• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-22 09:04:27

Help! termocamino ad aria (pellet+legna)


Tartarugae
login
24 Novembre 2005 ore 14:25 38
Salve gente!
Ho l'esigenza di installare nella mia mansarda un termocamino ad aria, che però possa funzionare sia con legna sia coi comodissimi pellet... alcuni installatori però mi hanno detto che non esistono (non hanno specificato se non esistono della marca che vendono loro o se dicevano in senso assoluto), l'unica soluzione che mi hanno proposto è "stubotto" una stufa a legna/pellet di Piazzetta che però esteticamente ha poco a che spartire con un affascinante camino
Qualcuno sa aiutarmi? Avete o conoscete qualcuno che in casa ha "stubotto"???
Quando lo guardo mi viene in mente il sud tirolo mentre io stò sul mare

Claudia
  • lavorincasa.it
    Lavorincasa.it Ricerca discussioni per utenteHelpcasa
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 14:51
    Leggi l'articolo https://www.lavorincasa.it/impianti/stufa_pellet.php

    e contatta l'azienda consigliata per ulteriori informazioni

    saluti
    STAFF LAVORINCASA

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 15:01
    ...ho già visto l'articolo ovviamente prima di mettere il post... a me servirebbe una stufa legna/pellet non mais/pellet, inoltre avrei bisogno di canalizzare l'aria calda anche nelle 2 camere da letto...
    Nessuno ha mai visto/conosciuto "stubotto"???

  • lavorincasa.it
    Lavorincasa.it Ricerca discussioni per utenteHelpcasa
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 16:14
    Le stufe legno/pellet sono stufe ibride, e come tutte le cose che funzionano in due diversi modi possono dare fastidi e incovenienti.

    Naturalmente dipende dall'uso e dalla loro collocazione ed esigenze personali.

    Il pellet brucia in ambiente depressurizzato mentre la legna no...
    Poi per il pellet basta un tubo da 80 mm per il tiraggio mentre per la legna si deve ricorrere al camino vero e proprio.

    Per le sufe stubotto clicca qui
    http://www.lavorincasa.it/cercaincasa/risultati.php?query=stubotto

    clicca poi sul tasto contatta per e-mail

    Saluti

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 16:19
    Grazie della spiegazione
    ma questo stubotto funziona sia a legna che a pellet, solo che non conosco nessuno che ce l'ha in casa o che mi possa dare consigli "obiettivi". So già che utilizzare 2 tipi di combustibili potrebbe creare problemi, ma vorrei sapere se esistono monoblocchi già predisposti e se si le eventuali marche, o se eventualmente qualcuno avesse provato questo stubotto...

  • lavorincasa.it
    Lavorincasa.it Ricerca discussioni per utenteHelpcasa
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 16:23
    Contatta l'azienda cliccando qui https://www.lavorincasa.it/cercaincasa/r ... y=stubotto

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 16:49
    In effetti ho già mandato una mail a quell'azienda
    volevo sapere se qualcuno del forum avesse provato sulla propria pelle... ogni venditore ha sempre "il meglio sul mercato", ma io voglio un parere obiettivo dagli amici del forum (se hanno un'aiutino da darmi...)

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 19:26
    Cercavo pure io una stufa combinata poi invece mi sono buttato su camino sia per le calorie sia per il funzionamento (quaso tutti m'hanno sconsigliato la stufa soprattutto per la difficoltà del passaggio dal pellets alla legna).
    comunque la settimana prox devo andare in una azienda a visionare il prodotto se vuoi ti saprò dire.

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 20:25
    Siamo anche noi interessati anche se eravamo orientati sul camino pellets/legna. ce ne sono molti ma anche noi non avendo conoscenti o esperienze siamo un pò dubbiosi....ci toccherà girare e guardarsi intono bene prima di decidere.
    saluti.
    Lorena

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 07:57
    Ciao Lorena,
    mi sai dire qualche marca di monoblocchi pellet/legna? Anche io non volevo rinunciare al fascino del camino con la comodità del pellet visto che in casa durante il giorno non ci sono quasi mai...

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 07:59
    Ciao Nmanif, ma anche io vorrei il camino, solo che mi avevano detto che non esistevano monoblocchi che funzionassero a legna+pellet
    Il camino che hai tu funziona solo a legna? Attendo certamente tue news dopo che avrai visionato di persona, io andrò domattina a vedere alcune stufe e camini... ovviamente riferirò tutte le info!!!

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Novembre 2005, alle ore 21:47
    Innanzi tutto salute a tutti da una new entry del forum.
    Anch'io sto guardandomi in giro per un termocamino ad alimentazione mista ed alla fiera di Udine ho visto questa bellezza : http://www.jolly-mec.it/italiano/guida9.html , dateci un' occhiata e poi ditemi se non è una bellezza...

  • amapola72
    Amapola72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 01:41
    Ciao, non so se può esserti utile, ma proprio oggi torno dalla visionein fabbrica di un camino legno/pellet prodotto dalla ditta Faci, anche se sono andata a vedere sul loro sito http://www.facisas.com/ita e non ne parla, forse non è aggiornato. In compenso posso dirti che il prezzo fattomi per il termocamino di circa 30000 Kcal è di 4000 euro. Vi pare equo?

  • emmeti
    Emmeti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2005, alle ore 12:46
    Che io mi ricordi dalle mie ricerche su internet, Ci sono diversi camini a legno/pellet Guarda Jollymec (foghet) e mi pare anche montegrappa!
    Credo non siano regalati ma il prezzo non te lo saprei dire.
    Ciao
    MT

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2005, alle ore 17:06
    Per darti un ordine di grandezza il foghet idro, quindi il top della gamma (guarda il link che ti avevo dato) costa sui 6000 euro, senza rivestimento e più l'installazione.

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2005, alle ore 21:12
    Per darti un ordine di grandezza il foghet idro, quindi il top della gamma (guarda il link che ti avevo dato) costa sui 6000 euro, senza rivestimento e più l'installazione. diversi?? 2 che io sappia..
    il foghet e kalorina...

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2005, alle ore 21:23
    Guarda che io ti avevo indicato solo il foghet, il termine 'diversi' l'ha usato EmmeTi, comunque vai a vedere
    http://www.palazzetti.it/fuoco/products/index.php
    anche questa l'ho vista alla fiera di Udine e ti confesso che non è niente male.
    Ciao

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 11:03
    Opps..non me ne volere..o sbagliato reply..

    non ne riesco a trovare altri..idro+pellet+legna..

    e credo che alla fine meno di 6000 euro non trovo nulla..
    scusa ne'..ehehe ciao ne'
    (oggi vado a vedere il foghet e il kalorina..
    domani aggiorno questo thread con le mie considerazioni..se possono servire

  • emmeti
    Emmeti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 15:58
    Io sono interessata all'argomento perché stavo pensando di prendere un termocamino ad acqua, ma solo a legna (mi preoccupano le difficoltà nel reperimento del pellet). Stavo pensando a JollyMec TermoJolly 90, o a Montegrappa MB QUADRAIDRO PLUS. C'è anche abbastanza potente un Devo ancora trovare i rappresentanti e sentire i prezzi, ma spero bene che per la sola legna, siano più accessibili
    Più potente sarebe il modello Edilkamin ACQUATONDO ma sarà altrettanto affidabile degli altri due?

  • emmeti
    Emmeti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 16:01
    Chiedo venia Avete ragione Nel sito Montegrappa non ho trovato termocamini a legno/pellet. Forse mi sbagliavo con qualche caldaia.....

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 17:17
    Hai visto il multifire idro di Palazzetti? Non so il prezzo ma forse potrebbe fare al caso tuo....e va bene, non te ne voglio....

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 21:32
    Palazzetti pellet+legna?non lo trovo

    ok allora
    FOGHET vs KALORINO
    foghet: estetica molto gradevole(frontale e vetro curvo),e' un tutt'incluso gia' premontato(parte idrica) solo da allacciare..la combinazione legna-pellet e' ottenuta tramite un agriglia a scompasa che,posizionata sopra il cucchiao dei pellet,lo mantiene pulito dalla cenere della legna
    scalda max 170 mq,circa 23000k calorie..

    kalorino:beh,praticamente e' una caldaia col vetro!
    esteticamente grezzo(tra l'altro una aletta interna con incisa la marca che potevano anche risprmiarsi)e' effettivamente un'onnivoro in quanto capace tranquillamente di bruciare qualsiasi componente legnoso
    i pro del prodotto sono il costo minore(di circa 1500 euro..che non e' poco)il vetro e' anche scorrevole in alto,puo' bruciare contemporaneamente legno e pellet,scalda grandi superfici(fino a 230 mq circa) dovuto alla maggior capienza di acqua da scaldare e dalla maggior potenza calorifera (27600 k)...
    insomma..2 prodotti simili,ma diversi..uno con attenzione maggiore all'estetica,l'altro prevalemntemente al riscaldamento..

    naturalmente,quanto detto e' frutto di considerazioni personalissme....ciao ne'

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 22:23
    Per il Palazzetti devi andare a guardare nel menù "focolari", però mi hai incuriosito con il kalorino, provo a darci un'occhiata.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 22:35
    Ok, visto, non male direi ma c'è una piccola differenza con il foghet: è il tipo di vaso d'espansione.
    Tutti gli impianti di riscaldamento devono avere un vaso d'espansione che può essere aperto o chiuso, quale la differenza? La differenza è che in un moderno impianto con caldaia stagna o condensazione il vaso deve essere chiuso, mentre negli impianti tradizionali o meno moderni il vaso è aperto, infatti in quel caso lo scarico dell'impianto solitamente finisce nel water.
    Se guardi le caratteristiche del vaso del foghet vedrai che è chiuso di serie ed aperto in opzione, ciò significa che lo puoi affiancare tranquillamente ad un impianto a gas di recente concezione. Il kalorino al contrario richiede il vaso aperto, quindi un'altra tipologia d'impianto più datata e meno efficiente.

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 22:45
    Ooooooooohh l'ho trovato..

    Multifire ® 45 Idro è strutturato per recuperare il calore della combustione e, tramite uno speciale scambiatore, cederne più del 50 % all'acqua. Con opportuni allacciamenti idraulici sarà così possibile utilizzare Multifire ® 45 Idro per scaldare l'acqua ad uso sanitario e i radiatori di abitazioni fino a 90 mq.

    bello...come tutti i palazzetti..ma a 5000 euro(iva esclusa) siamo bassi di mq da riscaldare..ce ne andrebbero 2.
    non so se il prodotto e' nuov,per cui gli altri usciranno con modelli similari solo in seguito..oppure..booh
    grazie della info..speriam che ne escano altre..
    ciao ne'

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 23:01
    Anche Piazzetta ha qualcosa, scarica il catalogo focolari in pdf.

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 23:08
    Lo sto facendo..sei un mago!

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Dicembre 2005, alle ore 23:59
    Piazzetta non ha nulla di simile..CIAO NE'

  • celesteinfinito
    Celesteinfinito Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 12:37
    Ho visto la tua richiesta. Ti posso suggerire di visitare il sito
    www.tatano.it/index1.html o cercare Termocamino KALORINO. Sembra il caminetto che stai cercando perché funziona sia a legna che a pellet.
    Buona ricerca!

  • lucabest
    Lucabest Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 13:24
    Ti ringrazio..pero' forse non hai letto bene...
    palazzetti pellet+legna?non lo trovo

    ok allora
    FOGHET vs KALORINO
    foghet: estetica molto gradevole(frontale e vetro curvo),e' un tutt'incluso gia' premontato(parte idrica) solo da allacciare..la combinazione legna-pellet e' ottenuta tramite un agriglia a scompasa che,posizionata sopra il cucchiao dei pellet,lo mantiene pulito dalla cenere della legna
    scalda max 170 mq,circa 23000k calorie..

    kalorino:beh,praticamente e' una caldaia col vetro!
    esteticamente grezzo(tra l'altro una aletta interna con incisa la marca che potevano anche risprmiarsi)e' effettivamente un'onnivoro in quanto capace tranquillamente di bruciare qualsiasi componente legnoso
    i pro del prodotto sono il costo minore(di circa 1500 euro..che non e' poco)il vetro e' anche scorrevole in alto,puo' bruciare contemporaneamente legno e pellet,scalda grandi superfici(fino a 230 mq circa) dovuto alla maggior capienza di acqua da scaldare e dalla maggior potenza calorifera (27600 k)...
    insomma..2 prodotti simili,ma diversi..uno con attenzione maggiore all'estetica,l'altro prevalemntemente al riscaldamento..

    naturalmente,quanto detto e' frutto di considerazioni personalissme....ciao ne'

  • celesteinfinito
    Celesteinfinito Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 14:47
    OK, SCUSA NON AVEVO LETTO TUTTO.
    PERò NON SI CAPISCE QUALE DELLE DUE E' MEGLIO.
    ANCH'IO STO CERCANDO STESSA COSA.
    TU COSA SUGGERISCI?
    GRAZIE

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 15:05
    Comincia da qui http://www.fuocoelegna.it/ e poi scatenati sui vari link.
    P.S. Non urlare nei forum, non serve

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 19:58
    Buonasera Tartarugae .che dire che fare?io opterei per un bel termocamino con abbinato impianto a termosifoni naturalemte collegato anche ad una caldaia a metano ,l'impianto funziona in automatico quando scalda il camino si spenge la caldaia a questo punto non ti rimane altro che sceglire il camino che piu ti piace e come rivestirlo.la spesa da sostenere è notevole ma cosi hai due cose che sono meglio di one,quando vuoi ti accendi il camino per deliziarti dell'atmosfera data e quando non hai voglia parte la caldaia.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2005, alle ore 07:50
    Ciao radiante, ci abbiamo pensato ed effettivamente volevamo fare così.. però l'idraulico mi ha detto che il camino deve avere una specie di cassetta con l'acqua in alto ed io, stando in mansarda, non ho l'altezza per farci stare detta cassetta...
    Alla fine credo che opterò per un termocamino ad aria solo a legna...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2005, alle ore 11:23
    Si giusto,di norma i termocamini si montano con circuito aperto mentre i normali impianti di riscaldamento si fanno a circuito chiuso.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2005, alle ore 18:05
    Qualsiasi impianto deve avere la "cassetta con l'acqua in alto" se si tratta di circuito a vaso aperto, se ci metti un vaso chiuso basta mettere un vaso di espansione in qualsiasi punto del circuito, e solitamente detti vasi sono già compresi nelle stufe a metano ed in certi termocamini, come il foghet o la caldea. Ti dico questo perché io ho una caldaia a condensazione con circuito sigillato a vaso chiuso e per mesi ho cercato di trovare termocucine e termocamini compatibili con detto impianto: ne ho trovati pochi e purtroppo non te li regalano, però penso che con il risparmio che puoi ottenere te li ripaghi in un tempo accettabile.
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Dicembre 2005, alle ore 09:40
    Ciao a tutti,

    Volevo sapere se conoscevate il campione della cpc e se sapevate dirmi qualcosa al riguardo. www.cpcaminetti.it

    Più in generale sono interessato a mettere come riscaldamento primario della casa un termocamino ad acqua che bruci legna, pellets e quanto'altro. HO una casa di 120 metri quadri e non riesco a capire se mi può convenire economicamente fare un impianto del genere rispetto al metano.

    Cioè mi hanno detto che il camino consuma 4-5 kg di pellets all'ora, considerando di tenerlo accesso dalle 18 alle 24 di ogni giorni, al prezzo medio di 25 euro al quintale siamo intorno ai 7-8 euri al giorno.

    C'è da capire poi se funziona bene..
    Sapreste darmi un consiglio ?

    Grazie

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Dicembre 2005, alle ore 20:42
    Difficile dare un consiglio, bisogna vedere le esigenze personali, le aspettative, le caratteristiche d'isolamento della casa; le variabili sono molte e devono essere ponderate con cura.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Dicembre 2005, alle ore 09:04
    Hai ragione ... stò facendo due calcoli e non mi sembra più tanto conveniente, almeno economicamente.

    L'appartmento di 120 mq sotto casa mia molto simile nella struttura ha una spesa annua di 1500-1600 euro per il metano. Questa cofra non dovrebbe discostarsi molto da quella che potrei pagarae.

    Con termocamino ad acqua (questo modello il campione) ho un consumo di 4-5 kg l'ora e se considero 25-30 Kg di pellets al giorno non vedo questo grosso vantaggio.
    Magari se avessi installato un camino ad aria visto che consuma molto di meno ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img speleosax
Tanto per parafrasare Claudik ecco che annuncio al popolo del forum (FORUM POPULI) CHE OGGI MI HANNO FINITO DI MONTARE IL TERMOJOLLY 80, e che ora l'aggeggio infernale sta...
speleosax 10 Novembre 2022 ore 12:30 170
Img danyalf
Salve, ho la canna fumaria del camino dei miei suoceri che passa nella cameretta di mio figlio (rivestita con mattoni e cartongesso).Circa un mesetto fa hanno avuto problemi di...
danyalf 15 Giugno 2022 ore 17:01 1
Notizie che trattano Help! termocamino ad aria (pellet+legna) che potrebbero interessarti


Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Sostituire il nostro tradizionale camino con un termocamino

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è una soluzione molto valida per non rinunciare al calore e al fascino delle fiamme del camino tradizionale potenziando l'efficienza energetica.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Comfort e design del termocamino a legna

Impianti di riscaldamento - Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali

Termocamino a gas o a pellet: quale conviene per riscaldare

Impianti di riscaldamento - La scelta tra termocamini a pellet e a gas richiede una valutazione accurata, poichè entrambe le opzioni presentano vantaggi che meritano un'attenta osservazione

Riscaldare la casa con il termocamino a legna o a pellet

Impianti di riscaldamento - Il termocamino è sempre più usato come sistema di riscaldamento in quanto economico, ecologico e con buoni risultati in termini di comfort anche in spazi grandi

Riscaldare la casa con un camino ad acqua

Impianti di riscaldamento - Un moderno termocamino ad acqua alimentato a legna o pellet riscalda l'intera abitazione e produce acqua calda sanitaria in modo economico ed ecosostenibile.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Come funzionano i termocamini ad acqua e quelli ad aria

Impianti di riscaldamento - Scopriamo insieme come funzionano i termocamini ad aria e ad acqua, quali sono le differenze tra i due sistemi e i vantaggi, estetici, economici e funzionali.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI