• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-10 21:52:01

Impianto con pannello solare


Marco.santilli
login
21 Gennaio 2009 ore 21:23 5
Devo realizzare il mio impianto per una nuova casa.

Volevo sapere che tipologia consigliate:

1) pannello solare con bollitore da 150 litri per SANITARI e basta

2) pannello solare con bollitore da 300 litri per SANITARI + riscaldamento a pavimento

Qual è la soluzione migliore da adottare?
Perché?
Pro e contro

Ciao e grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2009, alle ore 11:46
    Dipende da altri fattori...

    quanto è grande?
    in quanti ci vivrete?
    il riscaldamento a pavimento comunque lo farai?
    ecc
    ecc

  • marco.santilli
    Marco.santilli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 11:29
    Ok

    Abitazione 122mq netti
    Divisi in mattonelle e parquet
    adesso siamo in 2 ma speriamo in 4
    Riscaldamento è a pavimento

    Cosa consigliate?

    Pannelli solari SOLO per acqua sanitaria
    o
    Pannelli solari per acqua sanitaria e riscaldamento?

    Ciao e grazie

  • maone
    Maone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 21:21
    Pannelli solari per acqua sanitaria e riscaldamento

    E' pregato di eliminare immediatamente il link in firma.
    E' severamente vietato fare pubblicità non autorizzata, siete pregati di utilizzare i canali ufficiali.

    La redazione di Lavorincasa

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 21:37
    Guarda, fattene una ragione dipende da chi ti progetta l'impianto, stai solo attento ai ciarlatani.
    Molti parlano, ma di impianti solari non sanno nulla, o il poco che sanno è per sentito dire....
    300 litri per tutto è semplicemente ridicolo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 21:52
    Qui andiamo sul difficile e dispendioso,fatti fare un attento studio del sistema,integrare il riscaldamento con i pannelli solari non è semplice e ci vogliono almeno 4 pannelli per il minimo della resa accettabile,essi andranno posizionati pe avere la una discreta resa invernale,detta posizione non è ottimale in estate ma questo puo giocare a favore in quanto si evitano ebollizioni del sistema,pultroppo la resa migliore la otteniamo quando l'acqua calda se ne usa meno anzi molte volte in estat facciamo docce fredde per smaltire la calura della giornata,per non complicarsi troppo la vita va montata una caldaia che abbia un bollitore a tre serpentine e gia tutto il necessario per far funzionare il sistema ,la caldaia gestisce i pannelli e se il sole lo permette l'energia in esubero la traserisce nel'impianto di riscaldamento,la soluzione piu economica è montare due panelli per la sola produzione di acqua calda con un bollitore da 300l
    Ripeto fatti fare uno studio del sistema il quale andra poi quantificato in ? per poi decidere se fare un investimento per un futuro lontano o piu a breve raggio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI