• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-19 17:00:11

Ho fatto un disastro in bagno!


Coperta
login
19 Gennaio 2006 ore 14:08 4
Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio per chiedervi aiuto.

Ho fatto un disastro in bagno, rompendo la leva che regola il getto dell'acqua del rubinetto del lavabo.Il rubinetto in questione è il seguente.

http://www.idealstandard.it/c_catalogo_ ... SB&i=B1109

Devo naturalmente rimettere tutto a posto e penso che l'unica sia cambiare completamente tutto il pezzo...Mi spaventa il prezzo.Come mi devo muovere secondo voi?
Ho trovato il pezzo su internet a 79 euro.é molto difficile fare questa operazione da soli?Un fontaniere quanto mi potrebbe chiedere?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 14:39
    Se hai un minimo di dimestichezza con le chiavi inglesi non è assolutamente complicato.
    Chiamando un idraulico rischi di pagare di più l'uscita che l'effettivo tempo per la riparazione.
    ciao e auguri

  • coperta
    Coperta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 15:06
    Ti ringrazio per la risposta tempestiva.
    SE mi potete dare qualche piccolo suggerimento da seguire per effettuare l'operazione ve ne sarei grato.Dato che proverò a fare da solo qualunque aiuto sarà ben accetto!
    Ad esempio, ci sono online schemi che diano una mano ad effettuare questa operazione?
    (Ho cambiato il cilindro della mia vespa semplicemente stampando una guida con foto e qualche suggerimento utile, magari c'è qualcosa di simile!)

    grazie ancora

  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 15:21
    Se hai un minimo di dimestichezza con le chiavi inglesi non è assolutamente complicato.
    Chiamando un idraulico rischi di pagare di più l'uscita che l'effettivo tempo per la riparazione.
    ciao e auguri

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2006, alle ore 17:00
    Se vai da un rivenditore di materiale idraulico il miscelatore ceraplan della ideal standard lo paghi al max 55 euro. compra anche due sifoni con attacco per cannette e del teflon per guarnizioni.
    se non vuoi chiamare un idraulico (costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 euro) devi :
    chiudere la chiave d'arresto generale dell'acqua di tutto l'appartamento o se hai le chiavi d'arresto solo per il bagno chiudi quelle.
    apri il rubinetto del bidet che è quello più in basso per fare uscire l'acqua che è rimasta nell'impianto.
    svita i flessibili dal muro e dal rubinetto attuale, sono 2 e li trovi sotto il lavabo.
    con chiave a tubo o con cagnetta un pò lunga ma di quelle leggere svita un bullone che trovi circa al centro del rubinetto guardandolo dal basso; questa operazione è un pò scomoda ma fatta questa tutto sarà + semplice.
    ora il vecchio rubinetto è smontato dal lavandino.
    pulisci il lavandino e inizia con il montaggio del nuovo rubinetto.

    estrailo dalla confezione e avvita a fondo le cannette (controlla se sono presenti le guarnizioni di colore nero).
    stringi ma non troppo con una chiave o con la cagnetta.
    metti la guarnizione sul lavandino e la rosetta in metallo, poi inserisci il mix e da sotto metti il bullone. all'inizio dovresti poterlo stringere anche con un cacciavite (ma non ricordo bene) poi devi aiutarti con una chiave a tubo o cagnetta.
    posizionalo dritto rispetto al centro del lavabo.
    allarga leggermente le cannette collegaci i sifoni, metti il teflon sull'altra estremità e avvitali al muro.
    aiutati con altra cagnetta a tenere fermo il sifone perché non si creino giri e quindi strozzature.
    stringi a fondo ma non fortissimo.
    apri piano l'acqua e controlla che non ci siano perdite.
    monta il salterello incastrandolo con il pezzo di leva che lo fa aprire e stringi con cacciavite.
    se vuoi puoi cambiare anche il pezzo dello scarico sul lavandino ma non è indispendabile, anche perché ti servirebbe una chiave particolare da idraulico che non è il caso di comperare solo per cambiare un rubinetto.
    spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aiuto,
    ciao giancarlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI