• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-11 21:44:32

Help dia - 36% - urgente


Acomi75
login
06 Aprile 2007 ore 15:07 4
Ciao a tutti.
devo rifare completamente il tetto e i due solai di una vecchia casa.
ho inoltrato la DIA al comune (l'intervento non necessitava della commissione edilizia).

adesso l'inizio lavori è previsto per il 23/04.

la ditta che doveva farmi i lavori, per motivi personali, non può più farmeli.

ora, mi trovo a dover cercare una nuova ditta, a 10 giorni dall'inizio lavori (in mezzo ci sono le vacanze pasquali).

essendo delle opere di una certa importanza, non vorrei, causa la fretta, scegliere una ditta sbagliata.

posso comunicare al comune che i lavori li svolgo in proprio (per mantenere la data di inizio ) per poi, nelle settimane successive fornire il nome della nuova impresa di mia fiducia?
e per la richiesta del 36% di detrazione irpef, comprese le varie notifiche agli enti interessati, come posso fare?

grazie e buona pasqua a tutti.
  • lu.olivieri
    Lu.olivieri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 18:45
    Puoi tranquillamente notificare al comune il cambio di una ditta in qualsiasi momento, prima dell'inizio dei lavori o in corso d'opera, l'importante è che presenti il DURC della nuova ditta (o, se il comune lo consente, l'impegno a presentarlo entro la data di inizio lavori).

    per la detrazione del 36%, una volta inviato il modulo al centro operativo di pescara prima dell'inizio dei lavori hai concluso i tuoi obblighi nei confronti dell'agenzia delle entrate.

    in bocca al lupo

    luca

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 21:17
    [quote="lu.olivieri", l'importante è che presenti il DURC della nuova ditta (o, se il comune lo consente, l'impegno a presentarlo entro la data di inizio lavori).


    il DURC non è sempre dovuto.
    Se non ci sono lavoratori dipendenti, basta la camera di commercio

    http://www.sportellounicoprevidenziale. ... 202005.pdf


    ciao

  • acomi75
    Acomi75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 08:55
    Grazie a tutti....

    oggi sono andato in comune.

    il geometra mi ha detto che la ditta posso comunicarla dopo il termine di inizio lavori, in quanto con la DIA si dice che a far data da.... inizierò i lavori, potendo quindi iniziarli anche dopo un anno, a patto che terminino entro 3 anni.
    Non ho ancora risolto il problema dell'ASL, nel senso che non ho ancora nessun nominativo di chi mi fa i lavori e il relativo DURC eccc..
    La comunicazione all'ASL, è da fare entro la data di inizio lavori della DIA o di inizio lavori effettivo? E se fosse nel primo caso, cosa comunico?

    A presto.
    Grazie ancora

  • lu.olivieri
    Lu.olivieri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 21:44
    La comunicazione di inizio lavori all'asl deve essre accompagnata da una certficazione della ditta che attesta di essere in regola con le disposizioni di legge in materia. siccome fa riferimento allo svolgersi dei lavori, la comunicazione deve essere inviata prima dell'effettivo inizio degli stessi.

    dalla mole di opere di cui parli sembra evidente che la ditta non sarà un'impresa individuale e pertanto è necessario il durc. allegalo alla comunicazione all'asl in sostituzione della certificazione e stai a posto.

    ciao, luca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI