• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-18 08:34:08

Impianto di aerazione su casa da ristrutturare


Vittauro65
login
17 Marzo 2011 ore 10:51 6
A causa di un'errata valutazione in fase costruttiva mi ritrovo con la casa (completata 5 anni fa) con le stanze piene di muffa, sopratutto in corrispondenza delle finestre dove le piane, in trani da 10 cm senza taglio termico, mi portano dentro molto freddo che poi mi condensa l'umidità. Ho pertanto deciso rivestire la casa con un cappotto isolante esterno da 8 cm (è già presente una coibentazione interna da 4 cm) che rivesta anche le piane contando di risolvere il problema. Vista la straordinarietà dei lavori sto altresì valutando la possibilità/opportunità di predisporre un impianto di aerazione controllata del quale ho sentito parlare. Volevo il vostro parere in merito e magari qualche consiglio utile prima di iniziare i lavori (è un impianto facile da realizzare che posso fare da me? E' meglio affidarsi a ditte specializzate? Nel qual caso a chi?).
Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.
  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 15:39
    Direi di affidarsi a professionisti... sono loro conoscono le varie problematiche di installazione ecc... salvo volere fare esperimenti a casa propria con impianti e lavori che costano...?????

    Saluti, Marco

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 18:21
    Vista la tua attuale situazione ti consiglio vivamente la realizzazione dell' impianto di ventilazione controllata con recupero di calore, Alcune ditte austriache hanno dei sistemi semplici che puoi montare da te ma personalmente ti consiglio la progettazione completa da parte di un buon termotecnico. Ai lavori aggiungerei la sostituzione di tutti i serramenti.
    Valuta la possibilità di eseguire una termografia di controllo prima e dopo l'intervento per la completa valutazione dell' immobile e dei punti cruciali non visibili. hai ancora 20 giorni buoni per poterla realizzare.

  • saggiadonna
    Saggiadonna Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 18:23
    Fossi in te mi affiderei ad una ditta specializzata, una seria però. Il fai da te non va bene in certi casi. Io ho costruito la mia casa con un'azienda molto seria, che mi hanno coibentato la casa benissimo.
    Ti lascio i riferimenti :
    chiedi una consulenza tecnica a loro, vedrai che ti troverai bene. buona serata giancarla

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 22:21
    Perche non smonti le piane e le fai tagliare e le rimonti con un isolante messo fra la parte interna e quella esterna?
    L'impianto di ventilazione avra bisogno di una canalizzazione va studiata sul posto e dovrai montare scambiatore di calore aria aria in modo da scaldare l'aria che entra con quella che esce

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Marzo 2011, alle ore 08:30
    A causa di un'errata valutazione in fase costruttiva mi ritrovo con la casa (completata 5 anni fa) con le stanze piene di muffa, sopratutto in corrispondenza delle finestre dove le piane, in trani da 10 cm senza taglio termico, mi portano dentro molto freddo che poi mi condensa l'umidità. Ho pertanto deciso rivestire la casa con un cappotto isolante esterno da 8 cm (è già presente una coibentazione interna da 4 cm) che rivesta anche le piane contando di risolvere il problema. Vista la straordinarietà dei lavori sto altresì valutando la possibilità/opportunità di predisporre un impianto di aerazione controllata del quale ho sentito parlare. Volevo il vostro parere in merito e magari qualche consiglio utile prima di iniziare i lavori (è un impianto facile da realizzare che posso fare da me? E' meglio affidarsi a ditte specializzate? Nel qual caso a chi?).
    Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.

    forse l'esperienza negativa precedente non ti è stata sufficiente.
    fossi in te mi affiderei esclusivamente a ditte specializzate, con tanto di progetto preliminare in mano in modo da essere ben sicuro di quel che otterrò a lavoro finito.
    a cosa serve pensare ad un impianto di aerazione se la struttura esistente non funziona o ha delle carenze?
    come già suggerito da termografia, forse è il caso di valutare l'efficienza dell'intero involucro edilizio prima di spendere tempo e danaro a casaccio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Marzo 2011, alle ore 08:34
    Buongiorno, Lei parla di 'errata valutazione' in fase costruttiva. Errata da parte di chi? la garanzia decennale, ex art.1669 c.c., si estende ad appaltatore, progettista e direttore lavori....


    A causa di un'errata valutazione in fase costruttiva mi ritrovo con la casa (completata 5 anni fa) con le stanze piene di muffa, sopratutto in corrispondenza delle finestre dove le piane, in trani da 10 cm senza taglio termico, mi portano dentro molto freddo che poi mi condensa l'umidità. Ho pertanto deciso rivestire la casa con un cappotto isolante esterno da 8 cm (è già presente una coibentazione interna da 4 cm) che rivesta anche le piane contando di risolvere il problema. Vista la straordinarietà dei lavori sto altresì valutando la possibilità/opportunità di predisporre un impianto di aerazione controllata del quale ho sentito parlare. Volevo il vostro parere in merito e magari qualche consiglio utile prima di iniziare i lavori (è un impianto facile da realizzare che posso fare da me? E' meglio affidarsi a ditte specializzate? Nel qual caso a chi?).
    Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI