• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-01 10:47:18

Help - perdita dal termosifone


Jarod
login
30 Novembre 2005 ore 21:21 3
Ciao a tutti,
ho letto un po di post vecchi ma non ho trovato soluzione al mio problema.

Mi trovo nella situazione particolare che il mio termosifone perde dal regolatore in alto....e il mio manutentore non puo venire prima di 10 giorni ....vorrei provare a sistemare da solo ma non vorrei fare casini e farmi prendere dal panico ma non so come fare, vi sarei molto grato se poteste indicarmi una soluzione

Grazie

http://www.alexkomadina.com/images/perdita.jpg
  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 23:04
    Non riesco a capire bene "come " perde dall'immagine.

    A me è successo che perdesse dalla parte superiore ed ho risolto in questo modo.

    Ho chiuso la manopola ed ho isolato il termosifone, poi con una chiave inglese ho allentato il bullone, attezione perché uscirà acqua in pressione, quindi va svitato lentamente facendo sfogare l'acqua, premunisciti di una bacinella e di stracci per non bagnare troppo.

    Appena non esce più acqua dalla parte superiore, utilizzando del nastro teflon lo si avvolge attorno all'attacco filettato, basta qualche giro, e poi si stringe di nuovo il bullone fino a serrarlo completamente.

    Per vedere se tutto funziona bisogna riaprire il circuito e probabilmente dovrai ricaricare il circuito stesso, oltre a far sfiatare poi i termosifoni.

    Per me ha funzionato.

    Ah, magari è superfluo dirlo ma il tutto va effettuato a riscaldamento spento e prestando la massima attenzione.

  • jarod
    Jarod Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2005, alle ore 09:19
    Intanto grazie per la cortese risposta.

    Purtroppo l'immagine non è un gran che, hai ragione. Provo a descriverti. Dicamo che, immagino, gocciola dalla filettatura della parte rotante della valvola termostatica e chiaramente la goccia si forma verso il basso ...un po si intravede dall'immagine.

    Non ho ancora messo le mani in quanto non mi sento sicuro del resto......schematizzando:

    1. Chiudo il detentore
    2. Stacco l'interruttore elettrico che ho in casa per attivare la caldaia
    3. Faccio sfiatare e uscire l'acqua dalla apposita valvola a sinistra del termosifone
    4. Poi con una chiave inglese allento il bullone facendo sfogare l'acqua piano piano (finirà no? in quanto la pressione di ritorno ad un certo punto non sarà + sufficente vero?)


    Correto, dimentico qualcosa?

    Grazi infinite!!

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Dicembre 2005, alle ore 10:47
    La procedura è corretta, l'importante è che sia possibile mettere il nastro teflon una volta allentato il bullone della valvola termostatica, insomma si può fare se come sembra il tutto è dovuto ad una scarsa tenuta.

    L'acqua finisce non c'è dubbio, del resto si lavora nella parte alta del termosifone, non è che ne possa uscire moltissima da li in ogni caso.

    Posto che l'operazione sia effettuata correttamente, se il gocciolamento continuasse, potrebbe essersi danneggiato il blocco intero con necessità di sostituzione, ma sinceramente mi sembra abbastanza improbabile come ipotesi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI