• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-15 07:44:28

Impianto di riscaldamento seconda casa


Cri_delfini
login
14 Febbraio 2006 ore 11:06 3
Buongiorno a tutti, ho acquistato una casa in collina e vorrei avere alcuni consigli utili prima di cominciare i lavori di ristrutturazione resi necessari dallo stato dell'immobile; in particolare vorrei avere dei consigli /pareri sulle diverse tipologie di riscaldamento che ho (fin qui) individuato:

- termo convettori, ingombro limitato, spesa irrisoria ma consumo energetico max di 2 Kw x apparecchio (sono 4 locali) che mi obbligherebbe a portare la potenza max richiesta a 4.5 Kw;
- aria condizionata con pompa di calore, ma qui i problemi nascono dal fatto che non saprei dove mettere le unità esterne (sono in un borgo antico e non credo sia possibile);
- stufa a legna, molto caratteristica, consumo di legna ridotta, ma mi domando quanto in realtà sia efficace (lo spazio per la legnaia è poco meno di 1 mt cubo);
- stufa a pellet, funzionale ma esteticamente non valida e comunque non volendo mettere i termosifoni, mi domando quanto sia efficace come calore radiante.

La casa è molto caratteristica all'interno e non volevo mettere dei termosifoni, ma il mio desiderio sarebbe ridurre l'ingombro (sia fisico che visivo) mantenendo un buon compromesso con l'efficacia del riscaldamento.
Considerando che nei mesi freddi ci andrò solo per 4 o 5 gg. al mese cosa mi consigliate?
Grazie anticipate
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 12:23
    Una bella caldaina murale che faccia anche l'acqua calda e radiatori,veloce poco dispendioso,abbini un cronotermostato con programma settimanle puoi comandarla anche via cellulare,gli mandi un sms è l'impianto si accende facendoti trovare casa calda quando arrivi.

  • red_diamond
    Red_diamond Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 20:26
    Io ti consiglierei un termocamino ad aria (magari combinato legna-pellets per ridurre l'ingombro della legna). E' fenomenale (anche io ce l'ho in una seconda casa).
    Consuma poco, è bello (anche se è una questione di gusti), scaldi tutte le 4 stanze con un impiantino di tubi e bocchette (lo puoi fare te perché è molto semplice) ed infine, ma importantissimo ti permette di scaldare in pochissimo tempo perché è ad aria (quando arrivi in inverno con la casa gelida, con i termosifoni cominci a scaldarti quando è ora di andarsene, a meno che fai partire tutto 2 giorni prima).
    Il costo penso sia un po' superiore all'impianto tradizionale, ma recuperi risparmiando sui consumi.

    Il tuo problema più grosso è lo spazio... con i pellets non ci sono problemi perché in 1 mc ci sta una scorta discreta, ma la legna...

    Non hai neanche un posticino anche all'aperto per mettere la legna?

    Spero di esserti stato utile

    ciao

  • cri_delfini
    Cri_delfini Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 07:44
    Grazie, credo che opterò per il camino....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI