• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-19 10:44:58

Help analisi vecchie pitture


Sibel76
login
17 Marzo 2010 ore 18:05 6
Ciao a tutti

vorrei sapere se esiste un modo per capire di che tipo sono le pitture dei muri di casa mia, acquistata da poco (costruita circa 100 anni fa).
avrei bisogno di muri traspiranti, mi conviene grattare via tutto ???

grazie a chi vorrà dire la sua
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 19:24
    E' quasi certo che dovrai togliere tutta la vecchia pitturazione (tutti gli strati) ,la cosa peggiore è quella a chiazze (si toglie in alcuni punti a macchia)
    Comunque dopo questa operazione ti consiglio l'utilizzo di pitture a base di calce, prodotto certamente più traspirante e compatibile con la presenza di umidità.


    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • sibel76
    Sibel76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 20:34
    Grazie Mario!
    in effetti avevo già deciso di usare la calce, anche per le pitture come in tutti gli interventi che sto facendo per ristrutturare.
    secondo te come è meglio procedere per rimuovere le pitture? raschietto a mano? consigli?
    ciao!

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 06:18
    Qui vale più la pratica ,prova a bagnare la superfice, poi con lama larga o raschietto con manicotto lungo ,ecc.

    Mario Mornata

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 18:26
    Sibel posso chiederti perché hai la necessità di avere i muri traspiranti?

  • sibel76
    Sibel76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 18:47
    Sto progettando delle contropareti isolanti con struttura in legno e pannelli di sughero. tutti materiali traspiranti in grado di assorbire una certa quantità di umidità e poi ricederla, senza deteriorarsi. l'intonaco che c'è dietro dovrebbe essere in grado di fare lo stesso, essendo antico è molto probabilmente di calce. poi c'è il muro di pietra.
    secondo me l'umidità dell'aria attraversando questi strati (legno/sughero + intonaco) non dovrebbe abbassarsi bruscamente di temperatura e quindi condensare. invece temo che prima di vendermi la casa abbiano dato sui muri delle pitture "plasticose" (non traspiranti) che renderebbero vana la traspirabilità dell'intonaco sottostante e incoraggerebbero la condensa.
    inoltre per scelta userò intonaci di argilla e calce sulle contropareti, avere sotto uno strato di pittura non traspirante è un po' un controsenso. se mai se uno volesse fare una barriera al vapore con qualcosa di non traspirante avrebbe senso nel primo strato dal lato caldo, non in mezzo.
    mie opinioni, naturalmente.

    (ho poggiato dei mattoni forati contro una parete nel vano scale, e dietro di è formata velocemente la muffa. credo che questo sia perché il mattone assorbe e cede umidità, ma la pittura, che lì si vede che l'hanno data da poco, ha impedito che l'intonaco assorbisse ed ecco la muffa)

    scusate mi sono dilungata

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Marzo 2010, alle ore 10:44
    Sto progettando delle contropareti isolanti con struttura in legno e pannelli di sughero. tutti materiali traspiranti in grado di assorbire una certa quantità di umidità e poi ricederla, senza deteriorarsi. sei sicura che il sughero sia traspirante?? la mia osservazione serve a farti riflettere un pochettino, il sugnero è isolante ma scarsamente traspirante...perché se lo fosse ci dovremmo preoccupare per le bottiglie di vino d'annata...
    l'intonaco che c'è dietro dovrebbe essere in grado di fare lo stesso, essendo antico è molto probabilmente di calce. poi c'è il muro di pietra.
    secondo me l'umidità dell'aria attraversando questi strati (legno/sughero + intonaco) non dovrebbe abbassarsi bruscamente di temperatura e quindi condensare. invece temo che prima di vendermi la casa abbiano dato sui muri delle pitture "plasticose" (non traspiranti) che renderebbero vana la traspirabilità dell'intonaco sottostante e incoraggerebbero la condensa.
    questa osservazione è giusta
    inoltre per scelta userò intonaci di argilla e calce sulle contropareti, avere sotto uno strato di pittura non traspirante è un po' un controsenso. se mai se uno volesse fare una barriera al vapore con qualcosa di non traspirante avrebbe senso nel primo strato dal lato caldo, non in mezzo.
    mie opinioni, naturalmente.

    (ho poggiato dei mattoni forati contro una parete nel vano scale, e dietro di è formata velocemente la muffa. credo che questo sia perché il mattone assorbe e cede umidità, ma la pittura, che lì si vede che l'hanno data da poco, ha impedito che l'intonaco assorbisse ed ecco la muffa)

    scusate mi sono dilungata

    ti mando un mp per chiarirti le idee

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI