• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-25 07:58:39

Inclinazione pavimento


Cafissimo
login
04 Agosto 2008 ore 10:26 2
Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando un appartamento, nel quale ho fatto mettere, tra l'altro, la predisposizione per l'aria condizionata in tutti i locali (3) tranne il bagno.
Sono stati smantellati completamente i pavimenti precedenti e ora bisognerebbe procedere con la posa di massetto e pavimentazione (piastrelle). Ho il seguente problema con le porte finestre in alluminio, che non ho sostituito. Mi è stato detto che una volta posato il massetto, che risulterà più alto di quello precedente, potrei non avere più lo spazio per aprire la porte finestre. La soluzione che mi è stata prospettata è quella di andare leggermente inclinati col massetto fino alle porte finestre. Tenete presente che la piastrella che ho scelto per il pavimento è di 60x60 cm. Potrebbe essere un problema avere un'inclinazione per un pavimento di questo tipo? Quale è il dislivello massimo tollerato per ogni metro (1mm., 2mm., ...)?
Grazie in anticipo.
Luca.
  • pantoza
    Pantoza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 13:45
    Ciao, il tuo è un problema piuttosto serio, intanto non capisco come mai il massetto debba venire più alto, in genere con 4-5 cm di massetto si riesce a farci stare tutto (imp.elettrico, riscaldamento, e quantaltro), probabilment deve essere più alto perché dove i tubi si incrociano si alza di più, se così fosse sguaina il tubo di rame coibentato e recupera qualche cm e vedi di fare il massetto quanto più basso possibile, poi se proprio non puoi farne a meno cerca di mangiarti al massimo 1 mm per ogni mattone avendo cura però di inclinare tutta la fila se no si vede lo sbalzo tra un mattone e quello adiacente, considera poi che inclinare è difficile in quanto la colla finchè non asciuga tende a muoversi e quindi il mattone subisce un effetto raddrizzante dovresti usare colla impastata con poca acqua possibilmente kerakoll H40 e magari porre sotto i mattoni degli spessorini per dare la posizione definitiva, considera che per i 60-60 in gres porcellanato si mettono circa 3-4 mm di colla.
    In definitiva se puoi abbassa il massetto sfliando la guaina ed anche a costo di schiacciare un pò i tubi di plastica purchè comunque i fili passino.
    Ciaò ed in bocca al lupo.

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 07:58
    Ciao, se nn hanno ancora fatto il massetto e il problema sono i tubi che si accavallano fagli creare una sorta di sottopasso nella soletta (giusto per far passare i tubi, 2/3 cm di profondità) come si usa fare...se i problemi sono altri nn hai problemi per le piastrelle se il massetto è inclinato, che nn sia troppo però altrimenti devi spassorare i mobili.ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.613 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI