• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-20 08:02:16

Impianto di riscaldamento misto


It000849
login
09 Settembre 2005 ore 13:51 8
Devo ristrutturare un vecchio casale. Per quanto riguarda l'impianto termico, mi piacerebbe sfruttare le potenzialità dell'impianto a pavimento o a battiscopa, ma non e' possibile farlo in tutte le stanze. Ho cosi' pensato ad una soluzione "mista": alcune stanze le potrei riscaldare con un impianto a pavimento o battiscopa, ed altre con i caloriferi tradizionali. E' possibile avere un impianto "misto"?
  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 14:25
    Come mai non lo puoi fare in tutte le stanze? Hai pensato all'impianto a soffitto?

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 15:47
    Il soffitto e' un bellissimo tetto con travi a vista.

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2005, alle ore 17:23
    Ciao, a me lo hanno sconsigliato. Probabilmente perché era su 2 piani e noi volevamo fare riscaldamento a pavimento al piano terra e con i radiatori al 2°.

    Secondo me però se la casa è tutta su un piano sarebbe meglio una soluzione unica.

    LORENA

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 14:49
    LORENA, facevo istintivamente l'equazione: Lory = Loredana.

    LORENA E' MOLTO PIU' BELLO!

    Loredana è bellissimo, ma a me Lorena piace molto di più. De gustibus ...

    IL RISCALDAMENTO MISTO è invece il tema:

    caro IT, sai benissimo come realizzarlo: valvole miscelatrici termostatiche, ecc. con gli indubbi vantaggi dell'immediata senzazione di tepore offerta dai caloriferi e con gli svantaggi delle temperature più alte, ecc.

    Anche questa, più che una valutazione di tipo tecnico, credo possa ricondursi ad una scelta ... de gustibus...

    ciao. gigi

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 09:59
    Grazie, gigi.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 11:17
    Di niente, anche perché non ti ho detto niente.

    Ciao. gigi

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 16:03
    Anche io ho un problema simile nel senso che il primo e 2 piano vorrei a pavimento mente il piano semintereato (taverna) usandolo poco dei termoconvettori. Quindi si potrebbe fare?
    Inoltre si ha vero risparmio con l'impianto a pavimento? Mi spiego si risparmia solo se faccio il paragone fra i due impianti sempre accesi per mantenere giorno e notte una temperatura costante di 18-20 gradi oppure anche se, come lo urilizzo io, lo tendo spento molte ore al giorno in quanto non ci siamo e la notte lo abbasso a 15 gradi in quanto io a 18-20 faccio fatica a dormire.
    Grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 08:02
    L'impianto a pavimento non può essere acceso e spento a piacere, ma deve essere sempre in funzione, magari con una modesta termoregolazione giornaliera.

    Ciao. gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI