• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-06 14:09:31

Impermeabilizzare terrazzo - 42993


Buongiorno a tutti,
chiedo consiglio a chi è più esperto di me.
Devo impermeabilizzare un grande terrazzo che al momento ha come copertura solo cemento e che il tempo ha ormai rovinato in alcuni punti e lascia quindi passare l'acqua nella zona sottostante.
Sono incerto se trattare la superficie, circa 200 mq, con prodotti tipo mapelastic o se usare invece le guaine ed in particolare la Terrace della Index che tra le tante mi sembra la più facile da posare in quanto autoadesiva, calpestabile da subito e resistente alla pioggia.
I vostri consigli e le vostre esperienze al riguardo non solo sono bene accetti ma graditissimi in quanto non so decidermi tra i due tipi di lavoro quale possa essere il più giusto.
Dopo dovrei passare al rivestimento con piastrelle e anche qui ho dei dubbi: metterle di piccolo formato, 15x15 ad esempio, in quanto su una superficie così grande la posa sarebbe facilitata o di dimensioni più grandi in quanto il lavoro si farebbe in meno tempo?
E poi: piastrelle di prima o seconda scelta oppure gres naturale o smaltato?
Grazie a tutti dei consigli
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 5 Maggio 2017, alle ore 09:46
    Avendo continuamente a che fare con terrazze piene di infiltrazioni e balconi ristrutturati da poco tempo che perdono, ti consiglio assolutamente i prodotti della index, facendo però una doverosa precisazione,.
    L'efficacia di un sistema impermeabilizzante dipende da come viene posato e dalla conoscenza del posatore dei fenomeni infiltrativi, il miglio prodotto posato male o trascurando taluni dettagli risulta comunque inefficace.

    Per la piastrellatura dipende dalla superficie e dalla stabilità della terrazza, ivi compreso passati fenomeni di dilatazione e tensioni che possono aver causato crepe lunghe nel vecchio rivestimento.

    Per una terrazza grande non scenderei sotto il 50 X 50 come misura avendo cura di seguire a regola d'arte le indicazioni di posa e se possibile fugando l'intero terrazzo con fuganti epossidici molto elastici.

    Per il materiale del terrazzo assolutamente gress porcellanato da esterno con idonea categoria antisdrucciolo

  • serghej
    Serghej Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 5 Maggio 2017, alle ore 15:37
    Avendo continuamente a che fare con terrazze piene di infiltrazioni e balconi ristrutturati da poco tempo che perdono, ti consiglio assolutamente i prodotti della index, facendo però una doverosa precisazione,.
    L'efficacia di un sistema impermeabilizzante dipende da come viene posato e dalla conoscenza del posatore dei fenomeni infiltrativi, il miglio prodotto posato male o trascurando taluni dettagli risulta comunque inefficace.

    Per la piastrellatura dipende dalla superficie e dalla stabilità della terrazza, ivi compreso passati fenomeni di dilatazione e tensioni che possono aver causato crepe lunghe nel vecchio rivestimento.

    Per una terrazza grande non scenderei sotto il 50 X 50 come misura avendo cura di seguire a regola d'arte le indicazioni di posa e se possibile fugando l'intero terrazzo con fuganti epossidici molto elastici.

    Per il materiale del terrazzo assolutamente gress porcellanato da esterno con idonea categoria antisdrucciolo
    Ciao Claudio, ti ringrazio tantissimo della risposta: è un vero piacere sentire il parere di un esperto al di sopra delle parti. Mi fa piacere che mi consigli il prodotto della Index in quanto non mi è mai stato consigliato da nessun rivenditore di prodotti per impermeabizzazione a cui mi sono rivolto, anzi alcuni, anche se erano elencati come rivenditori ufficiali, non lo conoscevano affatto. Sono io che ricercando su internet l'ho trovato, ho visto le caratteristiche e i filmati sulla posa in operara e mi sono convito che fosse il prodotto giusto. L'unico problema a questo punto è la posa: io pensavo di farla da solo poichè vedendo i filmati sembra di facile realizzazione ma ora mi hai messo qualche dubbio: dovrò valutare meglio cosa fare. Grazie anche per il consiglio sulle piastrelle: a me era stato detto che su un tterrazzo molto grande erano meglio quelle di piccolo formato per la facilità di posa ma tu mi dici il contrario: anche qui dovrò pensarci bene.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 6 Maggio 2017, alle ore 14:09
    In realtà quella dell' impermeabilizzatore, è una vera e proprioa professione con tanto di corsi specifici per posatori in base al sistema utilizzato, non la si può improvvisare come tanti factotum dell' edilizia che un giorno fanno i muratori, un giorno gli impermeabilizzatori e un giorno gli idraulici. Per un terrazzo ampio come quello che hai tu la cosa è tutt' altro che faciele e personalmente non lo farei mai in fai da te ma mi appoggerei ad un impermeabilizzatore che mi possa garantire in forma scritta il suo sitema di impermeabilizzazione per 10 anni.

    Come vedi parlo di sistema di impermeabilizzazione perché un impermeabilizzazione efficace è una pacchetto di elementi che lavorano assime alla struttura finita per confianre l'acqua.

    Non solo è necessario rispettare alla lettera le schede tecniche di posa preparando le superfici con i primer idonei ma è necessario curare raccordi ed angoli con tutti i gli elementi necessari del caso.
    in questo caso è difficile trovare un fornitore al dettaglio di tutti i singoli pezzi che possono servire.

    Se lo vuoi fare tu non è detto che venga male, sono sicuro che hai la possibilità di curare meglio molti dettagli eprchè il tempo non è un costo. Ma valuta bene, perché può essere controproducente sia a livello di costo che di risultato nel tempo.

    un 10 X 10 le metti in un bagno non su un terrazzo di 300 m2. se non avevi crepe prima basta predisporre i giunti di dilatazione in corrispondenza di travi o punti di movimento già presenti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Impermeabilizzare terrazzo - 42993 che potrebbero interessarti


Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo

Materiali edili - Negli ultimi anni il valore di una terrazza vivibile è aumentato dell'80%, perciò gli interventi d'impermeabilizzazione si prestano a tutte le tipologie edilizie

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Come pavimentare un terrazzo: consigli utili

Pavimenti e rivestimenti - Il terrazzo è una delle aree più esposte alle variazioni climatiche, è importante quindi un'adeguata scelta della tipologia di pavimentazione per limitarne il deterioramento

Soluzioni per impermeabilizzare un solaio di copertura

Isolamento termico - Una breve rassegna sui sistemi di impermeabilizzazione delle coperture, superando l'impiego delle vecchie guaine bituminose, con l'impiego di prodotti più sicuri
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI