• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-23 17:40:53

Impostazioni caldaia a gas


Patricio
login
22 Dicembre 2007 ore 11:27 5
Ciao a tutti,
abbiamo ristrutturato una vecchia casa, e tra le poche cose salvate, c'è una caldaia Cerastar B50 Junkers praticamente nuova.
Questa caldaia non mi piace: è ingombrante, a camera aperta ed ha un accumulo di 50L che per un bagno con solo doccia, 2 persone quasi sempre fuori, è secondo me uno spreco.
Ho letto il manuale della caldaia ed ho visto che c'è la possibilità di usarla in modo "modulante" (però ci vuole il termostato adatto che io non ho). Che vantaggi può dare questo tipo di impostazione?
Al momento l'ho impostata nel modo seguente:
Spegnimento del circolatore allo spegnimento della fiamma.
Riaccensione automatica con un Delta di 15° (in una giornata come oggi impiega circa 1 minuto per quel Delta).
Temperatura mandata 75°.
Secondo voi è impostata bene?
Saluti,
Patricio.
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 12:13
    Se ci metti un termostato originale la puoi usare con la modulazione di fiamma. oltre al termostato ti servono 3 fili anzichè i soliti 2. la modulazione di fiamma ti fa risparmiare sul consumo del gas.

  • patricio
    Patricio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 12:58
    ... la modulazione di fiamma ti fa risparmiare sul consumo del gas.
    Grazie per la risposta. Come funziona la modulazione e come mai si risparmia?
    Riguardo alle impostazioni attuali, ti sembrano corrette?
    Saluti,
    Patricio.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 14:10
    La modulazione varia la grandezza della fiamma relativamente alla temperatura ambiente. è necessario che la potenzialità minima del bruciatore sia sufficientemente bassa, altrimenti la modulazione non viene eseguita correttamente. il risparmio cè, se il bruciatore brucia meno e fa la fiamma piu piccola significa che si consuma minore combustibile.

    il boiler da 50 litri ti garantisce due docce da 3 minuti l'una, io di solito preferisco la produzione istantanea, che non è adatta però a riempire una vasca.

    le regolazioni, mah, potrebbe andare. se fa assai freddo puoi regolare la temperatura dell'acqua a 80.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 17:32
    Io fare spengere il circolatore qualche secondo dopo la fiamma ,cosi da evitare un inerzia termica che potrebbe mandare la caldaia in ebollizione,come dice tenninson monta i suoi accessori orifginali e mandala in modulazione

  • patricio
    Patricio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2007, alle ore 17:40
    Io fare spengere il circolatore qualche secondo dopo la fiamma ,cosi da evitare un inerzia termica che potrebbe mandare la caldaia in ebollizione,come dice tenninson monta i suoi accessori orifginali e mandala in modulazione

    Effettivamente ascoltando la caldaia anche dopo averla settata mod.1 (settaggio consigliato x termostati on-off), il circolatore sembra girare per qualche secondo anche dopo lo spegnimento della fiamma.
    Ho riposizionato il deltaT a 10° e sembra funzionare meglio: ora il calorifero della stanza più fredda riesce a scaldarsi (tiepidamente) anche nella parte bassa, mentre prima era caldo solo in alto. Anche l'ambiente sembra più caldo.
    Il termostato andrebbe posizionato nella stanza più fredda o altrove?
    Saluti,
    Patricio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI