• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-15 15:03:48

Impermeabilizzare terrazzo - 31009


Vera1
login
09 Novembre 2010 ore 19:58 16
Ho un terrazzo, che funge da tetto del mio garage, la gettata è stata fatta lo scorso inverno ed attualmente è in cemento. Adesso dovrei rivestirlo con le piastrelle e penso sia necessario farlo impermeabilizzare per evitare che filtri umidità al sottostante garage. Mi hanno fatto il seguente preventivo e vorrei il vostro parere sia sul lavoro che mi hanno detto che è necessario fare sia sul costo. Sotto le piastrelle metterebbero il Mapei(non so esattamente il prodotto ma penso che sia il Mapelastic), mi hanno detto che per fare una buona impermeabilizzazione con una confezione coprono 5 mq e mi hanno chiesto tra materiale (costo ? 85,00 a confezione) e mano d'opera ? 1.200 per 40 mq di terrazzo. Mi date come sempre i vostri preziosi pareri e consigli? Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 9 Novembre 2010, alle ore 21:58
    Scusa ma forse non ho capito

    Ma fino ad oggi con cosa è stato coperto o impermeabilizzato il terrazzo ?

    in un anno esposto non si sono verificate infiltrazioni ?

    è già isolato ?

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 11:25
    E' una nuova costruzione, è stato costruito il garage a gennaio 2010, il cui tetto è appunto il terrazzo che noi utilizziamo in estate con gazebo ecc ecc. Non è isolato o impermeabilizzato, fino a due settimane addietro non è successo nulla ma adesso con queste piogge violente ho visto un alone di umidità sul tetto del garage e a questo punto sorge il problema che ho esposto nella mia domanda originaria

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 12:50
    Andava isolato subito, personalmente ti consiglio una guaina bituminosa o elastometrica monocomponente resistente ai raggi UV

    Chiaramente il tipo di prodotto da utilizzare è da valutare in base ad un sopralluogo di un tecnico

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 12:54
    Quindi quello che mi hanno proposto mapei (1 conf x 5 mq) ricoperta poi dal cotto, pensi non vada bene?

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 14:29
    Scusa mi sono dimenticata a dire che la classica impermeabilizzazione con catrame è stata scartata in quanto dopo avrebbero dovuto fare un massetto per mettere i mattoni e quindi il terrazzo (che già è alto) si sarebbe alzato ancora di altri cm.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 17:00
    Salve,
    Per esperienza diretta mi sento di sottoscrivere il consiglio di Termografia...tutto il resto è pura fantasia chimica, ma gli alchimisti non sono ancora ai livelli dei cari e vecchi prodotti...
    Saluti

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 17:22
    Avendo in una mia terrazza in montagna (pioggia,neve,sole) lo stesso problema "dimensionale" di vera1, ho usato mapelastic+piastrelle: a distanza di un paio d'anni, per esperienza diretta, sono più che soddisfatto! Spero prosegua così!!
    caravaggio : premesso che tendenzialmente concordo con te su ogni tuo intervento, non pensi che catalogare come "fantasia chimica" l'utilizzo di nuovi prodotti sia un po' riduttivo?
    Saremmo ancora ai tempi della pietra se i nostri trisavoli non avessero inventato l'equivalente del mapelastic e noi, senza computer e senza internet (ma con la penna d'oca), non saremmo qui a scriverci! ciao..

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Novembre 2010, alle ore 20:50
    Carissimo Arkitria,

    Teoricamente concordo con quanto dici, ma purtroppo l'utilizzo e la libertà di utilizzo, di alcuni prodotti al di fuori di un contesto professionale sono a mio giudizio rischiosi.
    Nell'ambito dell'impermeabilizzazione non mi sento di prescrivere a capitolato prodotti che non consentano una polizza assicurativa decennale.
    Forse in Italia le compagnie assicurative garantiscono il prodotto, in Francia dove esercito no.
    Tuttavia, indipendemente dalle garanzie quello che non mi convince è la natura stessa del prodotto.
    Comunque potrei sbaglire.
    Concordo anche sulla necessità che l'edilizia segua il progresso, ma il progresso senza formazione delle maestranze non va da nessuna parte.
    I prodotti di ultima generazine richiedono un impiego oculato, non sempre la preparazione, la cultura delle maestranze assicura un utilizzo corretto.
    Io nonostante tutto spesso mi confronto ancora con vecchi muratori, per sentire la loro.
    L'architetto puo' progettere i sogni, ma se non hai chi li realizza con conoscenza e mestiere nelle mani, sogni rimangono...

    cari saluti

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 07:17
    Che faccio? Catrame o mapelastic?

  • elzemer
    Elzemer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 08:18
    Ma 1200 euro solo per quella pseudo impermeabilizzazione o anche il mattonato?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 11:05
    :shock: che faccio? Catrame o mapelastic?

    Fai fare il lavoro, a chi te lo garantisce almeno per 10 anni.

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 17:28
    1)? 1.200 solo per l'impermeabilizzazione
    2) a chi lo garantisce per 10 anni a prescindere se mapelastic o catrame?

  • elzemer
    Elzemer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2010, alle ore 19:00
    Doppio strato di guaina mm 4 poliestere plastomerica a filo continuo tessuto non tessuto -10°C marca casa primaria (non la metto per non fare pubbicità) previo sottofondo asfalto a freddo euro 20,00 al mq garantito 10 anni

  • vera1
    Vera1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 10:57
    Scusate un ultimo parere, se ? 800 è il prezzo medio per la guaina (20.00 al mq),
    1.200 ? per il mapei è un prezzo onesto per un terrazzo di 40 mq?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 12:11
    Scusate un ultimo parere, se ? 800 è il prezzo medio per la guaina (20.00 al mq),
    1.200 ? per il mapei è un prezzo onesto per un terrazzo di 40 mq?

    Onesto forse si, valido questo lo scopriremo con il tempo....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 15:03
    Scusate un ultimo parere, se ? 800 è il prezzo medio per la guaina (20.00 al mq),
    1.200 ? per il mapei è un prezzo onesto per un terrazzo di 40 mq?

    possibilmente entro due anni....


    Onesto forse si, valido questo lo scopriremo con il tempo....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI