• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-27 09:15:48

Impianto elettrico: numero di punti luce


Salve,
per un appartamento di 100mq avevamo previsto nel progetto di ristrutturazione 100 punti luce (35 euro) escludendo dal conteggio prese LAN, TV e punti per motorizzazione tapparelle.
Abbiamo realizzato una controsoffitatura con 40 faretti distribuiti tra salone, cucina, corridoio e bagni (2).
Le due camere da letto (che completano l'appartamento) hanno un'unica luce con accensione in tre punti.
Ora a valle della realizzazione mi stanno chiedendo un'integrazione di 30 punti.
Non avendo determinato a priori un metodo di calcolo vorrei una vostra opinione a riguardo.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2015, alle ore 18:58
    Di solito nei computi metrici più esaustivi i punti luce (e tutte le altre componenti dell'impianto) si contabilizzano a cadauno.
    Bisogna sempre specificare le unità di misura di ogni opera PRIMA di eseguire i lavori.

  • aldesp
    Aldesp Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 09:15
    Grazie per la risposta.

    Purtroppo sto scoprendo a mie spese che questa cosa andava pattuita all'inizio, esplicitando il tutto nel computo metrico.
    Ora il problema è che chi mi sta effettuando i lavori dice di aver realizzato 130 punti luce (invece che 100) cosa che sincermanete mi sembra un'esagerazione considerando che questa include solo i sistemi di accensione dei 40 faretti, i punti luce nelle due camere da letto (1 per camera) e le prese (una cinquantina bipasso ).

    Vorrei capire se questa potrebbe essere almeno plausibile o effettivamente mi stanno chiedendo un po troppo.

    Grazie

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 09:15
    Dovreste essere in possesso di un progetto per l'impianto elettrico: in questo modo è possibile verificare il corretto numero e il posizionamento di interruttori e punti luce; il progetto è inoltre indispensabile ai fini della redazione del certificato di conformità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Impianto elettrico: numero di punti luce che potrebbero interessarti


Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Più comfort e meno rischi con un circuito elettrico per bagno a norma di legge

Impianti elettrici - Progettare l'impianto elettrico di un bagno significa confrontarsi con la norma specifica, al fine di disporre correttamente prese e interruttori per la luce.

Impianto elettrico a norma: cosa sapere

Impianti elettrici - Qual è il funzionamento di un impianto elettrico a norma: tutto quello che c'è da sapere sul suo utilizzo in ambito domestico e quali sono le tipologie esistenti

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI