• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-29 18:57:57

Imbiancatura box e cantina


Chipquick
login
28 Settembre 2015 ore 19:24 2
Ciao a tutti,
devo imbiancare box interrato e cantina della casa appena comprata.
L'argomento è già stato abbondantemente trattato sia qui che su altri forum ma con soluzioni molto diverse, se non opposte, per la stessa tipologia di lavoro, andando dalla tempera alla calce idrata, passando per vernice al quarzo, lavabile, traspirante o antitraspirante...Da qui i miei dubbi.
La mia situazione credo sia piuttosto comune.
Box precedentemente imbiancato credo con idropittura traspirante, in blocchi di cemento, parete di fondo confinante con terrapieno quasi completamente sfogliata, soffitto con piccola porzione con segni di infiltrazione di acqua/umidità.
Cantina grezza, con una parete in blocchi di cemento e le altre due intonacate e soffitto con piccola porzione con segni di infiltrazioni.
Quindi, candeggina e spazzola per le parti ammalorate da umidità e rimozione della vernice che si sfoglia, ma poi quale imbiancatura è la più indicata per costo/beneficio?
Grazie per la pazienza
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2015, alle ore 09:13
    Allora dopo aver rimosso le tracce di muffa e umidità consiglierei sicuramente l'applicazione di un prodotto antimuffa (le consiglio al riguardo di leggere attentamente questo articolo: Muffa abbondante intervento duro) e successivamente di applicare una vernice resistente all'umidità, ma traspirante per evitare che dopo qualche tempo l'umidità contenuta nella parete e che non riesce a evaporare la faccia "sfogliare" e cadere a piccole scaglie.

  • chipquick
    Chipquick Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2015, alle ore 18:57

    Grazie per la risposta.
    Occorre trattare le pareti con fissativo prima dell'imbiancatura per evitare che i blocchi di cemento assorbano troppa vernice oppure il fissativo ridurrebbe la traspirabilità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele vivarelli
Buongiorno a tutti, avrei da sottoporvi un riguardo un fatto strano che mi è accaduto durante l'imbiancatura di casa.Ecco i fatti:-dopo 17 anni decido di reimbiancare casa,...
daniele vivarelli 22 Giugno 2023 ore 11:33 1
Img nicolatenente2
Salve, in una sola camera i dipintori hanno voluto consigliarmi San Marco per cucine (dicevano mille certificazioni). Da allora mi provoca dispnea ed irritazione.Ho provato a...
nicolatenente2 16 Dicembre 2019 ore 09:55 1
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito a come andrebbe imbiancata una casa nuova che vorrei fare con colori pastello tenui.È questo il problema che mi...
alccad 12 Marzo 2019 ore 09:55 1
Img gnrdtn
Ho un salone di circa 47 Mq per 2,70 di altezza, per motivi di muffa e varie crepe e distacchi sulla vernice mi è stato consigliato di rimuovere le crepe col raschietto fin...
gnrdtn 12 Novembre 2016 ore 09:31 2
Img godeas78
Ciao a tutti,mi capita spesso che, causa piccoli lavori edili, devo stuccare e rimbiancare piccole parti di una parete.Purtroppo, pur utilizzando la stessa pittura, si nota...
godeas78 18 Ottobre 2016 ore 14:31 1
Notizie che trattano Imbiancatura box e cantina che potrebbero interessarti


Pro e contro di un'imbiancatura a spruzzo

Pittura e decorazioni - Imbiancare a spruzzo è un metodo efficace ed efficiente per dipingere pareti e altre superfici. Ecco alcuni vantaggi e suggerimenti su come usare questa tecnica

Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione

Condominio e obbligo di Green Pass

Assemblea di condominio - Tutti i lavoratori ormai possono accedere ai luoghi di lavoro solo se in possesso di Green Pass. Ma come va interpretata tale regola in ambito condominiale?

Quanto costa pitturare casa?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.

Consigli pratici ed estetici per dipingere casa in primavera

Facciate e pareti - La primavera è il periodo ideale per dipingere casa, scatenando il proprio lato creativo. Ecco cosa serve per imbiancare casa in fai da te e quali colori scegliere

Pitture durevoli

Progettazione - La sintesi del colore attraverso il silicio. La pittura ai silicati è una pittura per esterno ed interno ad alta resistenza che per aspetto e praticità, ha rimpiazzato la calce.
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI