• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-11 13:49:27

Impianto elettrico cavi rigidi


Ariosto
login
11 Dicembre 2007 ore 10:38 5
Buongiorno a tutti, avevo scritto mesi fa lamentandomi dei mutui, ora la frittata è fatta (nel senso buono) e sto rimettendo a posto casa nuova.

Una grossa questione è l'impianto elettrico, che è un po antico, ha la messa a terra ehhh, ma anche fusibili a vista nella prese FM.

In cucina ho dovuto attaccare frigo e forno elettrico nuovi ad una presa del circuito luci, che salta quasi sempre se uso il forno e parte il compressore del frigo.

Ho sentito l'elettricista di fiducia che è inorridito (quante scene..) di fronte alle prese rotonde senza scatoletta e con i fili rigidi (sodoma e gomorra) e si è rifiutato di cambiarmi il solo salvavita, perché dice che se poi quello nuovo regge il picco di corrente e non stacca, l'impianto coi famosi fili rigidi può andare in corto e bruciare presa eccetera.
Ha esagerato?
Ha ragione?
Ovviamente mi ha proposto di rifarmi tutto l'impianto (solo cambio fili penso e salvavita) per "soli" 2mila euro...

che faccio secondo voi? insisto nel chiedere interventi mirati dove serve o mi può convenire contrattare sul rifacimento completo proposto?

grazie!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 12:00
    In cucina ho dovuto attaccare frigo e forno elettrico nuovi ad una presa del circuito luci, che salta quasi sempre se uso il forno e parte il compressore del frigo. .... Ho sentito l'elettricista di fiducia che è inorridito (quante scene..) ...

    non è una cosa tanto da scherzarci sopra, una presa sovraccarica può incendiarsi di notte mentre dormi, altro che frittata stai mettendo in pericolo la vita tua ma soprattutto quella dei tuoi poveri vicini di casa che non hanno colpe

    ti consiglio di rifare l'impianto in toto, sostituendo cavi, prese, interruttori ed eliminando se possibile i vecchi fusibili sostituendoli con moderne adeguate protezioni. non risparmiare su queste cose, la corrente elettrica è pericolosa quanto il gas se non di più, visto che abitualmente viene sottovalutata. le tue prese sono vecchie e consumate, situazione di pericolo.

    piuttosto pensa bene una volta per tutte di quante prese hai bisogno, soprattutto in cucina, bipasso e schuko, così eviterai di mettere trivi, prolunghe e prese volanti, tutte cose che portano certamente a situazioni di pericolo.

    in quanto al prezzo, una volta che hai stabilito i lavori da fare, puoi sempre chiedere qualche altro preventivo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 12:12
    Avevo il tuo stesso problema, casa vecchia = impianto vecchio.
    sinceramente, prima di pensare a qualsiasi altro lavoro, abbiamo chiamato l'elettricista. responso: impianto da rifare totalmente. preventivo: 2000 euro.
    sinceramente noi non c'abbiamo pensato nemmeno un secondo. calcola che i cavi costano abbastanza, per cui in quei 2000 euro c'è molto materiale (o perlomeno nel mio caso, dovendo operare su una casa di tre piani).
    ne vale assolutamente la pena. sinceramente in caso di incendio, il danno ti costa ben più di 2000 euro.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 12:56
    Non la prenderei tanto alla leggera!!!

    STAI SCHERZANDO CON IL FUOCO...

    Non mi sembra propio il caso di rappezzare l'impianto, mentre invece la parola giusta è "RIFARE" un nuovo impianto...

    Basta chiedere 4 o 5 preventivi così puoi scelgliere con la massima tranquillità la spesa da affrontare, in alternativa, stacca la corrente...

  • ariosto
    Ariosto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 13:35
    Un tripudio di "rifai l'impianto"

    okkei, tirerò un po sul prezzo (è solo un trilo da 85mq) e analizzerò bene quello che mi offre l'amico elettricista.

    Anch'io in fondo la consideravo la soluzione migliore, ma volevo anche capire se il sovraccarico lo "legge" solo il vecchio salvavita consumato, se così si può dire, o invece è proprio questione di vecchio impianto che non regge??(sto vaneggiando o ha un senso questa domanda?)

    Qualche presa (tutte le FM + varie) l'avevo già cambiata comunque.

    grazie a tutti per i consigli

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 13:49
    Un tripudio di "rifai l'impianto"

    okkei, tirerò un po sul prezzo (è solo un trilo da 85mq) e analizzerò bene quello che mi offre l'amico elettricista.

    Anch'io in fondo la consideravo la soluzione migliore, ma volevo anche capire se il sovraccarico lo "legge" solo il vecchio salvavita consumato, se così si può dire, o invece è proprio questione di vecchio impianto che non regge??(sto vaneggiando o ha un senso questa domanda?)

    Qualche presa (tutte le FM + varie) l'avevo già cambiata comunque.

    grazie a tutti per i consigli

    decisamente fatti fare altri preventivi, così capisci quanto l'elettricista è amico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI