• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-03 19:12:18

I tempi della progettazione e della realizzazione


Ilcommittente
login
01 Febbraio 2016 ore 22:17 6
Cari forumisti,
sono impelagato da ormai molto tempo nella progettazione di una villetta monofamiliare composta da tre livelli, un seminterrato e due fuori terra, di circa 70 mq ognuno.
Struttura semplice in muratura portante, divisione molto lineare, un parallelepipedo con un tetto in legno.
Il progettista che se ne sta occupando continua a prendere tempo, un tempo neanche lontanamente congruo a quanto sentito da parenti ed amici che hanno fatto esperienze confrontabili.
Secondo voi che tempi ci dovrebbero essere dall'affidamento dell'incarico alla presentazione di un progetto del genere al Comune?
E dalla ditta che realizzerà, dello stesso progettista, che tempi dovrei poter esigere?
Cordialmente saluto e ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
Modificato il 01 Febbraio 2016 ore 22:21
  • ilcommittente
    Ilcommittente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2016, alle ore 22:27
    Per capirci, nella stessa zona un mio collega ha interpellato un progettista lo scorso ottobre, ha appena ricevuto tutte le autorizzazioni e la ditta gli ha prospettato un grezzo avanzato già chiuso e coibentato a tre mesi da oggi salvo cause di forza maggiore. Quali sono le vostre esperienze?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 09:03
    Buongiorno,
    tecnicamente per progettare un simile edificio non occorre molto tempo (un paio di giorni).
    Naturalmente, bisogna però tenere conto che un progetto del genere richiede in realtà molto più tempo, dovuto a:
    - l'esigenza, prima ancora di cominciare a progettare, di capire perfettamente le reali esigenze e desiderata dei committenti: è quindi molto importante che i committenti abbiano al riguardo le idee chiare;
    - dopo la progettazione, la necessità di sottoporre la bozza del progetto ai committenti, per apportare le eventuali correzioni richieste.
    La scelta dei materiali e la progettazione di eventuali particolari architettonici (ad esempio controsoffitti particolari, caminetti, eccetera) richiede invece più tempo e in genere viene avviata quando la pratica in comune sta per essere depositata.
    Inoltre, bisogna anche tenere conto degli eventuali impegni pregressi del vostro architetto.

  • ilcommittente
    Ilcommittente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:41 - ultima modifica: Martedì 2 Febbraio 2016, all or 11:58
    Grazie per la risposta. Ad oggi la pratica ancora non viene depositata al Comune. Tenuto conto che ancora non cominciamo neanche a definire l'esecutivo e che abbiamo ufficializzato l'incarico al professionista a novembre 2014 (c'è stato però un fermo da agosto a novembre 2015 indipendente dalle nostre volontà)...vi paiono tempi congrui?

  • boffaguido
    Boffaguido Ricerca discussioni per utenteBoffa  Guido
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 21:56
    Nella mia zona di cuneo sto finendo una villetta di 180mq con blocchi termoisolanti zwa posati a colla, legno lamellare a vista lavorato uso fiume coibentazione ventilata, i permessi sono stati chiesti a gennaio 2015, a settembre o iniziato a costruire e adesso circa fra 30 giorni saremmo alla fine percio circa tra inizio richiesta permessi e termine lavori da gennaio 2015 Saluti Boffa Guido impresa edile

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 09:07
    Francamente ritengo di no.
    Le consiglio dunque di contattare al più presto il professionista e, in caso di risposta insoddisfacente, di revocargli l'incarico e trovare un architetto più serio.
    Saluti.

  • boffaguido
    Boffaguido Ricerca discussioni per utenteBoffa  Guido
    Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 19:12
    Io se le interessa posso fornirle altre alla mia opera di costruzione sotto preventivo alle opere che intende eseguire alla vicinanza dei termini l'avori anche professionisti a mio carico ed esecuzione come ingegnere, geologo termica acustica e coordinatore di sicurezza, e progettista tutto preventivato con relativi permessi comunali e detrazioni di legge Distinti saluti Boffa Guido impresa edile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 14
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Notizie che trattano I tempi della progettazione e della realizzazione che potrebbero interessarti


Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Wood Experience, la manifestazione dedicata alla filiera del legno

Strutture in legno - A Verona, l'appuntamento per tecnici, carpentieri, imprese, architetti e aziende leader del settore. Protagonista è il legno, modello dello sviluppo sostenibile

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati

Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Piano di Sicurezza e Coordinamento per lavori edili

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è un documento redatto da un tecnico abilitato, previsto dal D.Lgs 81/2008 obbligatorio se sussistono determinate condizioni

Lavorazione della pietra

Pavimenti e rivestimenti - Uno sguardo alle più moderne tecniche sulla lavorazione delle pietre.

Termosolaio

Soluzioni progettuali - Prodotti ecocompatibili per il miglioramento del comfort abitativo.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI