• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-03 15:39:08

Impianto idrico da spararsi


Sylar
login
23 Agosto 2010 ore 11:20 4
In questi giorni mi sono deciso a sostituire il vecchio rubinetto della vasca (anno 1985) per via dei gocciolamenti che pur cambiando guarnizioni non riesco a fermare, inoltre la chiusura è diventata molto rumorosa e dura, ho subito pensato a sostituirlo con un miscelatore recente sia per la semplicità d'uso che per la manuntenzione, riscontrando però non pochi problemi...

Il mio appartamento è nato male, dai muri storti alle piastrelle dai colori improponibili, dai braghettoni in ferro grezzo alle porte in tamburato, se si dovesse mettere mano sarebbe più semplice buttarlo giù e rifarlo da capo.. Neanche i volumi si salvano, stanze o troppo strette troppo lunghe o complicate. Non c'è una cosa decente, quella peggiore riguarda però l'impianto idrico strutturato con i piedi, tutti i tubi di carico e scarico dell'acqua nei bagni sono esterni e coperti da paratie in legno e porcellana, una cosa veramente inguardabile, inoltre nei bagni e tutto compresso, tutto appiccicato, invece di fare un bagno grande hanno deciso di fare due bagni piccoli uno con vasca e l'altro con doccia, questa purtroppo mai utilizzata perché il lavandino sporge su di essa e quindi si è impossibilitati a montarci un box in vetro indispensabile per non allagare casa..
Inoltre essendo un appartamento all'ultimo piano l'uso di doccia e vasca allo stesso tempo è pura utopia per mancanza di pressione. Dopo questa breve introduzione passiamo alla nota dolente del rubinetto.

Inizialmente mi sono fatto le mie ricerce trovando un buon miscelatore economico sui 25 euro, lo stavo per acquistare ma poi ho voluto approfondire la cosa.. Andando a prendere le misure ho notato che l'interasse di questo vecchio rubinetto è di soli 110 mm mentre quelli in commercio sono quasi tutti sui 150 mm e da qui ho iniziato ad alterarmi, comincio a cercare qualche rubinetto con queste dimensioni ma non trovo nulla, mi domando se non si possano usare dei raccordi eccentrici di 2 cm e risolvere il problema ma mi immagino che a livello estico la cosa non possa sembrare tanto gradevole anche perché il rubinetto e già raccordato con due colonette ben visibili.. A sto punto allora mi son detto perché non sostituire anche le colonnette facendo un bel lvaoro? così ho dato uno sguardo sotto la vasca ed ecco lo spettacolo:

http://img837.imageshack.us/img837/5664/001ff.jpg

mettendo per un attimo da parte la difficoltà che ci sarebbe per sbloccare quell'ammasso di ossido, bisogna fare i conti soprattutto con un gabinetto posto proprio a fianco della vasca e che non permette di agire con liberta di movimento e fare qualche tentativo.

http://img121.imageshack.us/img121/9531/dscf5868t.th.jpg

Soprattutto quella ghiera che fissa la colonnetta credo che sia ormai diventata tutt'uno con la vasca

A sto punto credo mi siano rimaste tre possibilità:

-fregarmene dell'estetica collegando il rubinetto nuovo o con i raccordi eccentrici o cmq sulle colonnette esistenti.

-lasciare tutto invariato magari cercando di migliorare la tenuta di questo vecchio rubinetto con le famose frese

-scollegare i tubi, rifare i buchi sulla vasca separandoli di 150mm e rimuovere le colonnette segandole solo che poi dovrei coprire vecchi buchi con una placca..

- oppure cosa che non credo che sia possibile trovare
utilizzare delle copri colonnette cromate da porre sopra a quelle esistenti.

Voi che dite?

PS un rubinetto con interasse da 100mm l'ho trovato, non so quanto costi però è già qualcosa..
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Agosto 2010, alle ore 12:18
    Monta il rubinetto che hai trovato ,rismarmia appena puoi abbatti il tutto e fai due bagni nuovi,uno solo lavabo e wc per gli ospiti e l'altro padronale ,faticando è possibile smontare i raccordi delle colonnette poi svitare il dado con una chiave a tubo ,se si ingrippa va segata e sgraffiare la vasca è un attimo,poi devi cercare delle colonnette disassate per raggiungere i 150mm ,forse +/- 1mm ma forse altrimenti non rieci a montarci il nuovo rubinetto

  • sylar
    Sylar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Agosto 2010, alle ore 13:54
    Piegare le colonnette di 2cm verso l'sterno per montare il rubinetto da 150mm si può fare o rischio di spaccarle?

  • sylar
    Sylar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 18:57
    Alla fine ho rettificato il rubinetto esistente però ora vorrei veramente cambiarlo, di eccentrici cromati M/F da 20mm non ne trovo, solo nichelati per radiatori

    Gli unici che ho visto cromati costavano 20 euro l'uno

    Io le idee le ho finite, lavori grossi non ne voglio fare soprattutto con il rischio di rompere qualche tubo o non riuscire più a montare il tutto come prima...

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Marzo 2011, alle ore 15:39
    Che schifo di casa.....

    Secondo me, fare come consiglia radiante è l'unica soluzione sensata, tira avanti al massimo, poi rifai, magari se sono muri divisori, puoi spostarli e fare delle camere decenti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI