• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-21 18:41:37

Help massetto


Andre5
login
06 Novembre 2007 ore 12:47 14
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Dovrei realizzare il massetto tradizionale (sabbia,cemento,acqua,rete) di uno spessore di circa 13cm; su di esso va montato gres, bicottura (in un bagno) e una scala (marmo - travertino).
Ho tantissima fretta, a che problemi potrei andare incontro se il massetto è lasciato ad asciugare per 10, max 15 giorni?
La ditta non mi ha posto particolari problematiche, ma informandomi in giro ho scoperto che il massetto dovrebbe asciugare per almeno un mese.

Grazie. Ciao.
  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 20:11
    Il massetto impone tempi di asciugatura lunghi solo se ci deve essere montato il parquet..
    per tutto il resto (gres, marmo,ecc) bastano due o tre giorni..
    a volte non servono neanche quelli...

  • antonyb
    Antonyb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 20:18
    NOn so se ha fatto bene qualcuno dice di no ma il mio mattonatore ha incollato i pavimenti in gress il giorno dopo..... la rete non l'ha messa non so se ha fatto bene a non metterla....
    ho notato che un angolo di una stanza le mattonelle bussando suonano un po a vuoto.... booooovedi tu questa è la mia esperienza, ognuno lavora a modo suo.
    per me il cemento gli serve un mese per asciugare....su un sacco c'era scritto cosi....

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 06:23
    1) la rete nel masseto non va messa..va messa nelle gettata.

    2) il suono vuoto dipende da come e' stato fatto e spianato l'impasto sabbia e cemento, non dipende dai tempi di asciugatutra..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 10:21
    L'unico problema è che l'umidità residua del massetto, una volta coperto con le piastrelle, risalirà lungo l'intonaco delle pareti...

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 13:00
    NOn so se ha fatto bene qualcuno dice di no ma il mio mattonatore ha incollato i pavimenti in gress il giorno dopo..... la rete non l'ha messa non so se ha fatto bene a non metterla....
    ho notato che un angolo di una stanza le mattonelle bussando suonano un po a vuoto.... booooovedi tu questa è la mia esperienza, ognuno lavora a modo suo.
    per me il cemento gli serve un mese per asciugare....su un sacco c'era scritto cosi....

    quando ci fanno una domanda specifica, come in questo caso..
    cerchiamo di dare consigli tecnici in base alle nostre esperienze lavorative e non per sentito dire o perche' abbiamo restaurato una volta casa nostra..
    evitiamo cosi' di allungare inutilmente le discussioni e di confondere lulteriormente le idee agli utenti che richiedono consigli..


  • antonyb
    Antonyb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 21:40
    Ho capito, quindi non ha attaccato bene il massetto al solaio deduco.... credo che poteva fare meglio speriamo di non avere problemi in futuro.... grazie, certo se non bussava a vuoto ero piu contento...
    l'ho chiamato ed è venuto mi ha detto che se voglio puo togliere le mattonelle e rimettere nuove con + colla ma dice che non vale la pena....credo che le lascio cosi.

    Volevo solo dire la mia al proprietario della discussione....

  • andre5
    Andre5 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 12:42
    Grazie a tutti per le risposte.
    Mi sembra di aver capito che non dovrei aver problemi a montare il pavimento dopo una decina di giorni dalla realizzazione del massetto, a meno di una eventuale risalita di umidità sulle pareti, ma per questo non ci dovrebbe essere problema, visto che imbiancherò in primavera.
    Emix cosa intendevi dire con la rete non va messa???????????
    Il massetto di 13 centimetri è stato realizzato cemento 6cm, rete, altri 6cm di cemento. Non andava fatto così?

    Ciao.

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 14:20
    No, il procedimento e' giustissimo..
    intendevo solo dire che la rete non va' messa nel massetto ma nella prima gettata di cemento..
    cioe' quella sotto al massetto, che poi e' la struttura vera e propria..

  • andre5
    Andre5 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 14:44
    Ok.
    Parli dell'altra rete quella più grossa. Mi spiego meglio sulla realizzazione:

    1)Fondazioni
    2)riempimento delle vasche con pietrame
    3)primo massetto circa 20 cm, è stata utilizzata la rete nella gettata quella + spessa, per appianare le vasche al livello delle travi.
    4)secondo massetto di ulteriori 12 cm, per il pavimento, che come ti ho detto 6cm, rete + sottile (ma + fitta), ulteriori 6 cm di cemento.

    Io al momento sto realizzando il secondo massetto. il primo l'ho realizzato circa 6 mesi fa.
    Tutto ok vero? Non dovrei aver nessun problema, anche a montare il pavimento dopo 10 giorni dalla realizzazione.
    Ciao e grazie.

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 19:49
    Di meglio non potevi fare..

    dieci giorni vanno benissimo..

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 16:27
    La prossima volta al posto del pietrame considera l'igloo

  • ag75
    Ag75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 09:28
    Salve,
    mi sapreste indicare il modo più opportuno (spessori e materiali) per realizzare il massetto sopra un sistema di riscaldamento radiante, al fine di garatire la giusta resistenza e trasmissione del calore?
    Grazie

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 18:40
    Ciao, io non lo so..
    pero' ti conviene aprire una nuova discussione..

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 18:41
    Ciao, io non lo so..
    pero' ti conviene aprire una nuova discussione..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI