• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-03 12:28:38

Gronda a canali


I miei lavori in campagna mi hanno regalato una pessima novità.
Ho realizzato una gronda all'antica ovvero con i coppi che fanno da gronda poggiando su dei reggigronda sempre in cotto.
I coppi sono incollati uno sull'altro e partono dalle 2 estremità del tetto e con una inclinazione convergono al centro dove fanno confluire l'acqua piovana in un vaso e da questo in tubi di scolo in cotto da 80, fermati a parete con i ravogli.
In più tra il muro che va dal tetto alla gronda è stata passata della guaina liquida a protezione.
Da un punto di vista estetico è una vera opera d'arte!!!!!!
Però quando piove forte e x molto tempo si infiltra acqua all'interno.
Il costruttore mi ha detto che questa infiltrazione è causata dal fatto che i coppi non hanno una grande capienza x l'acqua quindi questa trabocca e sbatte nel muro sotto gronda e si infiltra.
Io non vorrei smontarla perché lui mi ha detto che è l'unica soluzione, sostituirla con una classica che abbia una capacità di capienza maggiore, infatti anche quando è caduta la neve sotto le feste e la gronda ed il tetto si sono coperte di neve non c'è stata traccia di umidità, dimostrando che il problema è la non capacità del coppo di trattenere acqua quando è in eccesso.
CHE FACCIO?
QUALCUNO è A CONOSCENZA DI QUALCHE SOLUZIONE?
Ma poi io mi dico qui in montagna nei borghi vi sono tante case realizzate con queste gronde non credo che abbiano tutti problemi di umidità, avranno trovato un modo x ovviare questo spiacevole inconveniente.
SPERO QLC POSSA AIUTARMI E VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
  • iper
    Iper Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Gennaio 2015, alle ore 11:59
    Perché nessuno mi risponde????? va bene anche un commento NON SO COME AIUTARLA!!!

    QUI CONTINUA A PIOVERE E NON SO CHE FARE

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 00:39 - ultima modifica: Lunedì 2 Febbraio 2015, all or 00:43
    Ciao! se proprio non vuoi smontarla per sostituirla con una gronda classica di maggiore portata (come giustamente ti ha consigliato il costruttore), potresti provare a ripassare sulla guaina preesistente ( non è necessario rimuoverla), un ulteriore strato di guaina impermeabilizzante liquida a base di resine, che si adatta ad ogni tipo di superficie.
    Può essere che la guaina che hai già applicato si sia fessurizzata in qualche punto.
    Facci sapere.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2015, alle ore 12:28
    La soluzione è realizare dei coppi con maggiore capienza ,prova a sentire chi lavora terracotta e senti ,in alternativa torni come gia detto alla canala in rame,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 24 Marzo 2024 ore 17:14 2
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Gronda a canali che potrebbero interessarti


Opere di lattoneria: gronde e pluviali

Materiali edili - La lattoneria edile riguarda la realizzazione di grondaie e pluviali, necessari ad un adeguato defluire delle acque piovane, oltre a definire esteticamente il tetto

Caratteristiche, realizzazione e manutenzione delle grondaie

Tetti e coperture - Le grondaie sono fondamentali in qualsiasi edificio per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare gravi danni alle finiture e alle strutture portanti.

Pulizia delle grondaie: i consigli e gli strumenti migliori

Pulizia casa - Scrivi

Cos'è e a cosa serve il gocciolatoio per balcone

Tetti e coperture - Il gocciolatoio per balcone è un elemento architettonico molto importante per la salvaguardia dell'immobile. È molto economico e fondamentale per evitar danni

Danni provocati dai volatili

Progettazione - Sistemi e procedure per prevenire il rischio di contaminazione dell'ambiente dal guano dei volatili.

Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Infiltrazioni d'acqua nella copertura: cause, danni e soluzioni

Tetti e coperture - L'umidità nella copertura è un grave problema sia di sicurezza che di comfort abitativo e deriva normalmente da errori di progettazione o carenza di manutenzione

Bocchettoni per pluviali incassati: caratteristiche e prestazioni

Tetti e coperture - Per l'impermeabilizzazione dei lastrici solari i bocchettoni dei pluviali sono fondamentali per smaltire correttamente le acque piovane ed evitare infiltrazioni.

Manutenzione e controllo impianti smaltimento acque piovane

Impianti idraulici - Come effettuare la manutenzione degli impianti di scarico delle acque piovane, impiegando moderne tecniche di ispezione con l'ausilio di droni e robot dedicati
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI