• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-11 21:12:46

Guaina cementizia o catramata ???


Titolo75
login
29 Aprile 2009 ore 22:11 13
Ciao a tutti,

mi sto accingendo a rifare completamente un terrazzo/lastrico solare di circa 200m quadrati ed ho richiesto a vari muratori dei preventivi...

Mi hanno proposto 2 soluzioni sostanzialmente diverse: la prima tradizionale con doppia guaina catramata, mentre la seconda più "moderna" che prevede la stesura di guaina cementizia KERAKOLL (questa può essere messa anche sopra il pavimento vecchio, senza richiederne la demolizione...

Entrambe le soluzioni prevedono comunque la demolizione del vecchio pavimento ed il rifacimento del massetto, in quanto non posso alzare lo spessore del pavimento, nè appesantirlo, visto che è il tetto di alcuni fondi...

Potete aiutarmi a capire quale delle due soluzioni sia la migiore ?

grazie mille in anticipo per il vs aiuto
saluti
titolo75
  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Sabato 2 Maggio 2009, alle ore 09:35
    Sicuramente la prima. La seconda ha senso solo se non si vuole demolire ( è studiata proprio per quello ) quindi non ci pensare nemmeno e scegli la guaina. Non sò dove vivi ma considera che la guaina viene prodotta in diverse tipologie a seconda di quanto freddo deve sopportare, quindi troverai la -5 -10 ecc comunque per un terrazzo si usa la - 10 costerà 1? in più ma dormi tranquillo. Se invece stai in zona montana regolati di conseguenza.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 18:16
    La carta catramata la eviterei ,fai demolire tutto fino al grezzo,misura quanto massetto c'è poi pensa a mettere un isolante termico alla guaina impermiabilizzante,ci sono guaine cementizie favolose,rimangono elastiche hanno la stessa dilatazione del fabbricato in muratura,io al momento non potendo smontare il mio tetto di 330mq gli ho dato una guaina cementizia applicata su lamiera,spettacolo non fa una goccia

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 08:53
    Cavolo ! Grazie mille per le risposte, anche se uno dice "meglio la guaina catramata" (non carta catramata, che si usava anni fa...), e l'latro il contrario.

    Tanto per darvi più informazioni, io abito a Firenze ed il lastrico (di circa 200 m2) subisce forti escursioni di temperatura, visto che è molto soleggiato... perciò andiamo da -10°C in inverno (T amb), fino a +60°C d'estate (T amb fino a +40°C, che però sale molto di più con la luce solare, vista l'esposizione a sud).

    Inoltre, demolirò il vecchio pavimento, visto che: 1) le pendenze non permettono di rialzare ulteriormente il pavimento del lastrico rispetto a quello dell'appartamento (si rischia che l'acqua entri in casa), 2) In caso di rottura della guaina, non si individuerebbe la perdita, visto che rimarrebbe comunque la vecchia guaina, 3) senza demolizione mi hanno detto che l'impermeabilizzazione non viene garantita 10 anni....

    Visto quanto sopra, mi sapete dire quali siano le motivazioni tecniche che fanno scegliere la doppia guaina catramata (spessore circa 2x6 - 2x8 mm) rispetto alla guaina cementizia (spessore circa 2 mm) ?

    grazie di nuovo
    saluti
    t75

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 18:58
    Se posso dare il mio contributo...
    con tutto il rispetto per i muratori e la loro professionalità dovresti rivolgerti, per questo tipo di lavoro, ad un tecnico professionista in impermeabilizzazioni.
    non vedo il motivo di operare una rimozione totale dell'esistente se questo è ben ancorato al fondo.
    il pavimento si muove? ci sono buche? filtra dell'acqua?
    titolo, dovresti sapere che esistono delle tecnologie in grado di crearti un unico manto impermeabile senza giunte di sorta, per qualsiasi tipo o estensione di superficie. tali tecnologie vengono posate a pennello o rullo, previa pulizia del sottofondo esistente, adeguatamente rinforzate per rendere la copertura pedonabile e/o carrabile se desideri; prodotte nei colori che vuoi, di solito si consiglia il bianco perché offre i seguenti vantaggi: riduzione del calore radiante del 40% e riflettenza solare dell'80%; assoluta impermeabilità ad acqua, co2, o2, piogge acide e salnitro; permeabilità al vapore per permettere ai substrati umidi di asciugare senza sbollare e resistenza agli shock termici da -50°C a +80°C. flessibilità ed elasticità permanenti che non diminuiscono con l'esposizione ai raggi UV. il tutto con granzie scritte (è importante) dai 10 ai 25 anni.
    è ovvio che sono tecnologie fuoristandard che non trovi nelle ferramenta o rivendite edili.
    in compenso costa di più delle tradizionali soluzioni ma vuoi mettere che:
    a) il lavoro dura meno;
    b) non devi rimuovere e smaltire macerie;
    c) non corri il pericolo di allagare i locali sottostanti;
    d) spendi meno;
    e) usi una tecnologia consolidata;
    f) è anche decorativo ed esteticamente bellissimo;
    g) non fai rumori;
    h) rendi la struttura meno vulnerabile agli sbalzi termici indotti dai cicli di soleggiamento e raffreddamento repentino (come durante una pioggia battente su supporto a 50°C).

    top-level

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 12:22
    Toplevel ha fatto una attenta analisi del problema,le guaine catramate soffrono gli sbalsi di temperatura ,muovendosi tende a crepare,esistono guaine bituminose che sono anche impiallacciate con foglio rame o alluminio ma parecchio costose,la giaina a base cementizia è la piu indicata,come dice toplevel chiama un esperto che scriva quello che va fatto,segua i lavori assicurandosi che tutto proceda bene e che rilasci la garanzia,

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 14:47
    Grazie radiante! ti offro una birra ghiacciata se passi da queste parti...
    in più aggiungerei che le guaine catramate (anzi tutte quelle a base bituminosa) soffrono di "irrigidimento" dovuto alla cristallizzazione provocata dall'esposizione ai raggi UV, per cui tendono a "crepare".
    di qui si originano le infiltrazioni.

    top-level

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 15:47
    Signori,

    mi sapete dare per cortesia il riferimento di un tecnico professionista (referenziato) su Firenze ?

    grazie
    Titolo75

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 21:36
    Beh, un chiarimento per Top level, che chiedeva:
    "non vedo il motivo di operare una rimozione totale dell'esistente se questo è ben ancorato al fondo.
    il pavimento si muove? ci sono buche? filtra dell'acqua?"

    - In effetti il pavimento "suona" un po'... forse è appena appoggiato su sabbia spolverata di cemento... come si faceva anni fa (il palazzo è del '62)
    - Buche non ce ne sono, però le pendenze sarebbero proprio da rifare
    - Filtra sì l'acqua... per questo infatti rifacciamo il pavimento e dobbiamo demolire.

    In questo caso, è sempre più indicata la guaina cementizia (quella da stendere a rullo) rispetto a quella catramata ?

    grazie mille ancora
    Titolo75

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 19:03
    Credo sia anche una questione di garanzie di durata titolo; se ripristinare le pendenze è richiesta inderogabile allora le soluzioni sono due:
    - o smantellare tutto e rifare massetti+pendenze+isolamento+ipermeabilizzazione;
    - oppure impermeabilizzare con una tecnologia che lascia asciugare i sottofondi ma che resti impermeabile anche se i pluviali si tappano.
    di queste tecnologie il neo sta nei costi, anche se li recuperi con la durata e con il fatto che non devi rimuovere nulla, a patto che il fondo non sia in fase di distacco.
    cementizia o catramata ha poca importanza: quello che a mio avviso è importante è la garanzia nero su bianco che ti viene rilasciata in ottemperanza a qualsiasi tipo di difetto di posa o di materiale per xx anni.
    l'importante è che ci sia qualcuno che ne risponda e che sappia quel che fa.
    diffida dalle polizze.

    top-level

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2009, alle ore 20:53
    Il lavoro dura meno;
    b) non devi rimuovere e smaltire macerie;
    c) non corri il pericolo di allagare i locali sottostanti;
    d) spendi meno;
    e) usi una tecnologia consolidata;
    f) è anche decorativo ed esteticamente bellissimo;
    g) non fai rumori;
    h) rendi la struttura meno vulnerabile agli sbalzi termici indotti dai cicli di soleggiamento e raffreddamento repentino (come durante una pioggia battente su supporto a 50°C).
    la tecnologia fa mirsacoli
    a con la guaina a fuoco ( CON TUTTI I SUOI DIFETTI>)sono state fatte impermebealizzazini anche 30 anni fa che durano ancora oggi (alcune non sono durate nemmeno 10 anni )(
    B ottimo
    C questa non l'ho capita . se devi rifare l'mpermesabilizzazione i locali sottostanti sono gia <allagati>
    D ha un costo unitario a metro maggiore ( spendi meno perche non devi demolire dove le condizioni del supporto lo consentono)
    E in che senso ?
    F !!!!!!!!!!!
    G questa e bella gli edili che lavorano con i bisturi da chirurg(h)i
    E struttura?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2009, alle ore 17:26
    Il lavoro dura meno;
    b) non devi rimuovere e smaltire macerie;
    c) non corri il pericolo di allagare i locali sottostanti;
    d) spendi meno;
    e) usi una tecnologia consolidata;
    f) è anche decorativo ed esteticamente bellissimo;
    g) non fai rumori;
    h) rendi la struttura meno vulnerabile agli sbalzi termici indotti dai cicli di soleggiamento e raffreddamento repentino (come durante una pioggia battente su supporto a 50°C).
    la tecnologia fa mirsacoli
    a con la guaina a fuoco ( CON TUTTI I SUOI DIFETTI>)sono state fatte impermebealizzazini anche 30 anni fa che durano ancora oggi (alcune non sono durate nemmeno 10 anni )(
    B ottimo
    C questa non l'ho capita . se devi rifare l'mpermesabilizzazione i locali sottostanti sono gia <allagati>
    D ha un costo unitario a metro maggiore ( spendi meno perche non devi demolire dove le condizioni del supporto lo consentono)
    E in che senso ?
    F !!!!!!!!!!!
    G questa e bella gli edili che lavorano con i bisturi da chirurg(h)i
    E struttura?

    ti rispondo docteur.
    a) certo, il lavoro è più veloce, 200 mq è un lavoro da 4-5 gg al massimo; secondo te le guaine odierne sono comparabili alle guaine in vero bitume di 30 anni addietro? considera che il costo attuale al grossista di una "buona" guaina bituminosa si aggira sui 4?/mq...quale tecnologia ti aspetti e quale durata con un prezzo così esiguo? è già un miracolo se dura 10 anni...
    b) non rimuovi nulla, solo idropulizia del sottofondo per un massimo ancoraggio senza distacchi;
    c) i locali sottostanti saranno umidi, non allagati; tra l'altro questi resteranno ugualmente umidi anche se smantelli tutto e rifai massetti e pendenze ed impermeabilizzazione, giusto?? non penserai di sostituire il solaio....
    d) certamente;
    e) posso confermarti una esperienza quarantennale e qualche mln di mq trattati ad oggi senza alcun manutenzione;
    f) vediti qualche foto;
    g) certo, perché con quello che intendo si lavora a spurzzo airless o a rullo, senza alcun rumore, senza fiamma, senza pericoli di sorta, il tutto in completo silenzio.
    h) certo, perché cosniglio sempre il bianco che riduce l'accumulo del calore radiante del 40% e riflette i raggi del sole dell'80%, mica poco direi! con queste proprietà la struttura si "dilata" meno il che equivale a meno stress termici e/o strutturali..
    e con buona pace delle bollette energetiche.
    più chiaro adesso doc?
    resto a disposizione per ogni chiarimento doc!!

    top-level

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2009, alle ore 20:59
    Scusate il ritardoho avuto unpo di problemi (internet)

    a) 4 euro circa e' il prezzo per comperare una guaina bituminosa da 4 mm o 4.5 kg al m2 al dettaglio solo oer compereare poi devi considerare il lavoro il gas etc . una guaina (premiscelata)puoi arrivare a 6? compreso rete?per la durata e' stata ed e' ancora utyilizzata e non mi sembra che duri solo 10 anni
    b) mi sembra di aver detto OTTIMO
    c)non sapevi cosa rispondere?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    f) ne ho provate malcune marche

    g no comment booooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2009, alle ore 21:12
    PRODOTTI VOLTECO PER CHIARIMENTI TEL 3207816810

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI