• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-08 21:02:22

Il tassello giusto per barra trazioni a soffitto


Guerri72
login
14 Ottobre 2011 ore 10:46 13
Gentili,

cortesemente un vostro consiglio riguardo quali siano i migliori tasselli per installare un attrezzo per trazioni (figura 1) al basamento di un balcone del piano superiore (figura 2) del condominio dove abito.
L'attrezzo pesa 14 Kg e, secondo la scheda tecnica, ha una tenuta fino a 300 Kg. Le due basette di fissaggio hanno due fori ognuna di 12mm di diametro.

Grazie!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 14 Ottobre 2011, alle ore 13:08
    Credo che simone-fischer potrà rispondere in maniera competete alla tua domanda

    io posso solo limitarmi a dire tassello da calcestruzzo, e attenzione a non fare un foro più profondo di quello che serve

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2011, alle ore 20:30
    Visto che parliamo di Fischer, ti consiglierei di utilizzare degli ancoranti metallici passanti della serie EXA o similare, M10, di lunghezza 90 mm e foro da 10 mm. Avrai la massima facilità di esecuzione del foro, un carico ampiamente sovrabbondante rispetto alla tua esigenza, notevole facilità di installazione ed un livello di sicurezza complessiva molto elevato.
    Saluti

  • guerri72
    Guerri72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2011, alle ore 22:10
    Grazie 1000 Doc!

  • guerri72
    Guerri72 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Ottobre 2011, alle ore 14:15
    Ciao di nuovo,

    purtroppo non sono riuscito a trovare i tasselli tipo EXA. Al brico più fornito che ho vicino casa ho trovato 4 Fischer TAM 8 S/10 K (foro 12x80mm). Il venditore mi ha detto che questi tasselli vanno bene in quanto hanno uno spessore max fissabile di 10mm. Preso un po' dalla foga ho effettuato i 4 fori . In uno di questi, dopo circa 4 cm ho trovato il 'vuoto' .

    Ho due quesiti da porre alla vostra attenzione :
    1) Con il senno di poi ... Questi TAM vanno bene comunque per l'ancoraggio dell'arnese?
    2) l'aver trovato il 'vuoto' comporta una scelta differente del tassello (almeno per quel foro)?

    Grazie infinite

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Ottobre 2011, alle ore 19:20
    Quei tasselli sono ottimi a patto che il materiale sia compatto, pieno e resistente (calcestruzzo).
    La tua terrazza dovrebbe essere di cemento armato vibrato, ma se hai trovato un buco dopo 4 cm., o non l'hanno vibrato bene oppure è entrata umidità e ha gonfiato (brutta cosa).
    Dopo che hai fatto il foro da 12, devi pulirlo con lo scovolino e soffiare via la polvere, a questo punto constatare la consistenza del cemento, altrimenti, quando vai a "tirare" il tassello, rischi di continuare a stringere all'infinito, sgretolando il cemento (ammalorato).
    Se il cemento è buono, lascia perdere il foro con il buco e fanne un altro.

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Ottobre 2011, alle ore 16:50
    Se e' come credo dovresti trovare il duro (travetto portante)ogni 50/60 cm circa,tra questo interasse troverai sempre il vuoto dopo 3/4 cm di cemento duro

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2011, alle ore 17:55
    In realtà basta che tenga anche solo un tassello per piastra, se lo senti che non prende, o provi con un tassello più lungo, oppure lo riempi di resina e inserisci il tassello sulla resina fresca mandandolo a contrasto della piastra. Dopo 2/3 ore vai a serrare e non ci pensi più.
    Saluti

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 15:58
    Ovviamente mi scuso per ritardo nella risposta.
    il solaio in questione pare che sia quello con lastre prefabbricate spesse 3-4 cm e materiali di alleggerimento tra una trave e l'altra
    La lastra non è portante nel senso che non può offrire granzie di caricabilità se non con test in sito;
    al contrario alle travi armate (messe molto probabilmente a distanza di 50-60 cm l'una dall'altra) possono essere applicati tasselli adatti ("non invasivi" per la presenza dei bordi) che per applicazioni così dette in "zona fessurata" devono pure portarsi dietro una omologazione.
    I tasselli in acciaio vanno bene su calcestruzzo (fori ciechi) funzionando bene per attrito e fornendo carichi certi
    mentre in presenza di lastra, il TAM in particolare può espandersi lavorando a sottosquadro ma in tal caso il carico è molto molto inferiore. Non facciamo affidamento alla portata di laterizi o meno che meno di materiali di alleggerimento come il polistirolo!!
    In pratica suggerisco vivamente per portate superiori ai 20-40kg (per ogni tassello) di fissarsi solo in corripondenza del centro di una trave armata.
    se "non ci si arriva" cioè la posizione dell'oggetto non è ideale... costruirsi una sottostruttura con contropiastra o profili di acciaio aggiuntivi

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 17:56
    Gentile simone-fischer,
    il supporto evidenziato sulla foto ci era sembrato di cemento armato, in quanto le sottili linee longitudinali, apparivano essere l'impronta del cassero di sottomisure sul calcestruzzo. I balconi non vengono abitualmente realizzati con dei blocchi vuoti in polistirolo tipo "bausta", ed è ancora più raro che siano realizzati in prefabbricato. Ci siamo quindi permessi di esprimere la nostra opinione secondo ciò che hai letto sui post. Fermo restando che se la tua ipotesi fosse confermata, le tue affermazioni in merito agli ancoraggi sono più che corrette.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 19:09
    Condivido in pieno quanto detto dal Medico della Casa....

  • ultraermetica
    Ultraermetica Ricerca discussioni per utenteUltraermetica Italia S.r.l.
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 12:35
    Se trovi il vuoto devi andare su un tassello chimico

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 19:59
    Prima è meglio che si accerti perché c'è il vuoto, ovvero, se usa il chimico, accertare che quello che c'è prima del vuoto sopporti la trazione....

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2011, alle ore 21:02
    Giusta osservazione quella di Stefan. Il cedimento dell'ancoraggio può avvenire per cedimento del supporto. Quindi, in fase di valutazione della tecnica da adottare, è opportuno valutare la consistenza del supporto, perché potrebbe poi essere quella la grandezza discriminante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,sto montanto un armadio guardaroba largo 250 e alto 236, formato da 3 moduli collegati (larghi 100, 50 e 100). L'armadio poggia a terra ma, per evitare che possa...
wanttobefree 24 Gennaio 2024 ore 19:34 3
Img andy andrea
Buongiorno,devo fissare a pavimento 20 metri di scaffali portpallet.Secondo gli esperti è sufficiente tassello metallico per pavimento pieno, o prima di mettere il tassello...
andy andrea 09 Giugno 2023 ore 19:16 5
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Img nanodom
Buongiorno,devo appendere dei carichi pesatini su cartongesso:- una televisione 37 pollici su doppia lastra in gessofibra con dietro 10 cm di vuoto e poi parete in XLAM (legno)-...
nanodom 28 Dicembre 2022 ore 12:41 1
Img linomarco
Salve,qual è il miglior modo di inseire dei tasselli nel muro in tufo?Tenendo conto che dovranno sorreggere dei sanitari sospesi?Grazie...
linomarco 05 Maggio 2021 ore 20:30 2
Notizie che trattano Il tassello giusto per barra trazioni a soffitto che potrebbero interessarti


Cos'è l'ancoraggio Chimico

Facciate e pareti - I sistemi di ancoraggio di tipo meccanico oppure chimico agevolano le lavorazioni di modifica o l'ampliamento di un'opera.

Ancoraggio sicuro delle persiane

Infissi - Il rispetto della normativa per ancorare le persiane in sicurezza.

Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.

Come posizionare tasselli in punti difficili

Idee fai da te - Per i piccoli lavori di fai da te, i tasselli risultano estremamente utili e versatili: ecco come risolvere i problemi di utilizzo per i lavori più complessi.

I tasselli chimici, poco conosciuti ma estremamente utili

Materiali edili - I tasselli chimici sono un'ottima soluzione per il fissaggio su diversi tipi di supporti. Definiamone insieme tutte le caratteristiche e i possibili impieghi.

In che modo garantirsi mobili stabili e sicuri

Bricolage legno - Consigli per l'uso di mobili e complementi di arredo in sicurezza prestando attenzione ai carichi sopportabili e alla scelta di dispositivi di ancoraggio adatti

Gazebo su terrazzo: idee e montaggio fai da te

Spazio esterno - Montaggio gazebo a 4 falde sul terrazzo: pali in legno ancorati a pavimento con piastre e tasselli chimici, creando una struttura protetta dal sole e dal vento.

Tende a vela: una breve guida pratica per installarle

Sistemazione esterna - Le tende a vela sono un elemento di design per creare zone d'ombra in giardino o in terrazzo. Facili da installare, ve ne sono di vari tipi e modi di ancoraggio

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI