• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-08 12:36:05

Il solaio... con cordolo o senza


Provoafarlodasolo
login
30 Aprile 2008 ore 18:51 4
Salve a tutti sono emiliano e come dice il mio nik provo a fare tutto da solo, per picere di farlo si intende. Arriaviamo al sodo. HO un appartamento di 65mq a pian terreno, facente parte di una palazzina in cortina di tre livelli compreso il mio, costruito negli anni 50' in muro romano, percio' senza fondamenta vere e proprie, ma appoggiato tutto su terra con queste paretone da 60 cm di tufo e altro. Sto facendo una ristrutturazione totale percio' immaginatevi 65mq tutti aperti, ho tolto tutti i tramezzi e i 2 pavimenti incollatti uno sull'altro sulla terra, non era presente neanche il massetto (figuratevi l'umidita che veniva da sotto e saliva sui muri). Ho deciso di fare il solaio per poi un giorno all'ungare-scavere una cantina gia' presente di 15mq sotto il mio unico pezzetto di "solaio di foratini" per poi farla diventare di 65 come il mio appartamento che specifico è un rattangolo di 5,80 x 11,60. A qusto punto sorge il dilemma. Sapete gli amici muratori che dicono di aver tirato su citta', bene, avrebbe puntellato le travette di cemento incassate da parete a parete della parte di 5,60 ovviamente, diciamo come i solai dei piani superiori, al che è arrivato il vicino che sta' dall'altra parte del muro portante che mi ha detto che devo fare assolutamente fare un cordolo "a sedia" intorno ai muri portanti profondo 50cm largo 30 e puntellato con ferro ogni 50cm per rafforzare la struttura della palazzina e appoggiarci cosi le travette di cemento, che inevitabilmente appesantirebbe la struttura e CROLLEREBBE ????? è tutta una storia vera...
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 20:46
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 13:36
    In questo caso puoi comunque provare da solo ma per progettare e verificare le strutture dovresti rivolgerti ad un ingegnere esperto in strutture. così potrei verificare se le paure che ti ha fatto venire il vicino sono fondate o meno.
    p.s. ma con muri che si appoggiano su terra come fai a scavare le cantine? dalla parte interna avresti mura senza adeguate fondamenta quindi il lavoro sarebbe comuunque fattibile ma si farebbe complicato sia per te che vuoi fare solo che dal punto di vista economico.

  • faugeo
    Faugeo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 12:16
    Anche secondo me il problema non sarebbero tanto i travetti da incassare o meno sul cordolo, quanto la mancanza di muri sufficientemente profondi...
    è ovvio, poi, che un cordolo può solo fare bene al fabbricato anche se in questo caso l'unica risposta può dartela uno strutturista con un sopralluogo e quattro calcoli!

  • enzor6
    Enzor6 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 12:36
    Guarda non so quanto scendone i muri nel terreno... e quanto vuoi scavare per la cantina... ma posso dirti che a me è capitata la stessa cosa e si è risolto solo facendo i pilastri di fondazione in modo da non provocare smottamenti vicino al muro quando si va a scavare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI