• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-21 12:06:56

Impianto elettrico di cantina e garage


Salve,
Espongo il mio quesito.
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione direttamente dal costruttore con relative pertinenze di garage e cantina, poco tempo fa mi sono accorto che l'impianto elettrico di cantina e garage è stato realizzato separatamente con l'appartamento, cioè dal contatore elettrico viene erogata corrente elettrica in appartamento, dallo stesso contatore con linea separata viene erogata corrente elettrica in garage e cantina.
Il certificato rilasciatomi certifica che tale impianto di erogazione è stato realizzato a regola d'arte, ma tale realizzazione non mi convince.
Telefonato al costruttore mi ha detto che tale realizzazione è stata eseguita da progetto.
Chiedo cortesemente se c'è una Legge che attesti l'impianto sia realizzato in tal modo anche perché se in garage o cantina si presenta un avaria, e, considerando che in appartamento collegati alla rete elettrica ci sono vari utensili che non possono essere privi di tale alimentazione, in tal caso, dove devo togliere erogazione elettrica?
Come rifarmi con il costruttore che è il principale responsabile?
Ringrazio anticipatamente.
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 12:06
    Se c'è un certificato di conformità l'installatore certifica che l'impianto è stato realizzato a norma. Ora, se non ti fidi, devi far fare una perizia da un ingegnere impiantista, ma ovviamente questo avrà un costo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Notizie che trattano Impianto elettrico di cantina e garage che potrebbero interessarti


Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Elettricità Sicura

Impianti - La sicurezza dell'impianto elettrico di casa è legata alla sua realizzazione secondo la regola dell'arte e all'assunzione di comportamenti appropriati.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI