• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-14 15:54:32

Impianto riscaldamento e acs


Pottillo
login
14 Aprile 2010 ore 13:48 3
Salve a tutti,

Sto realizzando casa e siamo arrivati al momento di scegliere gli impianti. La casa si trova in zona climatica E, è di 140MQ utili ed è ben isolata (pareti: poroton 30cm+lana roccia 8cm+forato 8cm - tetto: legno 8cm + polistirene 12cm + fibbra di legno 6 cm + ventilazione).

Per gli impianti ho ricevuto 2 preventivi, identici come costi, cosi fatti:



Prev 1

Impianto radiante

Caldaia GPL 25KW

2 Pannelli Solari





Prev 2

Impianto radiante

Pompa di calore aria/acqua 6.5Kw (assorbimento 1.6 KW, COP 4.19)

Caldaia integrativa GPL 25 KW



In pratica, fra i due sistemi la differenza è che uno prevede una PDC e l'altro i pannelli solari. L'utilizzo sarà quello di scaldare e fornire acqua calda per una famiglia di 3 (in futuro forse 4) persone.



Il mio dubbio principale riguarda i consumi: non avendo a disposizione il metano ma solo il GPL vorrei ridurli il più possibile, per paura di trovarmi bollette improponibili.



Secondo voi riesco a consumare di meno con la pompa di calore elettrica (integrata dalla caldaia in caso di bisogno) o con la caldaia (integrata dai pannelli)? Qualcuno ha esperienze in proposito o dati di raffronto? Considerate che fra le spese devo considerare anche l'aumento dei costi dell'energia elettrica dovuto al fatto che, installando la PDC, dovrei fare un contratto da 6Kw invece dei classici 3 Kw.



Se avete opinioni su eventuali migliorie dell'impianto sono bene accette, ma non posso mettere termocamini o stufe a legna/pellets/biomassa per mancanza di spazio.



Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
  • y3ll0wc4b
    Y3ll0wc4b Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 14:47
    Hai pensato ad una soluzione del tipo caldaia a pellets (al posto di quella a GPL) per il riscaldamento e un boiler per ACS?
    In questo modo elimineresti il "problema" GPL...
    Prendi il mio consiglio con le molle, non ho dati alla mano: aspetto anch'io suggerimenti visto che mi troverò a breve nella tua stessa situazione

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 15:45
    Concordo con y3ll0WC4B

    tenderei a sviluppare una soluzione che elimini il gpl a favore di un altra fonte (se approvigionabile ) più economica. Un costo solitamente non preventivato per il gpl è il reso della cisterna a fine contratto id locazione.
    spesso porta a spese ingenti non preventivate

    Cercherei quindi di far bilanciare il rendimento termico al termotecnico sfruttando, termocamino o geotermia o fotovoltaico abbinato a pompa di calore

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 15:54
    Salve,
    Concordo con chi mi ha preceduto, aggiungo solo che nella valutazione generale devi svincolarti il più possibile da fonti energetiche monopolistiche.
    Molto bene il solare, abbinarlo con caldaie policondustibili non è male.
    Per ACS, i pannelli solari possono produrre fino all'80% del fabbisogno.
    Tieni conto inoltre che il serbatoio d'accumulo, deve avere una buona capacità, questo incide molto sul risparmio finale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI