• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-19 20:25:45

Il termocamino è pericoloso? e il vento?


Barletta78
login
13 Febbraio 2013 ore 14:03 2
Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum che ho letto oggi e mi sembra molto ben fatto.
Ho trovato alcune discussioni che sfioravano il mio dubbio, ma non ho capito tutto quindi provo a riesporre.
Ho un termocamino installato almeno 30 anni fa in una casa in cui mi sono trasferito da poco.
E' un camino aperto che va solo con legna con un focolare piuttosto contenuto ma che riesce a scaldare bene la mia casa, che è una casa di montagna (soffitti bassi) di circa 110 mq su tre livelli.
E'collegato ai termosifoni e lo usiamo solo per il riscaldamanto.
L'ho usato già diverse volte e sono motlo soddisfatto, ma ci sono un paio di cose vhe vorrei chiarirmi, una anche problematica:

1) Il camino penso si possa definire a "vaso aperto" perché nel sottotetto ha un contenitore aperto dove, se l'acqua bolle c'è una sorta di "sfogo".
Il problema si è verificato in un paio di occasioni.
Una volta si era inceppato il termostato, un'altra si è rotta la pompa (che ora ho cambiato).
La prima volta il fuoco si stava spegnendo e la cosa si è risolta brevemente solo con un po' d'acqua che è uscita dalla vasca bagnando un po' muri e pavimento (il locale non è abitabile ma di fatto ci sono mobili e un pavimento di legno).
La seconda volta invece il fuoco era bello vivo, non ce ne siamo accorti subito e, quindi, oltre all'acqua che schizzettava in soffitta, i tubi del riscaldamento (che in parte sono esterni, visto che l'impianto ha la sua età) hanno cominciato a gorgogliare in modo piuttosto inquientante e soprattutto a vibrare con intenistà.
Abbiamo dovuto portare fuori la legna ancora accesa e spegnere pian piano il fuoco, ma la cosa ha richiesto parecchio tempo (ci hanno anche sconsigliato di buttare acqua o sale per via dello shock termico che deriverebbe...)
Quello che mi chiedo è se tutta questa situazione può portare, oltre che ad uno spavento, a dei pericoli reali, come la rottura dei tubi (che sono pure vecchiotti) con la fuoriuscita dell'acqua bollente in vari punti della casa...

2) Il focolare del camino è aperto e la cosa, pur essendo suggestiva, non può andare avanti sia perché ci sono diversi spifferi che, con la semplice chiusura con pannello di legno rimovibile, portano dentro molto freddo, sia perché abbiamo anche il problema che in zona certi giorni soffiano venti potenti che, puntualmente, ci riempiono la casa di fumo.
Il comignolo è già chiuso da un lato, ma stiamo pensando di alzarlo o con i componenti in cemento o di mettere una palla rotante antivento.
Ma, in ogni caso, vogliamo chiuderlo anche con un vetro termico.
Il dubbio che ho è se con questa procedura poi ci sono dei rischi rispetto alla canna fumaria visto che immagino che le temperature, una volta chiuso, aumentino abbastanza.
A proposito di vento, se qualcuno ha voglia poi di dirmi le sue esperienze con i vari sistemi antivento per comignoli, sarebbe interesante.

Mi scuso per la "papirata" ma l'argomento mi risulta complesso!
  • barletta78
    Barletta78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 14:00
    Nessuno nessuno?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2013, alle ore 20:25
    Certo che è pericoloso,hai un pentolone pieno di acqua bollente,quando va in evaporazione per surriscaldamento puo diventare una bomba al vapore,per questo c'è il vaso aperto quello che hai in soffitta,magari un po piu grande e uno scarico di troppo pieno non sarebbe male, dove spurga tutta la sua potenza ,il vapore fa muovere navi e treni,per drti idea di cosa puo fare il vapore,per chiuderlo con una lastra di cristallo è fattibile previo presa d'aria del camino in esteno altrimenti lo soffochi,la canna fumaria è fondamentale che si ben fatta isolata termicamente ,alzala e portala sopra il punto piu alto del tetto,non usare legna con resina altrimenti dai fuoco anche alla canna fumaria,fai regolare pulizia della detta,non caricare eccessivamente di legna ,la temperatura dell'acqua deve essere compresa da 60° ad 80°max devi gestire bene il fuoco,sopra va in ebollizione sotto si incrosta tutto il camino

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Notizie che trattano Il termocamino è pericoloso? e il vento? che potrebbero interessarti


Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Comfort e design del termocamino a legna

Impianti di riscaldamento - Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Scegliere il camino

Impianti - Il camino: come funziona, dove collocarlo, come utilizzarlo, quali accessori. Ecco qualche consiglio per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Comignoli e canne fumarie

Tetti e coperture - I comignoli, realizzati in cotto, metallo, muratura o anche prefabbricati, costituiscono l'elemento funzionale e, al tempo stesso, decorativo dei nostri camini.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI