• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-15 10:44:33

Impianto misto a pavimento e termosifoni


Buongiorno a tutti,
sono nuovo del Forum.
Vi spiego subito il mio problema.
Ho una casa su 2 piani, il piano terra è composto da garage e tavernetta, mentre al primo piano c'è l'appartamento in cui abito.
Nell'appartamento del primo piano ho una caldaia a condensazione di 24W, con impianto a pavimento.
Ora abbiamo deciso di aggiustare la tavernetta a piano terra(50mq circa e bagnetto di 5mq), che useremo principalmente d'estate, però vorremmo predisporre un impianto di riscaldamento per poterne usufruire anche d'inverno qualche volta.
La mia idea iniziale era quella di installare dei termoconvettori a gas poiché ho letto che riscaldano abbastanza velocemente e non hanno bisogno di manutenzione. Un altro motivo era di non toccare la caldaia dell'impiano del 1 Piano.
Qualche giorno fa, però, è venuto un tecnico a visionare l'impianto e mi ha suggerito di corredare la caldaia di un miscelatore in modo da poter far gestire l'impianto a pavimento e quello dei termosifoni da installare in tavernetta.
Inoltre mi ha detto che facendo in questo modo, ed inserendo anche un filtro per l'acqua sulla caldaia stessa, avrei ottimizzato anche l'impianto a pavimento, poiché in genere un non va mai attaccato direttamente alla caldaia per motivi di sicurezza.
A questo punto, non essendo un esperto in materia, sono andato in panico perché oltre ad avere i dubbi sul tipo di impianto da fare in tavernetta, ho dubbi anche sulla corretta installazione dell'impianto a pavimento.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2016, alle ore 16:54
    Ciao,
    io credo ti convenga vista la non grande metratura dell'appartamento, ma ci troviamo in presenza di un appartamento multipiano, ritengo importante l'installazione di una pompa a ricircolo per il risparmio energetico ed avere un miglior comfort abitativo, sopratutto per l'acqua sanitaria.
    Il ricircolo in genere funziona abbinato ad un accumulo, facendo in modo di produrre acqua calda nel minor tempo possibile.

  • dalespy
    Dalespy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2016, alle ore 10:15
    Quindi se non ho capito male, mi consiglieresti l'impianto tradizionale a termosifoni, come mi aveva suggerito il tecnico?
    La pompa a ricircolo cosa sarebbe? Va montata insieme al miscelatore?
    Scusa le domande stupide ma non sono un esperto in materia.
    Grazie anticipatamente per la risposta.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2016, alle ore 10:44
    Ciao, intendo dire che la caldaia a condensazione a ricircolo permette in qualsiasi momento si voglia l'acqua calda sanitaria, di farla arrivare nel più breve tempo possibile al minor spreco di energia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Notizie che trattano Impianto misto a pavimento e termosifoni che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI