• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-01 23:26:05

Help termocamino.


Fabrizio.donato69
login
09 Agosto 2009 ore 10:44 5
Buongiorno,
ho chiesto un preventivo al mio idraulico per un termocamino, e non ho ben capito perché ha previsto un secondo scambiatore termico.

Il termocamino è il seguente:
Famar modello sv 32
2 pompe dab
e uno scambiatore zb500.

La mia domanda è la seguente perche devo acquistare il 2° scambiatore? I termocamini non ne posseggono già uno.
Grazie
  • amelissa
    Amelissa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Agosto 2009, alle ore 12:31
    Ignoro completamente il problema

  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2009, alle ore 09:06
    La mia domanda è la seguente perche devo acquistare il 2° scambiatore? I termocamini non ne posseggono già uno.

    ciao
    dovresti inviare uno schema dell'imp che ha ipotizzato il tuo idraulico per capire se c'è un risparmio o spese superflue.
    cmq...il temocamino da Voi scelto ha uno scambiatore di serie per produzione di acqua calda sanitaria. Il sistema con il secondo scambiatore serve per la produzione/integrazione dell'imp termico (riscaldamento) ..logicamente, vuoi produrre anche acqua calda per l'imp termico?...che tipo di caldaia hai? servirebbero alcune indicazioni in merito al consumo d'acqua sanitaria, alla grandezza dell'unità immobiliare, al prelievo delle utenze, nr bagni, nr cucine, etc
    cmq ti mando lo schema tipo del tuo termocamino...
    se hai bisogno chiedi pure
    arrivederci


    PER CORTESIA ELIMINI IL LINK IN FIRMA IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM, CHE VIETA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA .

    LO STAFF LAVORINCASA

  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2009, alle ore 09:14
    Se fosse casa mia l'imp sarebbe questo..
    ..predisposizione imp solare e serbatorio per scambiare sia imp termico che imp idrico
    un impianto che si ripaga, risparmiando sulla bolletta
    ciao

    PER CORTESIA ELIMINI IL LINK IN FIRMA IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM, CHE VIETA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA .

    LO STAFF LAVORINCASA

  • meloncino
    Meloncino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 14:36
    Ciao Fabrizio, mi sono appena iscritto al forum per condividere un impianto con termocamino (TC) che ho appena finito di realizzare a casa mia, aiutando il mio idraulico in qualità di hobbista.

    Le soluzioni per abbinare il TC sia al riscaldamento (pavimento o radiatori tradizionali) che all'acqua calda sanitaria sono svariate, io ho scelto la seguente integrando alla caldaia a gas e il termocamino anche due pannelli solari con relativo bollitore per l'acqua calda sanitaria.

    - il termocamino scambia solo con l'impianto di riscaldamento grazie ad uno scambiatore a rame
    - l'acqua calda sanitaria proviene solo dal bollitore dei pannelli solari
    - il bollitore oltre a essere riscaldato dai pannelli solari è considerato un "radiatore" per il resto dell'impianto
    - quando il termocamino è acceso l'impianto di riscaldamento è alimentato proprio dal TC. Se il TC è spento il riscaldamento è alimentato dalla caldaia a gas che funziona solo per il riscaldamento (notevole risparmio in acquisto,io ho scelto una caldaia a condensazione)
    - Se il bollitore richiede calore mentre è acceso il TC, sarà proprio il TC ad inviare calore al bollitore e di conseguenza all'acqua calda sanitaria
    - ho aggiunto una serpentina elettrica da 1200 watt nel bollitore per far funzionare il bollitore quest'estate quando ancora non era arrivato l'allaccio del gas metano alla caldaia (la serpentina elettrica è entrata in funzione pochissimo d'estate grazie ai pannelli esposti a sud in Calabria!)

    Allego lo schema di massima dell'impianto (disegnato alla buona) e lo schema elettrico dei relé che mi ero appuntato, realizzato per rendere l'impianto automatico e stabile.

    Meloncino_

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2009, alle ore 23:26
    Fabrizio.

    premettiamo che lo scambiatore per il sanitario è una cosa a parte e serve solo i rubinetti, appunto.

    Non si capisce se il tuo idraulico abbia chiesto di comperare/ti stia fatturando DUE scambiatori o solo uno che però tu ritieni essere in più ipotizzando che il tuo camino lo abbia incorporato. Dal disegno che ti ha mandato savethe last man direi che (almeno quel modello) di FAMAR lo scambiatore NON lo ha incorporato.
    Vedi punto 2 del suo disegno.

    Quindi la voce di fatturazione a tuo carico "scambiatore" è corretta...
    Cerca di capire questo. Uno scambiatore ci vuole per un discorso di normative e limite dei 35 kw complessivi (caldaia più camino)


    PS x Meloncino. Visto il tuo impianto direi quantmeno ingengnoso, puoi aprire un post dedicato per descriverlo? Potresti intitolarlo "semplice schema elettrico per integrare TC CALDAIA e solare" o similare rendendo disponibile a tutti una idea originale e più semplice di certe centraline.... Pensa che io ho usato un relè per alternare TC e caldaia ed un simpaticissimo utente di questo forum si è fatto 400 km per venirlo a vedere.... (vabbè gli interessava anche il mio tipo di inserzione idraulica del TC)... però rendo l'idea dell'utilità, no?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI