• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-12-10 11:27:00

Incasso punto luce su muro stretto


Omarcavagna
login
09 Dicembre 2013 ore 15:23 4
Ciao a tutti ho questo dubbio:
su una parete già finita, avrei necessità di incassare una cassaforma per l'alloggiamento di una lampada.
La cassaforma ha profondità 8 cm e il tavolato è di 10 cm (2 di malta da ogni lato e 8 di mattone).
Tenete conto che dall'altra parte ho il bagno con la parete piastrellata.
Avete consigli/suggerimenti per questo lavoro?
Cosa rischio?
Le dimensioni del cassero sono 230 x 350 mm (larghezza altezza).
Profondità 80 mm. Ne devo installare una coppia.

Grazie mille per l'aiuto!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Dicembre 2013, alle ore 00:08 - ultima modifica: Martedì 10 Dicembre 2013, all or 00:10
    Ciao Omar,
    fermo restando che lo spessore del mattone risulta essere di 8 cm, sarebbe giusto lasciare almeno 2 cm di mattone integro, con la parete confinante del bagno, per garantire la tenuta della malta e del collante delle piastrelle.

    Quindi, rimanendo in tal modo, 6 cm utili di vuoto mattone + 2 cm di malta, puoi incollare tranquillamente il cassero all'interno, con il predisposto collante cementizio, senza indebolire la struttura della parete; n questa maniera il cassero verrebbe a filo parete.

    Ovviamente, il cassero, visto l'uso che devi farne, può essere realizzato con un una struttura di 1,2 cm circa di spessore, perché ciò, per differenza, ti permette di inserirvi le cassette elettriche, e fissarle su tale cassero, con viti parker da 1 cm.

    Ciao, e buon lavoro allora!

  • omarcavagna
    Omarcavagna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Dicembre 2013, alle ore 09:24
    Ciao Antonio,

    grazie mille per la risposta celerissima, sei stato molto gentile!
    Volevo giusto fare una correzione, nel mio posto ho scritto che si tratta di un muro da 10 cm con 8 di mattone e 2 cm di malta da ogni lato.
    Qui ho fatto un errore, la malta da ogni lato è 1 cm, e montando il cassero rimarrebbe 1 cm di mattone e 1 malta.
    Non so se questo cambio molto la tua valutazione.
    Nel caso ci fossero rischi hai qualche consiglio da darmi per fare un foro senza andare dall'altra parte?

    Grazie mille ancora!
    Omar

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Dicembre 2013, alle ore 11:09 - ultima modifica: Martedì 10 Dicembre 2013, all or 11:10
    Ciao,
    potresti forare il mattone montando il distanziometro sul trapano a velocità ridotta, senza la percussione, lasciando così solo 1 cm di spessore di mattone, e avendo cura di pulire i residui del mattone, con uno scalpellino.
    Saluti!

  • omarcavagna
    Omarcavagna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Dicembre 2013, alle ore 11:27
    Fantastico! Grazie mille ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tiadocan
Il tondino incassato nella scatola della corrente sul soffitto , normalmente usato per appendere un lampadario, puo' reggere anche un ventilatore a pale del peso di 6kg ?...
tiadocan 31 Luglio 2022 ore 11:46 1
Img contenitore21
Una alogena G4 da 75 Watt con quale lampadina LED G4 può essere sostituita?...
contenitore21 28 Gennaio 2022 ore 13:26 2
Img trixi
Salve,sto riorganizzando l'ordine dei mobili in camera mia e l'armadio verrebbe posizionato proprio davanti all'interruttore della luce vicino alla porta.Vista la mia totale...
trixi 18 Febbraio 2021 ore 17:38 4
Img albertosaracino
Buonasera, sto procedendo alla manutenzione straordinaria del mio appartamento. Tenuto conto che ho già saturato il bonus mobili (ho speso oltre 10000 euro) volevo sapere...
albertosaracino 06 Aprile 2020 ore 16:11 5
Img darioperozzo
Buongiorno, ho montato un lampadario che possiede 5 braccia con portalampada E27 ed ho collegato in parallelo i fili. Poi ho montato 5 lampadine a led dalla resa di 60 w ciascuna...
darioperozzo 28 Luglio 2019 ore 11:02 1
Notizie che trattano Incasso punto luce su muro stretto che potrebbero interessarti


Lampada da tavolo olografica

Lampade da tavolo - La lampada da tavolo è una sorgente luminosa artificiale con basamento, di dimensioni ridotte che rappresenta un ideale complemento d'arredo per tavoli.

Apparecchi con lampade fluorescenti

Soluzioni d'arredo - Per motivi di carattere ecologico gli apparecchi di illuminazione del futuro saranno alimentati solo da LED e lampade a fluorescenza. Quest?ultime sono

Lampade igienizzanti e d'arredo: una novità dal Salone del Mobile

Illuminazione - È stata esposta al Salone internazionale del Mobile di Milano, tra le novità 2021, la collezione di lampade igienizzanti e d'arredo creata da due architetti italiani

Luce, Design e Benessere

Illuminazione - Scegliere gli apparecchi di illuminazione migliori è una parte importante del lavoro di un arredatore, perché la luce giusta contribuisce a creare benessere.

Lampada Uovo

Soluzioni d'arredo - Ingo Maurer: semplicemente RE MIDA

Lampade di ultima generazione

Soluzioni d'arredo - Le lampade di più recente concezione sono innovative e originali, tanto nel design che nelle tecnologie che sfruttano nuove soluzioni, come l?utilizzo

Lampade sospese in cristallo

Lampade a sospensione - Amplificare la luce, calore e spirito. Il cristallo sa trasformare le trasparenze in riflessi nuovi e cangianti. Alcune proposte di lampadari sospesi in cristallo.

Novità per l'illuminazione

Soluzioni d'arredo - Al Salone del Mobile 2009 sono state presentate varie novità anche nell'area dedicata all'illuminazione.

Lampade come pianeti

Soluzioni d'arredo - La terra, la luna, Saturno: i corpi celesti sono sempre più rappresentati in lampade a sospensione dal forte impatto scenico che ricreano all'interno della stanza un piccolo lembo di universo.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI