html

    Guarda il Poliuretano!! ...e l'aria SECCA! Se fosse umida al 50% aumenterebbe di almeno il 20%.


    Info......

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 18:14
    In effettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sembra che isoli meglio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI